PDA

Visualizza Versione Completa : Che formato per masterizzare slide



Joebanana
09-01-08, 13:53
Ho realizzato 2 slide(stesse immagini) con foto ed ho usato due programmi diversi
Imovie e Keynoot entrambi mi sono stati utili per la preparazione, anche se keynoot ha la carenza di non poter usare una base musicale con pezzi diversi a meno che non si crei una colonna sonora dall'inizio.
Il problema ora è come mastrizzare i due lavori? Uso toast che offre diverse possibilità.
Vorrei un filmato di buona qualità (audio e video) e siccome dovrebbe essere utilizzato su computer a me sconosciuti, in quale formato conviene masterizzare, tenendo conto che potrebbero essere visti sia cu pc (win) che apple.
Grazie

flashcream
09-01-08, 13:58
il formato dvd video è assolutamente uno standard multi piattaforma. in toast/pannello dvd video, scegli qualità video--> ottima.

Joebanana
09-01-08, 14:01
Grazie gentilissimo, approfitto per un chiarimento, conviene ridimensionare le immagini oppure questo avviene automaticamente quando definisci il progetto, considera che le immagini di origine sono di 8 mega ciascuna.
grazie ancora

flashcream
09-01-08, 14:07
il formato e le dimensioni dell'immagine nel dvd video pal sono assolutamente standard. ci pensa toast a convertire in mpeg2 e quindi a masterizzare. piuttosto non si è capito molto bene quale sia l'applicazione che ha creato la presentazione definitiva. (oppure sono 2 e fatte con 2 programmi diversi?). questo per un eventuale suggerimento relativo al formato di esportazione.

Joebanana
09-01-08, 14:12
Sono le stesse immagini ma con due programmi diversi, essendo poco esperto volevo capire quale rendeva meglio, e keynoot è ottimo è molto più veloce, ho realizzato un primo filmato finale con impostazione DVX ma i risultati sono scadenti, riproveo con il tuo suggerimento se non ripiego con QT che mi sembra decente, ed intanti di DVD volano....:) ciao e grazie

flashcream
09-01-08, 15:00
in keynote devi esportare come filmato quick time. puoi provare dapprima con alta qualità (sarà formato video h.264). se non ti soddisfa procedi con una scelta ad hoc. il codec animation (animazione e la scelta qualità massima) per esempio è un' ottima scelta, cosi come il DV pal. (per il fatto che non viene ridimensionato quando si crea il dvd ed è un formato non compresso).

cmq fai delle prove, anche di masterizzazione.... con toast puoi infatti salvare il tuo dvd come immagine disco (che masterizzi su supporto fisico in un secondo momento) e valutare il risultato con VLC o dvd player.

una precisazione.... la qualità va poi valutata in quest'ottica: il dvd pal e il televisore hanno risoluzione 720X576, se metti a schermo pieno vedi un pò sgranato per forza.... perchè lo schermo del tuo mac ha una risoluzione maggiore. si valuta alla fine quindi sul televisore.

http://www.tuttologia.com/tutorial/video-codec.html

giorgiotag
13-09-09, 10:33
Capisco che non è da puristi creare un dvd con sole foto, ma se si vuole farle vedere a parenti e amici come si fa a convertire lo slideshow su un DVd senza avere un pessimo effetto ?
La qualità è veramente scarsa e peggiora ulteriormente se si usa l'effetto ken burn.
Io ho provato da iphoto, imovie e final cut e la situazione è sempre la stessa: penosa !!!
Possibile che non esiste una soluzione ?

flashcream
13-09-09, 10:59
provato come nei dettagli? non si legge. esportando in qualità HD e con dimensioni appropriate, quindi convertendo/masterizzando con idvd e qualità professionale il risultato è più che buono. esattamente quello che da un dvd video ci si può aspettare. quindi suggerisco di leggersi meglio il forum e gli aiuti delle applicazioni. soprattutto è inutile postare due volte e senza specificare alcun dettaglio.

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=25004

giorgiotag
13-09-09, 19:33
sto provando con qualità professionale come suggerisci, ma quando importo il filmato quick time in 16:9 su dvd mi si schiaccia tipo a 4:3 (forse anche di più). Da idvd non vedo questo filmato nel menù in basso a destra (media), ma me lo fa importare da file>importa...
Rimane comunque il problema che uso il kern burn la qualità dell'immagine peggiora...
se mi specifichi che altri dettagli ti posso dare, te li do volentieri...

flashcream
13-09-09, 20:11
il filmato non è in formato 16:9 altrimenti idvd lo riconosce come tale. l'argomento è più che trattato nel forum e solo io avrò spiegato 50 volte come eventualmente forzare l'esportazione con imovie affinchè lo sia, soprattutto nel caso del DV. (per inciso formato più che sconsigliato se si parla di imovie 08 o 09). il formato e le caratteristiche di questo filmato? le versioni esatte dei programmi? non si leggono. con questi dati usa la ricerca nel forum e trovi ogni indicazione. quello che vale per imovie HD non è identico a quello che vale per imovie 09. iphoto 09 permette cose che le altre versioni non potevano fare e cosi via.

qui mi fermo, mi premeva solo "controbbattere" l'affermazione errata che imovie o iphoto + idvd non creino dei buoni dvd video. magari non è intuitivo, ma li fanno. i topic nel forum parlano da soli.

giorgiotag
13-09-09, 21:27
ho cercato nel forum, ma mi sono perso... evidentemente non sono un esperto come te.
Uso i movie 09, i photo 09 eccetera. Un un Mac Pro. ho appena installato snow leopard.Ho provato prima a fare un dvd direttamente da i movie. Poi ho seguito uno dei tuoi suggerimenti che già sapevo, ma avevo dimenticato. Ho esportato il filmato con quick time che però non trovo cercandolo dal pulsante media di idvd. Prima ho anche provato con dvd pro, ma mi ha detto che il formato non è compatibile: nei settaggi dell'esportazione devo mettere che è interlacciato o no ?
Ad ogni modo mi sai spiegare perché con il kern burn si vedono peggio le immagini ?
Qual'è il modo migliore per fare uno slideshow con titoli e colonna sonora e metterlo su DVD ?
Ho provato anche con final cut (6), ma è molto lento a renderizzare quando gli metto un effetto tipo ken burn e poi devo mettere la dissolvenza a mano su più di 200 foto..
Se devo cercare ancora nel forum cosa posso cercare per restringere la ricerca ?
Grazie