PDA

Visualizza Versione Completa : Parallels in rete aziendale



frasimone
09-01-08, 10:13
Ciao a tutti,per problemi di lavoro ho dovuto installare paralles 3 sul mio nuovo macbook pro e devo dire funziona tutto bene l'unico problema è che passando da osx a win non mi tiene le impostazioni di risuluzione video e altra cosa ancora più importante è che da osx riesco ad accedere alla mia rete aziendale mentre da pc non mi vede gli altri computer collegati. Mi sapete dire come si deve configurare Parallels ??
Grazie

flashcream
09-01-08, 11:59
non si legge se hai installato i tools e quali condivisioni hai attivato.... soprattutto se hai almeno tentato di leggere il manuale. il quale risponde già ad ogni tua domanda.... per non parlare dei topic già esistenti nel forum. ora fare un corso in un forum però la vedo dura....

frasimone
09-01-08, 12:07
il manule l'ho letto ma del mio problema non ne parla o almeno io non l'ho trovato e sui forum in giro per la rete parla di cllegamento alla rete internet che però non è l mio problema,io riesco ad andare in internet e anche ad usare la posta elettronica ma non vedo i pc della ia rete eternet.Ho installato i Tool.Se mi puoi aiutare te ne sono grato.

TheCube
09-01-08, 12:12
Dipende tutto da come hai configurato l'interfaccia di rete (virtuale) su Parallels. A occhio devi utilizzare la modalità bridge, ovvero far sì che venga assegnato un IP nella stessa subnet in cui si trovano i PC (e il tuo Mac) e non che venga effettuato un NAT tra l'interfaccia virtuale e quella reale.
Il manuale spiega chiaramente la differenza tra le varie modalità e come configurare ciascun caso.

Peterpan
09-01-08, 12:12
il manule l'ho letto ma del mio problema non ne parla o almeno io non l'ho trovato e sui forum in giro per la rete parla di cllegamento alla rete internet che però non è l mio problema,io riesco ad andare in internet e anche ad usare la posta elettronica ma non vedo i pc della ia rete eternet.Ho installato i Tool.Se mi puoi aiutare te ne sono grato.

Quindi dalla macchina windows accedi a internet ma non fai browse di rete ? E' un problema windows, probabilmente devi attivare la condivisione files e stampanti e controllare le impostazioni del fw di windows.

Mi fermo qui, non essendo un problema mac.

frasimone
09-01-08, 12:22
Infatti,da osx riesco tranquillamente a vedere i pc in rete ma è tramite parallels in win che non li vedo !!!!!! Il problema è che per lavoro mi serve vedere i pc da win!!

flashcream
09-01-08, 12:27
modifica le preferenze/shared folder della virtual machine e aggiungi i server manualmente, che immagino visibili sulla scrivania del mac. prova. in alternativa in shared profile options, abilita e seleziona desktop as desktop in windows.

frasimone
09-01-08, 12:36
Grazie per l'aiuto che stai cercando di dami,ti prego puoi essere più preciso chiaro possibile in quanto sono alle priissime armi ??? Da parallels apro le preferenze e poi ??:)

flashcream
09-01-08, 13:02
menu edit/virtual machine.

http://www.tuttologia.com/forumtutor/asqq1.jpg

http://www.tuttologia.com/forumtutor/asqq2.jpg

sono tentativi, in alternativa a quello che hai già letto scritto da TheCube.

frasimone
10-01-08, 00:12
Ringrazio tutti per l'aiuto che mi avete dato,sono riuscito a collegarmi alla rete aziendale.Ho ancora un problema,ogni volta che tramite Parallels vado in Win non mi riconosce le porte usb e devo abilitarle manualmente !!:x

flashcream
10-01-08, 02:13
nelle preferenze/USB controller seleziona" Connect to Guest OS"

frasimone
10-01-08, 10:28
ancora grazie,ma da parallels avviato come fai ad accedere al menu che mi appare al momento di avviarlo ?? Lo devi spegnere o c'è un modo ??

flashcream
10-01-08, 11:16
se parli delle "preferenze" sono modificabili solo a virtual machine spenta.

frasimone
10-01-08, 11:22
Si,intendevo proprio quelle perchè per fare l'operazione che mi hai indicato tu le devo fare da li.Io avendo già avviato paralles lo faccio da Devices - Usb ma ogni vota che lo riavvio lo devo andare a fare invece spero che modificandolo nel tuo modo mi rimanga in automatico.:)

frasimone
11-01-08, 22:29
Ho risolto come detto in precedenza i problemi con la rete ma ne ho altri con parallels,Vi scrivo tutta la mia storia ;
Mi sono preso un MacBook Pro e come ormai quasi per obbligo per lavorare si è costretti ad installare Windows. Appena ho ritirato il mio portatile il negozio mi ha fatto una compartizione dell'Hd da 30Gb dove dentro mi ha messo Win e il restante Osx.In un secondo tempo ho scoperto che per utilizzare win per lavoro e Osx per la posta non potevo in quanto dovevo riavviare sempre il computer per utilizzare BootCamp e allora ho provato la versione demo di Parallels3 e mi sembrava un sogno in quanto andava tutto bene,lavoravo con Autocad e leggevo la posta da Mail così ho acquistato la licenza in italiano di Parallels e sembrava continuasse ad andare bene ma da li sono iniziati i problemi:messaggi stani che non trovava Win e via dicendo allora il negoziante mi ha detto che forse era la versione in italiano così ho disinstallato la ver. in italiano e ho rimessa quella dal sito Parallels ma ogni tanto dinuovo problemi per cui ho riportato la macchina in assistenza e mi hanno creato un disco virtuale all'interno di Osx dove posso lavorare con Win. Ora sono appena tornato e questa sera dovrò riinstallarmi tutti i software(anche se in realtà sono solo tre) ma secondo voi è giusto tutto questo lavoro??
Mi sapreste dire qual'è il miglio modo per installare win su una MacBook Pro nuovo ??.
Aspetto con ansia i vostri consigli !!!

TheCube
12-01-08, 08:49
Non esiste un modo "migliore": ognuno ha le sue esigenze e , di conseguenza, utilizza l'approccio che meglio soddisfa le necessità individuate.
Personalmente, e ribadisco personalmente, reputo assai comoda la soluzione virtualizzatore rispetto a BootCamp. Inoltre si dispone della possibilità di scegliere tra due prodotti, uno molto blasonato e con un lunga tradizione alle spalle (VMWare Fusion), l'altro meno nobile ma parimenti stabile e funzionante (Parallels).
Io ho Windows XP con Parallels sul mio MacBook da più di un anno, non ho mai avuto un problema e non ho mai reinstallato niente, nemmeno Windows :lol:

Pianifica le cose attentamente e esegui come da manuale, non è ragionevole pernsare di avere dei problemi con un approccio strutturato.

frasimone
12-01-08, 11:56
eri sera dopo le vostre indicazioni ho riinstallato, sul disco virtuale ,il software che mi serve per lavorare (quello che gira esclusivamente su Win) e così facendo secondo me va ancora meglio è tutto più immediato ma il problema è che il software mi da un messaggio di errore e non vorrei che il problema è proprio della simulazione di win.Prima di acquistare il MacBook infatti mi sono informato molto sul problema e la softwarehause mi ha detto che con i sistemi mac non funziona solo su pc. Quindi se il problema è il disco virtuale devo riuscire a capire il messaggio di errore che mi da Parallels quando lo lancio da Bootrcamp !!!
Se posso ancora approfittare della tua esperienza mi permetti di poterti fare vedere il messaggio di errore che mi appare ?? Come posso fare per renderlo visibile o eventualmente per girartelo personalmente ??