PDA

Visualizza Versione Completa : Problema condivisione internet tra 2 macbook



peppefruits
08-01-08, 19:40
Ho un problema, non riesco a condividere la connessione fra 2 macbook..Allora uno è attaccato ad internet tramite modem ethernet e voglio condividere internet tramite airport con l'altro..Sembrerebbe tutto ok, ma quanto apro safari non riesco a navigare..In diagnosi network mi da tutto verde tranne internet e server..Di che si tratta??Grazie

flashcream
08-01-08, 19:54
attiva anche la condivisione web, oltre che la internet nel mac collegato al modem.

peppefruits
09-01-08, 18:45
Ho fatto come dici, ma non funziona comunque..che posso fare??

flashcream
09-01-08, 18:52
non saprei proprio, anche perchè nessuno vede come hai configurato la condivisione. di solito funziona senza alcuna difficoltà. metti le immagini nel forum. infine, comprare un router.. rimane l'alternativa più corretta.

peppefruits
09-01-08, 18:57
il problema potrebbe essere legato al fatto che uso un modem d-link di alice?..se vado nella pagina di configurazione del modem vedo che è stato assegnato un indirizzo mac direttamente al modem..magari è proprio il modem che mi impedisce la condvisione? altro fatto: quando il computer attaccato con la ethernet si connette entra in rete con un altro indirizzo ip e non con quello settato manualmente da me..

flashcream
09-01-08, 19:00
1) no, semmai è il provider... non il modem.
2) normale. un conto è l'indirizzo pubblico e un conto quello privato.

peppefruits
09-01-08, 20:24
ma il provider è ok..

Peterpan
10-01-08, 10:15
il problema potrebbe essere legato al fatto che uso un modem d-link di alice?..se vado nella pagina di configurazione del modem vedo che è stato assegnato un indirizzo mac direttamente al modem..magari è proprio il modem che mi impedisce la condvisione? altro fatto: quando il computer attaccato con la ethernet si connette entra in rete con un altro indirizzo ip e non con quello settato manualmente da me..

Una nota, giusto per non confondere le cose: il MAC address e' un indirizzo fisico delle schede di rete, un identificativo (in linea di massima) univoco che caratterizza ogni scheda di rete e che ne identifica il produttore con una sorta di numero seriale. MAC sta per Media Acess Code (Address) e non NULLA a che fare col Mac Apple...

Quindi qualsiasi apparato che si connette alla rete e che ha un indirizzo IP avra' un suo mac address. Il mac address si presenta come una serie di 6 numeri espressi in esadecimale, separati da due punti o da trattini, tipo: 00-00-5e-00-01-04. A volte viene identificato come "Phisical address"