PDA

Visualizza Versione Completa : Licenza con leopard



cortnaonis
08-01-08, 18:38
Ciao a tutti, mio papà ha appena acquistato un macbook pro ed un amico mi ha detto che posso installare il leopard del mac di mio padre anche sul mio mac, perchè apple per ogni licenza da la possibilità di usufruirla su 2 postazioni, e quindi anche io posso installarmi leopard. E' vero o il mio amico era ubriaco?
Ciao

TheCube
08-01-08, 18:41
Il tuo amico è ubriaco...

Pick!
08-01-08, 18:42
Se non ricordo male la licenza è domestica, il che significa che lo puoi installare su tutti i mac che hai a casa.
Magari aspetta la conferma di quacuno più pratico di licenze apple però ;)

TheCube
08-01-08, 18:44
Se non ricordo male la licenza è domestica, il che significa che lo puoi installare su tutti i mac che hai a casa.
Magari aspetta la conferma di quacuno più pratico di licenze apple però ;)
Assolutamente no. La licenza è legata alla macchina con la quale è stata venduta la copia (in bundle) di Leopard.
Solo per le versioni retail esiste il familiy pack, che consente, a fornte di un maggior esborso economico, l'installazione su un massimo di 5 macchine utilizzate nella stessa abitazione e all'interno della cerchia familiare.

Pick!
08-01-08, 18:53
Ovviamente ha raggione TheCube, sono andato a controllare e dopo essermi fatto una bevuta col tuo amico ho capito l'arcano. (mi sono accorto in seguito che TheCube stesso ce lo aveva già spiegato :D)

Questa è la spuegazione in grigetto di mamma apple per il family pack del 10.5 Leopard:
*L’accordo di licenza Family Pack consente di installare e utilizzare una copia del software Apple su un massimo di cinque (5) computer Apple alla volta, a patto che i sistemi si trovino all’interno della stessa abitazione e siano usati dalle persone che la occupano. Per “abitazione” s’intende un’unità abitativa (come una casa, un appartamento, una casa mobile o un condominio) occupata da una o più persone, compresi gli studenti residenti presso l’abitazione ma domiciliati presso una residenza universitaria. La licenza non può essere estesa agli utenti business o commerciali.

In pratica il family pack è l'agevolazione (non gratis) che apple fa a chi ha più mac in casa, nulla di più.

cortnaonis
09-01-08, 18:17
Grazie ragazzi sarà meglio parlare di altro con il mio amico....
Ciaooo