PDA

Visualizza Versione Completa : ID? dilettanti allo sbaraglio



fedemacluci
08-01-08, 15:57
Cari utenti e amministratori perdonate il mo intervento.
Ho appena scaricato amule e mi sono commossa per la chiarezza del vostro tutorial e per la quantità di info sul forum. sono una neomac e ho tanto bisogno di confronto!
La mia domanda ora è talemente banale che mi vergogno a porvela per la sua scarsa originalità...:oops
ho un' ID basso e non riesco a fare le operazioni che voi suggerite...per ignoranza chiaramente.
il sistema operativo è leopard. la connessione adsl alice. tramite router DLINK.
Pare che non abbia firewall abilitati, nè sul router, nè sul computer. Non riesco a seguire il percorso preferenze del programma > condivisione per trovare le porte (nel menu condivisione non c'è alcun riferimento alle porte). Ho provato a fare la procedura di postforarding con www.portforward.com (seguendo emule...non ho trovato amule),ma nel momento in cui sono in virtual server e clicco su user non c'è scritto niente in available rules e non so come procedere...
ci capite qualcosa?
Grazie e scusatemi per l'ennesima domanda su questo benedetto id!
federica

flashcream
08-01-08, 17:58
non si legge il modello del router d-link che possiedi.... detto questo nei d-link sei tu che devi creare una regola. (in questo caso 3) nominarle e assegnarle. non puoi (e non devi) usare le predefinite. sono certo che nel forum ci sono spiegazioni dettagliate e immagini.... ma senza modello esatto è impossibile fare una ricerca e suggerirti eventuali links.

fedemacluci
08-01-08, 23:14
Giuro che ci ho provato nelle ultime 2 ore a cercare nel forum. E ho trovato molte cose interessanti,ma non quello che cercavo...allora, il mio router è un d-link DSL G624T.
MI potresti dire (o indicare come trovare nel forum) le tre regole precise?cosi le incollo per bene.
Ultima precisazione...oggi andando su reti e cliccando su informazioni ed2k mi appariva sulla riga sottostante l'info sull'ID basso. stessa cosa per il kad che era firewalled (ma ammetto che non ho letto bene sul forum il significato di questa cosa quindi per ora non me ne preoccupo). Counque il fatto è che Ora non mi appaiono piu queste informazioni. Però le freccette attorno al mondo in basso sono una gialla e l'altra rossa.
Ultima domanda: è normale che ogni volta che apro l'applicazione amule devo riconnettermi a edonkey server no 1?

FORSE è IMPORTANTE DIRTI CHE HO APPENA SCOPERTO CHE DA DICEMBRE ALICE 4 è AUTOMATICAMENTE PASSATA A ALICE 7! COME DEVO CAMBIARE LE IMPOSTAZIONI? (SECONDO UN CONTO CHE HO CERCATO DI FARE SEGUENDO IL TUTORIAL IL LIMITE DELL'UPLOAD DOVREBBE ESSERE QUALCOSA COME 35...DO I NUMERI A CASO????)

scusami per tutte queste domande...forse ci sei abituato, ma spero di diventare presto un po' più autonoma!

Ismene
08-01-08, 23:21
Devi andare nelle impostazioni del tuo router.
In genere ci arrivi digitando nel tuo browser 192.168.1.1
Poi vai in advanced>virtual server e crei le regole.
Una volta aperte le porte devi salvare le impostazioni (tools>system>save and reboot)

fedemacluci
08-01-08, 23:27
ok, a questo punto ci sono arrivata più o meno, ma come creo le regole, che scrivo?
scusa l'ignoranza!

Ismene
08-01-08, 23:34
Ti apparirà una finestra. Nel pannello a sinistra devi selezionare "user". Poi cliccare su "add" in basso a sinistra, ed inserire il nome (aMule, ad es.) e poi assegnare le regole per tre volte così come descritto nel nostro tutorial. Clicca su ADD al centro tra i due pannelli e ti apparirà la nuova regola in quello di destra.
A questo punto clicca su apply.
Ricordati di salvare le impostazioni come ti ho detto prima.

fedemacluci
09-01-08, 00:05
CHe vergogna era semplicissimo!grazie!
pero devo dire che la situazione non sembra cambiata...colore delle freccette uguale e non riesco piu a vedere il mio id...sono una frana (almeno la soddisfazione di aver settato il router...si dice così? :smt038 )

Ismene
09-01-08, 00:10
Beh, se le frecce sono gialle, mi sa che ancora non va. Forse devi ricontrollare le porte.
Le frecce devono diventare verdi. Hai chiuso e riaperto il muletto? :)

fedemacluci
09-01-08, 00:16
si lo so, ma io procedo per piccoli passi e minime soddisfazioni...:)
muletto chiuso e riaperto,ma le frecce sono sempre gialla e rossa...ora davvero non oso neanche immaginare cosa debba fare!

Ismene
09-01-08, 00:20
Un doppio click su uno dei servers? :)

fedemacluci
09-01-08, 00:24
no, dai non sono cosi scema! :) sono connessa!!! a edonkey server no 1!!!!

Ismene
09-01-08, 00:30
Come fai ad avere la freccia rossa se sei connessa? :???: Sarà la stanchezza ma non ti seguo più...
Per adesso devo andare, ma vedrai che altri aiuti arriveranno, finché non riuscirai ad ottenere LA PERFEZIONE! Con un po' di pazienza. :)


'notte! :smt039

fedemacluci
09-01-08, 00:37
Sì capisco, avete una grande pazienza!
le freccette attorno al globo in basso, dopo upload (2 frecce rosse)e downolad. c'è un piccolo globo con due frecce attorno una gialla e l'altra rossa....
Grazie comunque e scusami per l'insistenza! Buonanotte!

montezugna
11-01-08, 13:00
Salve, anche io (sono nuovo del forum) non riesco a liberarmi delle frecce gialle e poi dopo un po'0 di tempo, anche di quella rossa. Ho un IMAC 20 Intel, tutto gira alla perfezione, ma sempre un lowId. Ho aggiunto la regola delle tre porte..., ma niente da fare, scarico al massimo a 12 kb.

flashcream
11-01-08, 13:07
Salve, anche io (sono nuovo del forum) non riesco a liberarmi delle frecce gialle e poi dopo un po'0 di tempo, anche di quella rossa. Ho un IMAC 20 Intel, tutto gira alla perfezione, ma sempre un lowId. Ho aggiunto la regola delle tre porte..., ma niente da fare, scarico al massimo a 12 kb.

evidentemente hai mappato male. leggi tutorial amule e il topic in evidenza in questa sezione. poi ci risentiamo con tutte le indicazioni sulla periferica (marca e modello) e il tipo di connessione.... ma dopo aver letto tutto attentamente, mi raccomando.

montezugna
11-01-08, 13:17
evidentemente hai mappato male. leggi tutorial amule e il topic in evidenza in questa sezione. poi ci risentiamo con tutte le indicazioni sulla periferica (marca e modello) e il tipo di connessione.... ma dopo aver letto tutto attentamente, mi raccomando.


Grazie, ma perdona la superficialità, quale sarebbe il topic di questa sezione?
A proposito il modem router è un Dlink ho una connessione libero infostrada e per settarla sono stato guidato dalla signorina "libero" essendo approdato al Mac dopo tanti anni di windows, non sapevo proprio dove mettere il becco.

flashcream
11-01-08, 13:18
http://www.tuttologia.com/tutorial/aMule.html
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=26324

montezugna
11-01-08, 13:21
grazie, per oggi non rompo più

montezugna
11-01-08, 13:22
grazie, per oggi non rompo più

credo mi manca da settare la parte airport

flashcream
11-01-08, 13:23
no, non avendo tu una BASE airport. leggi bene.

fedemacluci
11-01-08, 18:43
Eccomi di nuovo.
Ho fatto il mio meglio per non fare perdere tempo a voi e a me,ma pare che il mio meglio nn sia abbstanza.
allora,ho inserito le regole nel router come da tutorial. queste le prove:

http://img412.imageshack.us/img412/8552/routerrule1hc5.png

http://img247.imageshack.us/img247/9456/routerrule2kr3.png

Ho controllato che l'ip del router corrispondesse a quello del mio computer.(non so se la questione statico/dinamico sia rilevante,ma prima di cambiare impostazioni a caso prefersico chieder a voi)
Sul router leggo questo

http://img180.imageshack.us/img180/5654/routeripof5.png

e sul computer in network apro questa finestra

http://img180.imageshack.us/img180/8989/networknu4.png

e questa

http://img180.imageshack.us/img180/6136/networkipor5.png

in conclusione questa è la schermata di amule che vedo

http://img180.imageshack.us/img180/3108/amulean1.png


Ah, ho anche scaricato i nuovi nodi di cui si parla in
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=26324

ora non so piu che fare, davvero
Rimango in attesa di un vostro segnale!
SE NON VEDETE LE IMMAGINI PERCHè SONO TROPPO PICCOLE...CHE DEVO FARE PER INGRANDIRLE?

flashcream
11-01-08, 18:57
le immagini 1, 2 e 3 devi ingrandirle. http://www.tuttologia.com/tutorial/inserire-immagini-sul-forum.html

fedemacluci
11-01-08, 19:16
http://img180.imageshack.us/img180/328/routerrule1ae5.png

http://img127.imageshack.us/img127/9915/immagine3sr2.png

http://img247.imageshack.us/img247/2319/immagine4by2.png

http://img127.imageshack.us/img127/2653/immagine5xr9.png

fedemacluci
11-01-08, 19:17
...forse ho esagerato...:oops

flashcream
11-01-08, 19:37
le regole le hai fatte, ma non le hai applicate. vedi la prima delle nuove immagini.

fedemacluci
11-01-08, 19:41
oggi quando sono andata a controllare ho pensato proprio questo e allora ho premuto add poi applly poi sono andata su tools>system>save and reboot. ha riavviato e quando sono andata a controllare di nuovo apppariva la finestra come vedi nella foto...

flashcream
11-01-08, 19:43
devi configurare il router con il cavo ethernet (mai in wi fi) e seguire le indicazioni di Ismene o del manuale se preferisci. questo è quanto.... le devi applicare però.
http://portforward.com/english/routers/port_forwarding/Dlink/DSL-G604T/eMule.htm

fedemacluci
11-01-08, 19:44
Ora ci stavo riproanda ma non mi passa proprio la regola da un box all'altro quando clicco sull'add trai due box...c'è qualche impostazione del router che dovrei cambiare?

fedemacluci
11-01-08, 19:45
aspetta,quindi il probl potrebbe essere che sono in wifi?come faccio,mi devo connettere col cavo al router allora?

flashcream
11-01-08, 19:49
non vedo il senso di queste domande. sopra hai letto cosa devi fare. un pò di attenzione sarebbe gradita.

Ismene
11-01-08, 19:50
Ora ci stavo riproanda ma non mi passa proprio la regola da un box all'altro quando clicco sull'add trai due box...c'è qualche impostazione del router che dovrei cambiare?
Selezioni la regola, prima di cliccare su add?

Deve venire fuori così, dopo che hai applicato e salvato.

http://img214.imageshack.us/img214/8659/dlinkpe1.jpg

fedemacluci
11-01-08, 19:55
uhm io ho fatto tutto quello che era scritto con attenzione...non sapevo che non potevo farlo in wifi...posso fare un ultima domanda?dato che il router è collegato al computer di mio padre via cavo e poi tramite un dispositivo wireless access point (linksys g) al mio, posso applicare le regole dal computer di mio padre o devo farlo dal mio (da cui uso amule)?

flashcream
11-01-08, 19:57
dal computer che vuoi collegato ethernet.

fedemacluci
11-01-08, 19:58
Ciao ismene,si ti giuro che ho selezionato, cliccato su add,ma niente non passa!(pero l'altro giorno era passata, anche se evidentemente non aveva salvato la regola...anche se io aveo cliccato su save!!!!)

fedemacluci
11-01-08, 19:59
sarà fatto!

Ismene
11-01-08, 20:06
Ciao ismene,si ti giuro che ho selezionato, cliccato su add,ma niente non passa!(pero l'altro giorno era passata, anche se evidentemente non aveva salvato la regola...anche se io aveo cliccato su save!!!!)


Potrebbe anche essere che, se viene utilizzato DHCP e ci sono più computers connessi in wireless, cambi spesso l'indirizzo IP del tuo computer, per cui, riaccendendolo, dovrai nuovamente riaprire le porte sul router per il mulo.
Per quanto riguarda il fatto di cliccare su add, se non succede niente, un motivo ci sarà. Io, fossi in te, ricomincerei tutto da zero, facendo molta attenzione. Chiudi il mulo, prima. :)

fedemacluci
11-01-08, 23:24
vi chiedo un ultimo aiuto e un po0 di pazienza e se non va non vi disturbo più.
Ho riconfigurato tutto connessa al router tramite ethernet e come mi avevate detto ha funzionato...le freccette erano verdi, entrambe! ritornata in camera mia di nuovo in wifi tornano gialle...dipende come mi aevate accennato dal fatto che l'ip cambia?per renderlo stabile devo andare su preferenze>network>avanzate>ip>cambiare "utilizzo dhcp" in manualmente e digitare nello sapzio sottostante l'ip che avevo messo sul router quando ero connessa ethernet?
se faccio tutto questo la connessione continuerà ad essere buona e non farò alcun danno?
:worty:

flashcream
11-01-08, 23:35
è un suicidio risponderti... già lo so. nelle immagini precedenti si vede che nel router è stato stabilito (e assegnato a quale mac address!?) un IP statico, esattamente 192.168.1.4. ma si vede anche che l'airport ha ricevuto tale IP dal router. questo è poco comprensibile, se non con configurazioni fatte in due momenti diversi.

cmq, senza complicarsi troppo la vita: il TCP/IP manuale del mac (IPV4) lo fai inserendo l'IP che nel router hai prenotato per il mac o che hai assegnato statico. (tu puoi fare una delle due cose a scelta). alla voce router va messo l'IP del gateway cioè 192.168.1.1 e come maschera sempre 255.255.255.0

quando dico prenotato o assegnato al mac intendo alla scheda di rete che intendi usare. tu ne hai due: la ethernet e la aiport, entrambe distinte da un indirizzo univoco chimato mac address.

infine non si usa una posizione con tutte le porte attive come usi tu. (tipo l'automatica)... è sempre meglio creare una nuova posizione per ogni esigenza e con la sola porta attiva che serve. da menu mela/posizione poi è molto semplice scegliere. ricapitolando: una posizione chiamata alice ethernet e una alice wi fi.

fedemacluci
12-01-08, 00:21
Sì, hai ragione, l'avevo inserito io quell'ip nel router perchè era quello che leggevo sul mio mac. Solo dopo mi sono resa conto che era dinamico. quando mi ero connessa ethernet terminava con .2 e l'ho ricambiato.cosi funzionava
ora sul router appare questo

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ00F08608.jpg


il mio mac address (id airport )sembra essere qualcosa come 00:1c:b3:c4:76:a7....come faccio a sapere quale ip devo inserire maualemtne?
la questione delle posizioni poi non mi è tanto chiara perchè nel menu a tendina è disponibile solo l'opzione automatica...dovrei scriverci io ethernet o airport?

Giuro che mi sto applicando...anche troppo,ma se ti è passata la voglia di rispondermi lo capisco.


Riduco la dimensione dell'immagine. Meigel ;)

flashcream
12-01-08, 10:58
trovi tutto qui: http://www.dlink.it/?go=gNTyP9CnptFMIC4AStFCF834mptYIe1STtvhLPG3yV3oVI x6jqltbNlwaaRp6T8vED2onGQTo4oERpqmnfyia18UuerQboSy FdE=

letto e seguito il documento, che però al punto 1 parla di win, il TCP/IP del mac sarà il seguente:

http://www.tuttologia.com/forumtutor/asaerra74.jpg

per il punto 3 vedi il mac address della tua scheda airport in molti modi, uno è questo:

http://www.tuttologia.com/forumtutor/asewrrqq6.jpg

infine in virtual server correggi l'IP della precedente mappatura: 192.168.1.100 (o per l'IP che hai deciso di inserire.... sei libera nella scelta del numero entro un determinato range.)

fedemacluci
12-01-08, 16:15
Ti chiedo un ultimo sforzo dipazienza...poi tisaraiguadagnato un posto in paradiso!:angioletto
ho fatto tuttoquello che mi hai detto e ha funzionato...freccette verdi sul muletto (ogni tanto il kad è giallo, ma va bene cosi..) il problema è che...NON MI CONNETTO PIU AD INTERNET!!!
non so com siapossinilconnettermi al server di amule e non ad internet.Cmq...gli altri computer dell casa funzionano. quindi nondovrbb esser un problema del router.IOnon riesco a navigare nè con ethernet nè col wifi....lo so sono un incubo!

fedemacluci
12-01-08, 16:25
rettifico!
sono andata in network, dal menu a tendina ho modificato manualmente in utilizza dhcp manualmente e ora funziona di nuovo internet....e ho due freccette verdi!
Un altro caso è risulto mister flashcream!Complimenti per le competenze e la pazienza, e grazie...ho imparato tantissimo in questi tre giorni!
a presto!:)

mafaldida
12-01-08, 22:37
Devi andare nelle impostazioni del tuo router.
In genere ci arrivi digitando nel tuo browser 192.168.1.1
Poi vai in advanced>virtual server e crei le regole.
Una volta aperte le porte devi salvare le impostazioni (tools>system>save and reboot)

ciao, scusatemi, mi intrometto anch'io perché syo diventando matta per impostare
le porte (le famose 3 regole). anzitutto non trovo la pagina di esempio che c'è nel tutorial per l'impostazione delle porte. Seguendo gli utili consigli forniti in questo forum, se digito nel browser l'indirizzo sopra riportato, che non ho capito se è standard o cosa, dovrei arrivarci, ma fi fatto appunto io non arrivo a nulla...dove devo andare? vi prego datemi qualche indicazione... inoltre io non ho ancora capito qual'è il mio router..sì lo so non sono mollto esperta.., ma un router non è la stessa cosa di un modem, vero? perché io avrei uno Speedtouch D557A6....mah?! Connessione tramite Tele 2. che devo fare? mi aiutate, per favore?

flashcream
13-01-08, 10:54
ciao, scusatemi, mi intrometto anch'io perché syo diventando matta per impostare
le porte (le famose 3 regole). anzitutto non trovo la pagina di esempio che c'è nel tutorial per l'impostazione delle porte. Seguendo gli utili consigli forniti in questo forum, se digito nel browser l'indirizzo sopra riportato, che non ho capito se è standard o cosa, dovrei arrivarci, ma fi fatto appunto io non arrivo a nulla...dove devo andare? vi prego datemi qualche indicazione... inoltre io non ho ancora capito qual'è il mio router..sì lo so non sono mollto esperta.., ma un router non è la stessa cosa di un modem, vero? perché io avrei uno Speedtouch D557A6....mah?! Connessione tramite Tele 2. che devo fare? mi aiutate, per favore?

1) era preferibile aprire un nuovo topic. 2) un modem non va configurato. 3) il modem di cui parli non esiste. (per lo meno messo in google il modello D557A6 non esiste).

soprattutto il punto 3 è fondamentale per continuare la discussione.

mafaldida
13-01-08, 15:13
è vero avrei dovuto aprire un nuovo topic, ma ieri stavo proprio impazzendo, mi sono letta l'impossibile in internet, sui forum e quant'altro... e alla fine più o meno ci sono riuscita.
Allora, premetto che sono in francia, quindi non so se questo può influire, comunque effettivamente l'avevo cercato anch'io quel modem e non l'avevo trovat. Dopodiché, ho anche riguardato meglio, c'è scritto Speedtouch D557A6 - Thomson st 706WL, che forse dice già di più, infatti questo si trova. In ogni caso, ho seguito il tutorial alla lettera, in più le discussioni precedenti su questo forum, e benché avessi un modello e un'impostazione completamente diversa da quella di cui si parlava qui, sono riuscita più o meno ad interpretare la cosa per quello che avevo io, e ho aperto le porte del router di Tele2. Infatti subito dopo mi dava ID alto finalmente fino a stamattina, quando sono anche riuscita a scaricare un pochino (anche perché purtroppo la connessione è una ciofeca! ..ero abituata a Fastweb fibra in Italia), poi ad un certo punto è ritornato in Firewalled. Sono andata a rivedere le impostazioni in preferenze di sistema, ed effettivamente non erano più indicate le porte. Le ho rimesse, ma niente, è sempre IDalto (almeno!), ma Kad è firewalled, e non capisco perché visto che è tutto ok e le porte sono aperte. Questo poi per quanto riguarda il mac.
Ho fatto la stessa cosa con un portatile windows, ho creato un'altra applicazione eMule con numeri di porte diverse ovviamente, ma stesso router, visto che la connessione è la stessa, ho ottenuto anche lì IDalto, ma Kad è sempre stato solo firewalled. Perché?? Ho notato che in windows quando vado a spuntare il firewall per toglierlo, effettivamente me lo toglie, e mi dice che così il pc non è proptetto, ma da fuori le impostazioni c'è sempre scritto che invece è attivo. Perché? Influisce questo sul fatto che con windows non sono mai riuscita ad avere kad non firewalled? OK forse ora sono stata più esaustiva, spero non troppo. Scusami, in caso....e attendo con ansia tuoi chiarimenti. Grazie grazie....

flashcream
13-01-08, 16:43
è un router e come tale va mappato. (amule usa 3 porte, emule 4, alcune coincidono e per questo nelle preferenze dell'applicazione devono essere definite diversamente). i vari firewall di sistema vanno configurati oppure tenuti spenti. (sul mac questo non è certo un problema). il fatto che perda la configurazione è risolvibile stabilendo un IP statico per il mac (e per il pc). il kad firewalled può essere temporaneo, anche se hai fatto con una corretta mappatura; eventuali filtri sul traffico UDP imposti dal provider sono il problema. (che emule potrebbe non avere, ma amule si).


ti ricordo il tutorial e il topic in rilievo in questa sezione.

mafaldida
20-01-08, 15:12
sono riuscita a risolvere quasi tutto, il mac ha IP statico, e kad dopo un pò che è aperto non è più firewalled. Resta il problema del pc. Quest'ultimo ha kad sempre firewalled, non c'è verso. Come ti dicevo il firewall risulta disattivato internamente, ma non esternamente, nel senso che dalla pagina di controllo di queste informazioni, fuori segnala sempre che è attivo, ma dentro è correttamente impostato su disattivazione. Non so cos'altro fare...hai qualche suggerimento?grazie ancora per la tua disponibilità.:smt039