PDA

Visualizza Versione Completa : Apple TV. Serve?



peterparker70
08-01-08, 14:20
Buongiorno a tutti e buon 2008.

Nonostante un po' di ricerca sul forum e la lettura del sito apple non ho ancora ben capito le funzionalità della Apple TV.

Se non vi dispiace vi enuncio le mie necessità e vi chiedo consiglio sul come agire.

Mi capita di scaricare dal web dei filmati (ad esempio col p2p). Nella maggior parte dei casi sono divx.

Li voglio vedere sulla mia tv (un samsung lcd da 32 pollici, hd ready 1366*768 ).
Preciso che la tv ha un solo ingresso hdmi/dvi (attualmente impegnato dal dvd recorder) e ha un ingresso vga libero. Ha anche due ingressi scart (impegnati) e un s video (libero)

Attualmente masterizzo i filmati su dvd con toast e poi li vedo con il dvd player.
Il risultato però è assai deludente (si vede molto sgranato). Sbaglio qualcosa con toast? o dipende dal fatto che il filmato scaricato era in divx?

Comunque la domanda è, posso migliorare qualcosa per vedere i filmati sulla mia tv?

ad esempio la apple tv mi sarebbe utile?

oppure potrei collegare direttamente il mio macbook (da 2,16) con un adattatore dvi (staccando il dvd player dall'ingresso HDMI della tv oppure comprando una connessione multipla, con un dvi e un hdmi in ingresso e un hdmi out).

Insomma cosa fare per vedere quello che scarico sulla mia tv mantenendo una buona qualità? E come faccio a velocizzare le operazioni? (fare un dvd con toast porta comunque via tempo, se posso vederlo direttamente dal pc guadagno tempo). Tanto poi una volta che li ho visti li cancello.

Sperando di essere stato chiaro nell'esposizione del mio problema attendo i vostri suggerimenti

Berra
08-01-08, 15:39
per fare quello che vuoi fare Apple TV non serve a niente... tu hai un iPod?

Apple TV è un iPod a tutti gli effetti, leggermente potenziato. Quindi, se vuoi vedere un DVX scaricato sulla TV lo devi convertire nel formato adatto (ci metti piu o meno lo stesso tempo che masterizzare un DVD).

Ovviamente il fatto che vedi filmati sgranati dpende dal fatto che questi sono di pessima qualità, e non dal supporto con il quale li vedi.

Riassumendo...

Apple TV non ti serve (fai prima a collegare il MacBook alla tv).

PS: come puoi vedere in altri post, la mia opinione su Apple TV è quella che è, quindi ci tengo a precisare che è strettamente personale.

peterparker70
08-01-08, 16:09
In effetti spendere 300 euro per un oggetto che, se non ho capito male, tra i suoi grandi pregi mi consente di vedere youtube sulla tv (che francamente....) non mi sembra un affare.
L'ipod ce l'ho, ma è il nano da 8 gb ed è occupato quasi integralmente da musica.

Quindi per vedere un film sulla tv cosa consigli?

1) collegare il mac alla tv (in questo caso va bene anche l'ingresso vga che è libero o mi conviene utilizzare la hdmi/dvi che però è impegnata da un'altra sorgente? Quindi dovrei collegare/scollegare tutte le volte)

2) continuare a masterizzare il film con toast e poi vederlo con il dvd player.

Se non ho capito male con l'opzione 1 non dovrei convertire il filmato prima (come nei casi dvd, apple tv e ipod).

Ultime due domande (spero non OT)

i) ma se la pessima qualità video dei dvd che faccio dipende dalla qualità di ciò che ho scaricato (ossia che sono dvx) come mai sul macbook si vedono bene? dipende solo dalla minore risoluzione del video da 13 del mac rispetto a quello 32 del tv?

ii) (e qui vado decisamente OT... mi accontento di una risposta sintetica!) ma nel P2P si trovano solo film in formato dvx?

TheCube
08-01-08, 16:24
Perchè non ti compri un lettore da tavolo che legga, oltre ai DVD, anche DivX e compagnia bella? Spendi meno, non fai orrende conversioni DiVX->DVD e ottieni un risultato soddisfacente.

Truzzo
08-01-08, 16:26
1) si, con la vga
2) nulla te lo impedisce comunque
2bis) esatto
i) non solo, ma non puoi farci nulla
ii) no

Spero sia tutto chiaro. :smt039

peterparker70
08-01-08, 17:41
Innanzi tutto grazie a tutti... come al solito siete preziosissimi nel chiarire i dubbi dei neofiti come me :smt038

Per TheCube:
il mio dvd player legge tutto, compresi i divx.
Pensi dunque che se non convertissi il file quando masterizzo il risultato sarebbe migliore? Nel caso quindi immagino che devo selezionare qualcosa di diverso quando uso toast... proverò stasera (ma se nel frattempo mi dai qualche dritta è ben accetta...)

Per Truzzo
per quanto riguarda l'ultimo "no" immagino che vuoi dire che quando cerco i miei torrent devo andare a vedere meglio di che formato si tratta... e si trova anche "roba" migliore di quella scaricata da me...
Per quanto riguarda il collegare il mac alla TV con l'ingresso vga non ho una perdita di resa rispetto alla dvi?

Truzzo
08-01-08, 20:18
immagino che vuoi dire che si trova anche "roba" migliore di quella scaricata da me...
Se parliamo, naturalmente, di materiale legalmente distribuito in rete, sì, si trovano anche programmi in HD.


Per quanto riguarda il collegare il mac alla TV con l'ingresso vga non ho una perdita di resa rispetto alla dvi?
E' evidente che una connessione digitale sia migliore di una analogica. Ma tu stai parlando di divx e il tuo dubbio avrebbe senso, al limite, se parlassi di film o programmi in HD e avessi un lettore che ti consentisse di leggerli per una tv full HD o un proiettore.
Per quello che dici di voler fare, ti ho semplicemente suggerito di utilizzare la migliore connessione analogica che hai a disposizione, senza doverti complicare la vita.

Infine, se TheCube mi da licenza di risponderti in sua vece, a mia volta ti chiedo: se il tuo lettore legge i divx, che bisogno hai di convertirli? Oltre ad una perdita di tempo, il procedimento non ti da alcun beneficio in termini di qualità, anzi è altamente sconsigliato, come più volte indicato qui nel forum.

griffo
08-01-08, 20:26
Anche io ero tentato da appletv.
poi ho optato per un hd multimediale esterno.
Questo:
http://www.pixmania.com/it/it/525074/art/storex/club-mpix-355-500-gb-usb.html
Per me ottima qualità prezzo.

peterparker70
09-01-08, 00:42
Anche io ero tentato da appletv.
poi ho optato per un hd multimediale esterno.


Interessante...
Forse questo è proprio quello che cerco.
In sintesi: hai la possibilità di scaricare i divx dal mac al tuo hd multimediale (immagino con collegamento usb) e poi di vederli direttamente su tv con connessione hdmi?

A parte il prezzo, quali sono le maggiori differenze tra il prodotto segnalato e la appletv?

Approfitto per ringraziare tutti gli altri: mi avete chiarito molto le idee.

Nadabi
09-01-08, 12:59
guarda anche qui (http://www.lacie.com/it/products/range.htm?id=10049)..
LaCie silverscreen o LaCie LaCinema Premier è un'unità multimediale che consente di trasformare qualunque televisore in una postazione di intrattenimento multimediale per la riproduzione di video DivX, filmati/foto e musica. L'omologazione DivX, la compatibilità con schermi HDTV e le tecnologie audio Dolby® Digital o DTS garantiscono prestazioni di gran lunga superiori alla media. LaCie silverscreen può essere collegata alla porta USB del PC o di un Mac per trasferire file oppure a un qualunque televisore per riprodurre immediatamente tutti i tipi di file. Viene fornita con un pratico telecomando per la navigazione su schermo TV. Inoltre, è priva di ventola per garantire un funzionamento silenzioso e una visione confortevole. Infine questa unità compatta e potente può essere usata anche come disco fisso USB 2. per espandere lo spazio di storage.

Io aspetterei ..la prossima settimana, dopo il Keynote, per vedere come si evolvera' la AppleTV.

griffo
09-01-08, 13:02
In sintesi: hai la possibilità di scaricare i divx dal mac al tuo hd multimediale (immagino con collegamento usb)

Sì è così. Io ad esempio l'ho collegato alla mia base airport extreme (che è nei pressi della TV) come "airdisk". In questo mod trasferisco i miei divx dal mio macbook al disco tramite wifi. Molto comodo anche se un po' lento il trasferimento.
Tieni conto di una cosa. Il disco ha un selettore (un piccolo interruttore) che dispone l'unità come disco USB oppure come riproduttore. Quindi quando vuoi vedere i film il selettore deve essere in una posizione, quando trasferisci i file deve essere nell'altra posizione.



poi di vederli direttamente su tv con connessione hdmi?


Quanto all'hdmi francamente non so se è supportato, non sono molto ferrato in materia; hdmi o hd ?.
Per la qualità dei miei filmati divx il dispositivo è soddifacente. Ci sono comunque analoghi dispositivi della stessa marca con caratteristiche superiori (HD).
La connessione avviene con la classica presa scart.
Se vai sul sito della Storex trovi le caratteristiche tecniche
http://www.storex.fr/storex/htm/scripts/produit.asp?categorie_produit=Disque%20dur%20multi média&nom_produit=mpix%20355&num_cat=11



A parte il prezzo, quali sono le maggiori differenze tra il prodotto segnalato e la appletv?

E' tutt'altra cosa anche se può egregiamente raggiungere, ma con modalità differenti, analoghe finalità.

peterparker70
09-01-08, 14:02
E' tutt'altra cosa anche se può egregiamente raggiungere, ma con modalità differenti, analoghe finalità.

Però, se non ho capito male, la apple tv non è in grado di riprodurre divx, quindi dovrei prima convertirli

griffo
09-01-08, 16:56
Esatto.
Trovo molto più comodo mettere i miei divx direttamente sul disco multimediale e guardarmeli senza dove fare altro.
Very easy

peterparker70
09-01-08, 18:16
Direi che questa discussione sta piano piano restringendo il cerchio della mia scelta (nonché, come al solito, migliorando le mie conoscenze).

Il prodoto scelto da te, griffo, seppur economico mi sembra un po' limitato per il mio utilizzo.
Girando su internet ho visto che si possono acquistare hd multimediali che oltre ad avere l'uscita hdmi, hanno anche un ingresso scart (sia in in che in out). Questo mi consentirebbe di collegare il mio decoder satellitare per registrare su hd.

Mi viene solo un po' da piangere a pensare che circa un anno e mezzo fa ho acquistato un dvd recorder della samsung con hd da 160 gb (e uscita hdmi) che finirà per fare il soprammobile.

Tuttavia è inevitabile, visto che pur leggendo anche i divx, non ha una porta usb e pertanto non ho modo di caricare sull'hd i contenuti multimediali del mio mac.

Quindi finirò per liberare l'uscita hdmi occupata dal samsung e lasciarla a un hd multimediale

peterparker70
13-01-08, 22:48
Io aspetterei ..la prossima settimana, dopo il Keynote, per vedere come si evolvera' la AppleTV.


C'è dunque la possibilità che in un futuro prossimo (o meglio prossimissimo!) la Apple Tv legga anche i formati divx?

Inoltre posso passare un film dal disco rigido del mio mac a quello della Appletv (contestualmente cancellandolo dal mac)?

A meno che non esca a breve una versione più interessante della apple tv penso che la soluzione ottimale (per quello che mi riguarda) sia di acquistare un hmr 500 (questo il link: http://www.4geek.it/caratteristichehddrecorders.html ). Ha il vantaggio di leggere tutti i formati, avere un'uscita hdmi e di avere due scart, di cui una anche "in" (per registrare dal decoder satellitare).

Cosa ne pensate?

griffo
14-01-08, 09:56
Non dimenticare di valutare anche l'eventuale rumosità del dispositivo. Vedo che ha una ventola. In alcuni casi la mancanza di ventole di aereazione viene evidenziata come caratteristica migliorativa del prodotto. Dipende dove intendi collocare l'apparecchio, i volumi di ascolto etcc..

peterparker70
14-01-08, 10:36
Non dimenticare di valutare anche l'eventuale rumosità del dispositivo. Vedo che ha una ventola. In alcuni casi la mancanza di ventole di aereazione viene evidenziata come caratteristica migliorativa del prodotto. Dipende dove intendi collocare l'apparecchio, i volumi di ascolto etcc..

Starebbe incassato in un ripiano di un carrello tv, sotto la tv lcd da 32 pollici e accanto all'amplificatore Home Theatre. Il fatto che sia incassato in un mobile (seppur aperto, senza sportelli) e che la televisione sia sufficientemente grande da poter essere guardata (come di solito faccio) a circa 2,5/3 metri di distanza mi ha portato a non considerare il problema rumorosità.
O esistono prodotti così rumorosi da disturbare una buona visione/ascolto dei film anche in questa situazione?

In alternativa:
Qualcuno mi può suggerire altri HD multimediali che abbiano le seguenti caratteristiche:

1) silenzioso;
2) uscita hdmi
3) capacità di registrare da un decoder (con una scart "in")
4) con alimentatore indipendente
5) legga i divx