PDA

Visualizza Versione Completa : Formattare Hd esterno?



Mifune
24-10-05, 18:04
da dove lo formatto in hs+ ( si dice cosi) è compatibile anche con pc?

peciot
24-10-05, 19:00
allora:

i formati più comuni su mac sono HFS (e anhce nella sua nuova versione HFS+) e FAT32 (formato win): entrambi puoi scriverli e leggerli su Mac, mentre il file system di WinXP NTFS puoi solo leggerlo su Mac :)

per formattare il tuo disco in formato compatibile con Win, devi per forza usare il file system FAT32.


per fare questo fai così:

1) collega il tuo disco al Mac e accendi entrambi
2) apri "Utility disco" contenuto in "Applicazioni/utility".
3) seleziona il disco che vuoi formattare
4) clicca sul tab "inizializza"
5) scegli "Formato volume: DOS (o Win o FAT32, non ricordo bene)
6) clicca su inizializza e attendi i processo.


se anche facendo così non riesci a leggerlo/scriverlo su Win (può capitare), allora formattalo su Win con un procedimento simile (tasto destro sul disco da Risorse del computer/Formatta/FAT32)

ti ricordo che formattando in FAT32 guadagni in compatibilità ma rinunci agli altri vantaggi dei formati NTFS e HFS+. per questo ti cito wikipedia:


Per superare i limiti sulla dimensione dei volumi imposta dal FAT16, Microsoft decise di creare un nuovo FAT chiamato FAT32, con numeri per i cluster da 32 bit, anche se in realtà ne vengono utilizzati solo 28.
In teoria, questo dovrebbe permettere 268,435,438 (228) cluster, cioè una dimensione totale dell'ordine dei 2 terabyte, ma a causa delle limitazioni dell'utility scandisk, non è permesso al FAT di superare i 4,177,920 (224) cluster, spostando la dimensione massima a 124.55 gigabyte. Le utilities di formattazione e partizionamento di Windows 2000 e XP hanno un limite di 32 GB per le partizioni FAT32, ma è un limite arbitrario: altre utility di terze parti possono tranquillamente creare e gestire partizioni FAT32 fino a 124.55 GB.


Data la grande diffusione del FAT file system, praticamente tutti i sistemi operativi non Microsoft hanno supportato sia il FAT16, che il VFAT ed infine il FAT32 (questo con meno limitazioni di quelle previste ufficialmente). Con le prime distribuzioni di Linux venne creato un file system chiamato UMSDOS, un FAT con gli attributi Unix (permessi, proprietario, ...); il suo sviluppo venne bloccato con l'arrivo del VFAT, ma è tutt'ora supportato. Il sistema operativo Mac OS X utilizzava il FAT per i volumi non avviabili.


http://it.wikipedia.org/wiki/FAT32

Mifune
24-10-05, 19:14
grazie ho deciso di formattarlo HSF + vanculet windows :lol: ma non trovo la dicitura in utility disco

Mifune
24-10-05, 19:17
voi come lo formattereste?

Gran Maestro
24-10-05, 19:25
Mifune, scrivo qui ciò che ti ho già risposto in chat.

Io farei due (o più) partizioni, in particolare considerando anche che hai 160 Gbyte a disposizione.

Una fat 32 per mantenere una parziale compatibilità con Win e le altre in hfs+
Quello che ti occorrerà vedere con win lo potrai sempre spostare, quando sarà necessario, da una partizione all'altra.

L'unico problema da superare, come già dettoti in chat, è che le Utility Disco non sono in grado di fartelo e dovrai usare il terminale.
Ma è comunque un'operazione semplicissima usando il comando diskutils e relativo man online che riporta anche degli esempi.

/P

peciot
24-10-05, 19:25
dipende... se la tua prima necessità è la compatibilità allora formattalo in FAT32.

se invece vuoi le prestazioni e l'affidabilità, allora formatta in HFS+ ma su win non lo usi :(



per quanto riguarda il formato, la tendina del programma dovrebbe essere così:

http://utenti.lycos.it/peciot/Images/UtilityDisco.jpg

peciot
24-10-05, 19:26
Mifune, scrivo qui ciò che ti ho già risposto in chat.

Io farei due (o più) partizioni, in particolare considerando anche che hai 160 Gbyte a disposizione.

Una fat 32 per mantenere una parziale compatibilità con Win e le altre in hfs+
Quello che ti occorrerà vedere con win lo puoi spostare quano sarà


ottima idea :)

Hartz
24-10-05, 19:27
grazie ho deciso di formattarlo HSF + vanculet windows :lol: ma non trovo la dicitura in utility disco

La dicitura HFS+ è spesso resa in Italiano come "Mac OS Esteso".

Essendo un HD esterno, puoi anche evitare di scegliere "Journaled" che invece è essenziale per gli HD interni.
Se però intendi installare OS X anche sull'esterno (in modo da poter avviare anche dall'esterno), allora puoi scegliere "Journaled".

http://www.tuttologia.com/forumtutor/utildiiniz.jpg


:vecchietto:

Gran Maestro
24-10-05, 19:28
Mifune, scrivo qui ciò che ti ho già risposto in chat.

Io farei due (o più) partizioni, in particolare considerando anche che hai 160 Gbyte a disposizione.

Una fat 32 per mantenere una parziale compatibilità con Win e le altre in hfs+
Quello che ti occorrerà vedere con win lo puoi spostare quano sarà


ottima idea :)
azz, che rapidità!
stavo ancora correggendo gli errori di scrittura... :D

/P

Hartz
24-10-05, 19:29
:oops: Come al solito Peciot mi ha preceduto… :arrossisco:


:ciao-smile:


:vecchietto:

peciot
24-10-05, 19:30
qua siam tutti in simultanea :lol: anche Hartz che ha scritto quello che io avevo dimenticato, cioè che HFS=MacOSesteso ;)

Mifune
24-10-05, 19:41
per ora l ho fatto Os esteso :D tanto è ancora vuoto, poi appena posso mi studio le faquintosh...ma dice che devo partizionare in fat 32 prima con partition magic :???:

Gran Maestro
24-10-05, 20:13
per ora l ho fatto Os esteso :D tanto è ancora vuoto, poi appena posso mi studio le faquintosh...ma dice che devo partizionare in fat 32 prima con partition magic :???:

Mifune, è tutto sul mac, partition Magic lascialo perdere...

Se vuoi toglierti una curiosità per vedere quanto è semplice vai nel terminale e digita quanto segue:

diskutil partitionDisk disk3 3 HFS+ Untitled 10G UFS UntitledUFS 10G MS-DOS DOS 10G

Otterrai tre partizioni da 10 G ciascuna, di tipo HFS+ UFS e fat 32 chiamate rispettivamente Untitled UntitledUFS e DOS.

Studiati quanto sopra e adattalo alle tue esigenze ti propongo ad esempio, diskutil partitionDisk [MBR] disk3 2 HFS+ Untitled 120G MS-DOS DOS 30G

Dovresti poterlo usare con un semplice copia-incolla.
Ho aggiunto il parametro [MBR] per mantenere la possibilità di fare un boot da HD esterno in MS dos.
Ah, un'ultima cosa, dovrai "smontare" il volume dal desktop per poter utilizzare diskutil da terminale, questo lo puoi fare con le utility disco oppure, banalmente, trascinando l'immagine nel cestino.

Scordati questa flessibilità con qualunque programmino win o mac, dovrai usare il terminale.

PS e non preoccuparti di cancellare per errore il tuo HD interno, con OSX, contrariamente al MS-DOS, non è possibile formattare il disco d'avvio...
Si vede che a Cupertino sono un poco più furbi che a Redmond. 8)

Mitico OSX.. :)


/P