PDA

Visualizza Versione Completa : Virus



mastrogeppo
08-01-08, 11:35
ho paura di essermi imbattuto in un virus con il mio Mac. L'altra sera ho mandato involontariamente un centinaio di mail a un centinaio di indirizzi: una mail non scritta da me, uno spam si direbbe.
Come fare a sapere se c è un virus nel mio Mac e a proposito, esistono antivirus o programmi tipo Adware, spydoctor..insomma, contro i Trojan Horse.

Grazie mille

gabod3
08-01-08, 12:02
Non esistono virus, trojan, spyware e via dicendo per Mac.

maina
08-01-08, 12:03
lo sai perchè non ci sono virus per Mac; ripeto: NON ci sono!
lascia perdere antivurus e stupidate del genere.
Al massimo, ma proprio al massimo attivi i firewall (io non l'ho mai fatto in 15 anni)

EDIT: entrata in scivolata del capo...:)

Berra
08-01-08, 12:03
Non esistono virus che danneggiano Mac... essendo degli eseguibili solo in ambiente Windows.

Un Mac può al massimo essere un "portatore sano", il che vuol dire che puoi, senza saperlo, inviare virus a PC di amici... ma questo è un problema loro, che devono avere comunque un antivirus già predisposto.

Non preoccuparti di virus e/o antivirus... la vita con Mac è più semplice!!!

quintalozzo
08-01-08, 12:53
... L'altra sera ho mandato involontariamente un centinaio di mail a un centinaio di indirizzi: una mail non scritta da me, uno spam si direbbe...


L'altra sera HAI mandato INVOLONTARIAMENTE un centinaio di mail?

Hai ragione. Un virus c'è. SEI TU:) (scusa non ho resistito).

Comunque:

:risolto:

Saluti e fraternità

Peterpan
09-01-08, 11:32
L'altra sera HAI mandato INVOLONTARIAMENTE un centinaio di mail?

Hai ragione. Un virus c'è. SEI TU:) (scusa non ho resistito).

Comunque:

:risolto:

Saluti e fraternità

Attenzione, forse sarebbe il caso di spiegare.

Tu pensi di aver mandato mail involontariamente, perche' chi le ha ricevute ti ha avvisato (suppongo); questo perche' i virus si replicano su macchine windows e mandano le copie di se' stessi utilizzando come mittente indirizzi presi a caso dalla rubrica del pc che hanno infettato oppure utilizzano sistemi molto elementari di mascheramento dell'indirizzo.

Quindi non sei stato tu a mandarlo, ma qualcuno che ti ha in rubrica sul suo pc windows.

quintalozzo
10-01-08, 13:00
Attenzione, forse sarebbe il caso di spiegare.
...
Quindi non sei stato tu a mandarlo, ma qualcuno che ti ha in rubrica sul suo pc windows.

Esatto.
Di sicuro un bel worm32 tipo il Netsky, che installa un bel serverino SMTP sul pc infetto e spedisce a raffica mail replicandosi a più non posso...

Scusa Peterpan, ma non si era capito che la mia era una battuta (visto che mi quoti integralmente)?
Se è così chiedo venia:fioriperte:

E come sempre, saluti e fraternità

Peterpan
10-01-08, 13:04
Scusa Peterpan, ma non si era capito che la mia era una battuta (visto che mi quoti integralmente)?
Se è così chiedo venia:fioriperte:

E come sempre, saluti e fraternità

S'era capito, ma forse il nostro amico, vista la domanda, non avrebbe capito, allora ho preferito chiarire ! :smt039