PDA

Visualizza Versione Completa : problema protezione cartelle



Rubes
07-01-08, 12:25
Ciao,
mantengo la mia cartella con la musica di itunes su un hard disk esterno.
Dopo aver installato leopard, questa cartella è segnata come protetta. Se clicco su informazioni, la casella "protetto" è vistata e nella sezione "protezione e permessi" c'è scritto che posso solo leggere la cartella.
La cosa è molto strana perchè io non ho fatto nulla del genere.
Ho provato a copiare la cartella su un altro hard disk: la cartella è sempre protetta ma si può sbloccare mettendo la password dell'amministratore.
Non capisco perchè ciò non è possibile nell'hard disk di partenza.

grazie

flashcream
07-01-08, 12:49
parli di una cartella qualsiasi o della cartella music della libreria di itunes? i formati dei due dischi ext.? uno è senza dubbio mac OS esteso, ma l'altro? metti un immagine di "condivisione e permessi" del disco e della cartella.

Rubes
07-01-08, 12:54
scusa per la mancanza di informazioni.
E' un disco usb con file system fat32. Su questo hard disk c'è la cartella Musica fin dai tempi di windows. Quando sono passato al Mac ho provveduto a trascinare la cartella in itunes. Fino ad adesso non era mai stata protetta.
grazie

flashcream
07-01-08, 13:01
se il documento è protetto, togli la protezione.... nel senso che non c'è altro da fare quando il documento è su un volume fat32. quando è protetto si legge soltanto, quando non è protetto si legge e si scrive e, come ovvio, non esiste alcun proprietario..... quindi nessuna autorizzazione da dare. altro non so, anche perchè con leopard succedono cose strane... riferite ai permessi o cmq all'accessibilità dei documenti.

http://www.tuttologia.com/forumtutor/aeqrrqqq.jpg

Rubes
08-01-08, 15:30
il mio problema è che se clicco su "protetto" non riesco a togliere la protezione. rimane la "v".

flashcream
08-01-08, 17:55
mmm.... se hai un pc togli la protezione con quello. leopard da i numeri....

Rubes
08-01-08, 17:58
k posso provare, però che strano!

tobebarbera
13-02-08, 15:09
A me succede che nell'hd esterno ho la cartella documenti di windows, nella quale c'erano foto, musica ecc ecc. Me la segnala come protetta, non me la fa sproteggere, e quindi non la posso cancellare dal disco esterno.

Pick!
14-02-08, 12:00
I dischi esterni hanno un opzione nel pannello delle informazioni che dice al sistema di ignorare i diritti che dai all'interno dello stesso, probabilmente perchè un disco esterno è trasportabile e se si danno dei diritti particolari si rischia che i dati non siano accedibili da un atro computer.

Per togliere la protezione, dal menù del device, scegli "Ottieni informazioni" ed in fondo al pannello togli la spunta dall'ultima voce.
Magari è questo che ti impedisce le modifiche, facci sapere.

iaiacamilla
16-02-08, 18:34
Ho anch'io lo stesso problema col mio hard disk. Lo usavo col pc e non c'erano problemi, ma ora col mac alcune cartelle sono protette, non si possono modificare, non riesco a togliere la spunta dal pannello delle info, insomma non so che fare... qualche suggerimento?

flashcream
16-02-08, 19:06
scarica supergetinfo http://www.barebones.com/products/super/ usalo in modalità demo e rispondi no alle installazioni che ti vengono proposte. (sono inutili menu contestuali). avvia il porgramma e da menu file/open apri il file. in info togli locked.

iaiacamilla
16-02-08, 19:22
scarica supergetinfo http://www.barebones.com/products/super/ usalo in modalità demo e rispondi no alle installazioni che ti vengono proposte. (sono inutili menu contestuali). avvia il porgramma e da menu file/open apri il file. in info togli locked.

:oops fatto ma... dopo aver tolto locked usando questo programmino, non cambia niente. la cartella rimane protetta... argh!!

flashcream
16-02-08, 19:33
hai leopard? immagino di si. questo scherzetti sono una sua caratteristica. togli la protezione con un pc. a questo punto mi pare superfluo suggerire altri programmi che fanno la stessa cosa di supergetinfo.... o meglio che non fanno.

tobebarbera
16-02-08, 19:40
hai leopard? immagino di si. questo scherzetti sono una sua caratteristica. togli la protezione con un pc. a questo punto mi pare superfluo suggerire altri programmi che fanno la stessa cosa di supergetinfo.... o meglio che non fanno.

Infatti alla fine ho risolto tramite un pc.

iaiacamilla
16-02-08, 19:48
hai leopard? immagino di si. questo scherzetti sono una sua caratteristica. togli la protezione con un pc. a questo punto mi pare superfluo suggerire altri programmi che fanno la stessa cosa di supergetinfo.... o meglio che non fanno.

Leopard!!
Sto provando col pc... se non impazzisco prima di finire, è fatta!!
Grazie davvero lo stesso!
:smt039 i.