PDA

Visualizza Versione Completa : azureus consuma l'hard disk?



sagat
07-01-08, 00:36
ciao a tutti,

nella mia modsta esperienze ho utilizzato prima amule, poi limewire, in seguito transmission ed infine sono approdato ad azureus.
quest'ultimo nel complesso mi soddisfa molto: ottiente un'ottima velocità di dowload in cambio di una buona stabiltà.
tuttavia, un punto non mi convince: ho l'impressione che, rispetto ad altri programmi, azureus sforzi di più l'hard disk... mi spiego meglio: mi sembra che il disco giri più spesso ... fa più rumore in buona sostanza! infatti prima mentre dormivo non mi accorgevo di nulla, mentre ora mi da quasi fastidio. e questo avviene a prescindere dal numero di dl attivi e dalla loro velocità.

sono paranoico o l'ha notato qualcun'altro?

ps: ho controllato il disco ed i permessi attraverso disk utility e sembra tutto ok! forse dipende dal fatto che azureus è in linguaggio java?

flashcream
07-01-08, 01:54
più scarichi veloce, più vengono scritti dati sul disco. quando poi le varie parti del file vengono ricomposte c'è una normale quanto ovvia attività di scrittura. nelle preferenze/file/opzioni performance puoi aumentare il valore delle cache, in questo modo il prog. scriverà meno frequentemente sul disco, ma non ho valori da consigliarti.

sagat
07-01-08, 09:31
grazie mille!

allora tutto normale sì? non mi preoccupo? non è che facendolo stare ore ore di seguito finisco per "consumare" l'hd? e magari romperlo?
mi rendo conto che possa sembrare una domanda un po' beota, il fatto è che al mio mac tengo davvero tanto e la granazia mi scade fra 2 mesi...

tobebarbera
07-01-08, 10:00
Sicuramente più il computer sta acceso e più si consuma l'hd, come normale che sia, indubbiamente se si utilizzano programmi che richiedono molte risorse all'hd, questo tende a deteriorarsi più in fretta, è un normale ciclo di consumo, più richiedi prestazioni, più la macchina si consuma. I programmi di file sharing sicuramente mettono "un po in crisi" gli hard disk, specialmente quelli da 2,5" (dei laptop per interderci).