PDA

Visualizza Versione Completa : iDVD immobile



Levrone
06-01-08, 23:10
Salve a tutti! Sono un utente mac da diversi anni ormai, ma c'è un piccolo problema che mi stà assillando da qualche giorno con iDVD. Premetto che questo programma l'ho utilizzato solo in un paio d'occasioni per delle presentazioni fotografiche, e non mi ha dato nessuna noia. Devo fare un DVD con due pulsanti, ciascuno dei quali richiama uno slideshow fotografico, e l'altro, un filmato che ho montato con iMovie. Premo il tasto "burn", inizia ad aprirsi la finestra di avanzamento e dopo un pò, si blocca in fase 2. Lascio il computer acceso per tutta la notte, e...niente, rimane la stessa finestra con la stessa situazione d'avanzamento di come l'avevo lasciato. La conferma che il programma si è bloccato, mi arriva anche dal monitoraggio attività, che mi evidenzia il processo iDVD in sospeso. Aggiorno iDVD 3 con la versione 3.0.1, esporto nuovamente il filmato da iMovie con DV qualità massima, e provo a rifare il progetto DVD ex novo. Stavolta il programma non si blocca, ma un dubbio mi rimane: il processo è iniziato alle 16 circa e, fino ad ora (ore 22), stà fermo nella fase 3 di codifica risorse. Dalle discussioni del forum, apprendo che è normale che il computer ci metta tanto tempo per l'elaborazione, ma questo per filmati di 1 ora, non per uno di 6 minuti!

Comunque, il mio computer è un PowerBook G4 1GHz con 1,25GB RAM e HD da 120GB di cui 41 disponibili, SO 10.3.9 con iMovie 3.0.3, iDVD 3.0.1 e QTpro 7.3.1

Il filmato è lungo 6 minuti e tutto il progetto DVD è pesante meno di 600 MB

Spero di aver scritto tutti i dati necessari per risolvere il problema...

Ciauz!

flashcream
07-01-08, 02:45
chi si ricorda idvd 3? non usare alcun mp3 in imovie, eventualmente converti in aiff prima. poi prova a salvare come immagine disco. (ammesso lo faccia). masterizzi successivamente con utility disco. vediamo se porti alla fine il processo di creazione del menu, di codifica, ecc. fossi in te penserai a versioni più recenti di idvd come soluzione. puoi installare tranquillamente idvd 5 o 6 su quel mac. idvd 3 su panther aggiornato.... e QT aggiornato potrebbero essere il "problema".

Levrone
07-01-08, 07:50
Grazie flash! Stasera proverò a fare quello che mi suggerisci, sperando di risolvere senza dover sostituire la versione del programma. Vi terrò aggiornati...

ciauz!

Levrone
09-01-08, 02:37
Risolto! Ho installato la versione 5 di iDVD e magicamente mi ha finito il lavoro!:smt023

Unico neo: ho provato col lettore DVD di casa, e nel momento in cui cambia la foto nello slideshow, la musica s'interrompe per qualche frazione di secondo. Con DVD player non lo fa...:confuso
Proverò con un altro lettore DVD..

Grazie flash per la dritta!

flashcream
09-01-08, 11:50
la musica... in che formato è il brano originario? è davvero molto importante evitare gli mp3. se intendi usarli, convertili prima in aiff e poi li importi in imovie o idvd.

Levrone
09-01-08, 22:23
la musica... in che formato è il brano originario? è davvero molto importante evitare gli mp3. se intendi usarli, convertili prima in aiff e poi li importi in imovie o idvd.
in effetti, il brano che ho utilizzato è in formato mp3...

stasera provo a convertirlo in aiff e vediamo che succede...

Levrone
10-01-08, 23:56
ho convertito il brano mp3 in aiff, ma niente, mi si interrompe sempre per qualche frazione di secondo durante il cambio foto. Nell'attesa di provarlo in un altro lettore DVD, accetto suggerimenti...

flashcream
10-01-08, 23:59
direi che ora è proprio importante cambiare lettore per farsi un idea più precisa. i passi successivi usare un supporto di marca differente e un altro programma per masterizzare il file immagine.

Levrone
16-01-08, 23:06
ultime notizie: sono riuscito a provare su un altro DVD player, e tutto scorre perfettamente:smt023

però, prima di chiudere il caso, vorrei prima provarlo con l'audio in mp3, e poi tutti con un altro player. Se tutto funziona, quando avrò tempo e voglia, dovrò aprire il mio lettore...

Levrone
20-01-08, 19:44
:risolto:
oggi sono riuscito a provare su un altro DVD player, sia la versione con audio mp3 che con aiff. Risultato: funziona con tutti e due i formati!
Comunque, in futuro, per non perdere tempo, utilizzerò audio in aiff (anche se non ho avuto problemi con l'mp3), e spero di non dover cambiare di nuovo programma...

Grazie flash per l'aiuto!