PDA

Visualizza Versione Completa : Problema Pref.di Sistema (e Safari)...dovuto A Java??



melamac
06-01-08, 01:41
Salve,sono un nuovo iscritto ho il mio powebook nel caos (OS: 10.4.11). Dunque, Safari mi si apre e richiude subito con il mio utente vecchio. (creandone uno nuovo con cartella inizio 'leggera' mi funziona). Divx registrato non me lo lancia più...mi dice che un file project di macos o manca o è danneggiato. Ma la cosa più strana è che con entrambi gli utenti del comp. nelle preferenze di sistema mi è sparita l'icona SCRIVANIA E SALVASCHERMO. Scaricando "pacifist" e provando a eseguire verifica si ferma quando arriva allo scan di "InfoPkg" e in precedenza mi diceva che mancava o non trovava un file BOM di Java.pkg

Come mi regolo? I problemi possono essere tutti collegati a malfunzionamenti di plug in java? Da ultimo aggiungo che mi crea problemi (col vecchio utente, quello + consistente e datato) anche col riavvio. (spesso devo tenere premuto pulsante spegnimento e riaccendere)
Please....I need help.......:(.......ciao e grazie di cuore a chiunque sarà in grado d'aiutarmi

flashcream
06-01-08, 11:54
1) reinizializza safari e disinstalla i plugin addizionali che hai installato o gli input managers non più compatibili. (igetter, speed dowload, safari stand, inquisitor ecc ecc).
per lo scopo analizza il crash log.

2) rimuovi la vecchia installazione divx e installa perian oppure aggiorna divx.
http://www.tuttologia.com/divx-xvid-mpeg-mac.html

3) rimuovi tutti i preferencepanes extra e riavvia il mac.

nb: java potrà avere i suoi problemi, ma non centra con i 3 problemi che descrivi. fai ricerche nel forum. per singolo problema sono stati affrontati e risolti.

melamac
06-01-08, 13:53
grazie flashcream per i suggerimenti però safari non posso reinizializzarlo,ci avevo provato ma appena lo apro parte a caricare e si richiude subito....per quanto riguarda divx seguirò il tuo consiglio.....al punto 3 per "rimuovi" intendi spostare sulla scrivania o proprio cestinare? perchè io ho shapeshifter e altri extra non vorrei doverli eliminare.......



ps ma se java non c'entra con i problemi succitati tu sai dirmi a che si riferiva pacifist quando analizzando il sistema mi riferiva di un file bom mancante in java.pkg ? Inoltre durante la "verifica" si fermava sempre a caricare a vuoto su "info.pkg" e anche lì controllando c'entra un plug in di java ....possibile che gli altri problemi che ho siano
del tutto indipendenti ? .....cmq grazie per il momento,ciao

flashcream
06-01-08, 14:00
cestina le preferenze di safari manualmente (com.apple.safari.plist in libreria utente/preferences) e la sua cache. l'unica cosa davvero importante sono i preferiti (bookmarks.plist) che trovi in libreria utente/safari. il resto, sempre relativo all'utente e a safari, lo puoi cestinare... poi riapri l'applicazione.

punto 3 sposta pure su scrivania, riavvia e valuta.

quanto all'installazione java, ripeto che non è in relazione. se non lamenti uno specifico problema con essa non vedo perchè parlarne..... quello che dice pacifist, non prenderlo in considerazione.

melamac
06-01-08, 15:26
Falshcream, purtroppo non ha funzionato......il mio browser di default è cmq. firefox e ho notato che anche divx , eliminando l'update funziona ma solo col nuovo utente(col vecchio safari continua a non partire) .....mentre nelle preferenze di sistema "scrivania e salvaschermo" non è ricomparsa in nessuno dei 2...sembra si sia volatilizzata......ho spostato gli extra di preferencepanes (growl, shapeshifter, stuffitAVR,mightymouse,divx,..) su scrivania come suggerito e ho riavviato ...ho provato 3 volte ma niente......:(....da cosa dipenderà?

flashcream
06-01-08, 16:00
i pannelli delle pref. di sistema, quando non sono conflitto con altri pannelli installati dall'utente, si corrompono. molte volte (se avessi cercato nel forum) avresti letto che la soluzione definitiva è la sostituzione. personalmente non ho più tiger e quindi non posso passarti in posta il singolo pannello, come ho sempre fatto. lo puoi estrarre con pacifist dal dvd, ma poi devi aggiornare col combo update o fare un'archivia/installa e sempre aggiornare. (vedi tutorials).

sinceramente ho capito poco del tuo ultimo post in relazione a divx. del resto è sempre cosi quando si mischiano 3 problemi in un topic.

melamac
06-01-08, 22:00
hmm obiettivamente mi sono un attimo perso sulla spiegazione per sostituire il pannello preferenze....come faccio a estrarre solo quel pannello pref. con pacifist ? pacifist l'ho usato solo una volta per fare una verifica e mi si è sempre bloccato....

(combo update in disk utilities? )

i 3 problemi essendosi presentati insieme li ho dovuti citare perchè a quanto ne sapevo io potevano essere collegati....


ps. Su divx intendevo solo che dopo avr eliminato un updater ha ripreso a funzionare ma solo col mio 2° utente, quello creato più di recente dopo aver avuto problemi...

flashcream
07-01-08, 01:20
c'è un tutorial relativo a pacifist (nonchè l'aiuto dell'applicazione), l'hai letto? pare di no. se hai difficoltà archivia/installa e fai prima.

melamac
07-01-08, 03:22
sì li ho letti i tutorials cui ti riferisci, però non si esplicita il passaggio sull'aggiornamento col combo update, provo a fare nell'altro modo.....