PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio su misura Mac+ Parallels +Autocad



macminicooper
05-01-08, 17:52
Avrei bisogno di poter usare Autocad e vista la profonda allergia a Pc che credo un po' ci accomuni avevo pensato di scegliere un metodo più soft per usare un programma che funziona solo su windows. Ho letto in giro un po' di informazioni sul funzionamento di Parallels ma ho visto sul sito Apple che c'è anche VMware Fusion che differenza c'è?
Io ho un IMac 2.16 Ghz Intel Core Duo con 1 GB 667 MHz DDR2 SDRAM
con sistema operativo 10.4.11. Visto che devo fare un investimento e ho letto che
Autocad in questo modo funziona cosa mi consigliate di acquistare? Serve anche Leopard?
Grazie in anticipo, aspetto impaziente!

:smt023

Peterpan
05-01-08, 18:05
Avrei bisogno di poter usare Autocad e vista la profonda allergia a Pc che credo un po' ci accomuni avevo pensato di scegliere un metodo più soft per usare un programma che funziona solo su windows. Ho letto in giro un po' di informazioni sul funzionamento di Parallels ma ho visto sul sito Apple che c'è anche VMware Fusion che differenza c'è?
Io ho un IMac 2.16 Ghz Intel Core Duo con 1 GB 667 MHz DDR2 SDRAM
con sistema operativo 10.4.11. Visto che devo fare un investimento e ho letto che
Autocad in questo modo funziona cosa mi consigliate di acquistare? Serve anche Leopard?
Grazie in anticipo, aspetto impaziente!

:smt023

Con Leopard puoi utilizzare Bootcamp che e' di fatto un bootloader che ti consente di partire con windows sul tuo Mac. Il vantaggio è che hai in tutto e per tutto una macchina che fa girare windows, con tutta la memoria e la cpu dedicate. Come svantaggio c'è che devi riservare una parte del disco esclusivamente a windows e che se vuoi passare da windows a mac osx e viceversa, devi riavviare il computer.

Parallels e VMware fanno la stessa cosa, virtualizzano e quindi ti consentono di far girare windows in una macchina virtuale, a costo di performance non eccezionali, ma comunque accettabili, puoi far girare contemporaneamente programmi win (giochi a parte) e OSX.

Su quale sia il migliore troverai pareri discordanti in giro. Io personalmente sono rimasto un po' scottato dall'immaturità di parallels quando l'ho acquistato un anno fa e dal fatto che quando è finalmente diventato un prodotto maturo, non avevo diritto all'upgrade, ma avrei dovuto acquistarlo di nuovo. Ora ho VMWare Fusion, ma per la verità lo uso pochissimo...

macminicooper
05-01-08, 18:12
Innanzitutto grazie per la velocità della risposta.
Se ho capito bene consigli di passare a Leopard nel quale è incluso BootCamp?
Io lavoro anche a casa, mi occupo i grafica ma anche un pochino di architettura.
Non mi sconvolge dover riavviare anche perchè non mi serve lavorare contemporaneamente su Win e su Mac. L'importante è riuscire a lavorare con Autocad senza dover comprare per forza un Pc. Tra l'altro Autocad lo uso solo 2D.
Potendo scegliere quindi Leopard?

:???:

Peterpan
05-01-08, 18:18
Innanzitutto grazie per la velocità della risposta.
Se ho capito bene consigli di passare a Leopard nel quale è incluso BootCamp?
Io lavoro anche a casa, mi occupo i grafica ma anche un pochino di architettura.
Non mi sconvolge dover riavviare anche perchè non mi serve lavorare contemporaneamente su Win e su Mac. L'importante è riuscire a lavorare con Autocad senza dover comprare per forza un Pc. Tra l'altro Autocad lo uso solo 2D.
Potendo scegliere quindi Leopard?

:???:

Non esattamente, Leopard è la versione del sistema operativo di Apple che si trova attualmente sul mercato ed include Bootcamp. Se oggi compri un mac, avrai Leopard.

Devi valutare bene quello che farai, quanto tempo pensi di dover utilizzare windows, e quanto pensi di dover utilizzare mac. Sappi che specialmente per CAD architetturali esistono ottimi prodotti anche per mac (ma qui penso che altri possano dirti di più).

Se pensi che autocad lo userai poco o per una parte non importante o grande del tuo lavoro, io sinceramente mi orienterei piu' su un sistema di virtualizzazione.

I costi di Parallels e VMWare sono tali per cui puoi anche rischiare di spendere quei 79 euro (mi pare), non solo, entrambi hanno la possibilità di essere provati prima di effettuare l'acquisto definitivo.

macminicooper
05-01-08, 18:24
Adesso ho capito e anche tu hai centrato benissimo il problema: Autocad per ora lo userò molto poco e in effetti, come dici, l'investimento è talmente basso che conviene correre il rischio. Per gli architettonici lo so che Archicad è il top, ma costa parecchio e perciò nel frattempo uso Autocad, tanto per il 2d è sufficiente.
Ti ringrazio molto per i preziosi consigli! A presto!
:)

LadyB
08-01-08, 04:09
Io ho provato prima Boot Camp e poi Parallels proprio per Autocad su un iMac 17" con 1 giga di ram e gira bene in entrambi i casi.
Tutta un'altra vita, con Boot Camp ti ritrovi inevitabilmente a riavviare mille volte.
VM non l'ho mai provato, ma con Parallels mi trovo benissimo; è vero, è nato un pò acerbo, ma ha fatto passi da gigante! E poi la modalità coerenza non si batte!
Testato sia con Tiger che con Leopard, funge!
Spero di essere stata utile :) Buon lavoro!

tobebarbera
15-01-08, 17:03
Parallels ma ho visto sul sito Apple che c'è anche VMware Fusion che differenza c'è?

:smt023
Ciao, io ho provato entrambi, sia parallels che fusion, inizialmente con un macbook ultimo uscito con 1 gb di ram, ma ancora non h usato bootchamp, ma credo di non usarlo perchè su win ci faccio girare solo autocad e sap2000.

La mi impressione è che parallels va bene con win, ma poco cono autocad, almeno con 1 gb e 256 dedicati a win, autocad scattava molto, diventando inutilizzabile, fatto stà che disegnavo con il mio vecchio acer. Ho provato fusion, e anche con 1 gb solo installato andava molto meglio, autocad molto fluido e scorrevole. Adesso ho messo 4 gb di ram, e credimi è una cosa bellissima, va benissimo, fusion con 512mb di ram dedicati funziona benissimo e il mac non ne risente per niente.

Unico inconveniente è che tutte le volte devo reimpostare la funzione del tasto 3 del mouse ( normalmente impostata su exposè tutte finestre) per farlo funzionare come pan, ma forse c'è un modo anche per questo, ma io non l'ho trovano.