PDA

Visualizza Versione Completa : Errore masterizzazione



Berra
05-01-08, 17:46
Ho un MacBook Pro 17" (core duo, 2.16, 2 GB, Superdrive) con Mac OS X 10.5.1

Ho verificato e riparato permessi e disco, l'Apple Hardware Test non ha riscontrato problemi e ho ancora 12 GB liberi.

Sto cercando di masterizzare con Finder su un CD-R (Verbatim 52x - 700 MB) un filmato .avi e giunto al quarto disco rovinato mi sono deciso a scrivere (potevi farlo prima, direte voi).

In ogni caso, tutte le volte mi appare questo messaggio:

http://i18.tinypic.com/6kt03sx.jpg

quando sono circa al 25% della scittura (sia utilizzando la velocità massima 24x che l'unica altra a disposizione 8x).

Che cosa succede? dove sbaglio?
grazie

Lester
05-01-08, 17:55
Trovi molti risultati in Google cercando il numero dell'errore. Sembra legato al tipo di supporto che stai usando. Uno per tutti:

http://discussions.apple.com/thread.jspa?messageID=4673803

Berra
05-01-08, 17:57
grazie... tuttavia questo tipo di dischi li ho sempre usati senza problemi, sia in Tiger prima che in Leopard recentemente.

Lester
05-01-08, 18:03
Infatti ho scritto "sembra". Se leggi i risultati, vedrai che ci sono anche altre ipotesi, ma la questione non è definitivamente risolta, almeno per quanto ho letto io.

Edit: aggiungo che, a parità di impostazioni, sistema e hardware, di due confezioni identiche di DVD-R TDK non sono riuscito a masterizzare nemmeno la metà dei DVD della prima e tutti quelli della seconda...

Berra
05-01-08, 18:59
e quale errore ti dava?
comunque l'Apple dovrebbe almeno informare i suoi utenti su quali tipologie di CD e DVD utilizzare, o no?

maina
05-01-08, 19:10
e quale errore ti dava?
comunque l'Apple dovrebbe almeno informare i suoi utenti su quali tipologie di CD e DVD utilizzare, o no?

Il problema, in questi casi, è causato da una serie di eventi che è difficile far ricondurre ad un supporto X piuttosto che a quello Y; ciò che è accaduto a Lester ne è la prova
Se così fosse, infatti, un specifica marca dovrebbe causare a tutti lo stesso difetto e non è così.
Upgrade di sistema e/o applicazioni, tipo di Mac, umidità, digestione dell'utente....e chissà quali e quante altre cose intervengono in questi casi e la Apple non può prevederle

Lester
05-01-08, 20:28
e quale errore ti dava?

Errore durante la verifica, del tipo il blocco n. X non può essere letto.


comunque l'Apple dovrebbe almeno informare i suoi utenti su quali tipologie di CD e DVD utilizzare, o no?

Oltre a quello che ha già detto maina, scusa, ma ci sono moltissimi siti che si occupano specificamente di supporti CD/DVD, uno dei migliori è videohelp.com. Come può sapere la Apple cosa cavolo combinano TDK, Memorex, Verbatim o che so io? Se visiti videohelp vedi ad esempio che un conto è il marchio e un conto chi materialmente produce il supporto vergine. E tanto altro.

meigel
05-01-08, 21:24
aggiungo che, a parità di impostazioni, sistema e hardware, di due confezioni identiche di DVD-R TDK non sono riuscito a masterizzare nemmeno la metà dei DVD della prima e tutti quelli della seconda...

Mi è successa la stessa cosa con due confezioni identiche di CDR Verbatim ;)

cianfry
07-01-08, 15:26
prova a cambiare marca dei cd,io ho avuto gli stessi problemi con verbatin.Mi e' successo due volte ed in entrambe ho cambiato con memorex senza riscontrare nessun problema

primate
02-02-09, 21:40
Io sono mesi che cerco di capire perché il mac brucia i dvd rw.
Ho provato verbatim maxell e memorex dopo 3 o 4 (ma non è una costante può durare anche di più) masterizzazioni appare il fatidico messaggio errore hardware ...... e il disco di solito è fottuto. A volte si riesce a recuperarlo con formattazione completa, e può durare ancora un pò, a volte è da buttare e basta. Considerate che ho provato sia con matsushita integrato che con sony esterno, più o meno stesso risultato, l'unica costante che ho è che utilizzo toast 8 non sapendo cos'altro utilizzare.
Che sia Toast?
P.S. ho anche un PC mai avuto problemi di questo tipo con nessun masterizzatore ne disco ne software....
il mistero rimane.