PDA

Visualizza Versione Completa : blocco tastiera e mouse



ANDREAONLINE
05-01-08, 12:11
oggi si è bloccata la tastiera ed il mouse.
unica possibilità spengere e riaccendere
specifico che :
dopo vari problemi con il mac (vedete i miei post) ho risolto tutto ed il mac funziona.
in oltre un anno di mac mi è successo un paio di volte (anche ad un mio amico)
non ho periferiche collegate diverse dal solito

può essere considerato normale ?
posso fare alcune verifiche ?
mouse e tastiera sono apple di serie
grazie

ANDREAONLINE
20-01-08, 11:24
è successo di nuovo.
la prima volta stavo usando safari.
oggi sono andato di mattina al mac dopo che di lo avevo lasciato di notte a masterizare.
ho toccato il mouse, è apparsa la ruotina che girava e poi tutto fermo :
nessun movimento del video, gli indicatori della cpu nella barra in alto del menu' fermi, solo il mouse si muoveva senza alcun effetto.
spento e riavviato.
mouse originale
nessuna periferica diversa dal solito collegata.
posso fare qualcosa ?
grazie

Jamesale
20-01-08, 12:50
ti si è impallato tutto nel senso che non potevi selezionare alcuna applicazione,non potevi aprire il Finder,non potevi selezionare alcuna opzione dal menù mela?
Se ti sono successe alcune o tutte queste cose,inserisci il dvd d'avvio del mac,spegni la macchina manualmente,riavvia tenendo premuto il tasto C e ripara i permessi da utility disco

ANDREAONLINE
20-01-08, 13:30
esatto, tutto fermo.
solo il puntatore del mouse si muoveva.
il video era come se fosse "una foto".
tastiera morta.
provo a riparare i permessi come mi dici
grazie

ANDREAONLINE
20-01-08, 16:15
eseguito riparazione permessi con dvd di leopard.
questo il risultato :

- Permessi diversi "Private/var/secure.log" dovrebbero essere -rw---- sono -rw-r----
- Attenzione il documento SUID "System/Library/CoreServices/remotemanagement/ardagent.app/contents/macos/ardagent" è stato modificato e non verrà riparato
- Gruppo è diverso "Library/preferencepanes" dovrebbe essere 0 è 80
- Permessi sono diversi "Library/PreferencePanes" dovrebbe essere drwxr-xr-x sono drwxrwxr-x

controllando le info di HD - Library - PreferencePanes sono :
sistema lettura/scrittura
wheel sola lettura
everyone sola lettura


non mi è chiaro se i permessi sono stati riparati (beh, potrei rifare ripara permessi), se il problema possa dipendere da questo.

avete dei consigli ? confido sempre....in voi!:worty:

grazie.

Jamesale
20-01-08, 18:17
@ANDREAANLINE.Ciao,è successo anche a me un paio di volte,e ho sempre riparato con il disco di installazione...poi tutto bene!

- Permessi diversi "Private/var/secure.log" dovrebbero essere -rw---- sono -rw-r----
- Attenzione il documento SUID "System/Library/CoreServices/remotemanagement/ardagent.app/contents/macos/ardagent" è stato modificato e non verrà riparato
- Gruppo è diverso "Library/preferencepanes" dovrebbe essere 0 è 80
- Permessi sono diversi "Library/PreferencePanes" dovrebbe essere drwxr-xr-x sono drwxrwxr-x

Alla fine l'applicazione ti ha restituito il messaggio:riparazione permessi completata?
non preoccuparti per questo avviso:Attenzione il documento SUID"System/Library/CoreServices/remotemanagement/ardagent.app/contents/macos/ardagent" è stato modificato e non verrà riparato.
E' normale ed è stato discusso molte volte...:smt039

ANDREAONLINE
20-01-08, 19:06
si , emh, se ricordo bene si.
potrebbe dipendere dagli altri errori il blocco ?
speriamo di aver risolto.
aspetto qualche giorno e casomai riscrivo.
grazie

Jamesale
21-01-08, 00:27
Credo comunque che non dipenda dagli altri errori che ti sono apparsi....
A me è capitata la tua stessa cosa e dopo la riparazione dei permessi,l'UNICO errore che mi riportava era quello che ti ho segnalato di lasciar perdere, eppure...mi si è bloccato lo stesso.
Comunque nessun fastidio se non quello che se si riblocca,di riparare i permessi dal dvd di installazione.
Di più non so dirti mi dispiace,magari mamma Apple risolverà il problema con il 5.2:fischio.
:smt039:smt039

lepetitrouge
11-10-08, 12:22
Buongiorno, a qualche mese di distanza vi scrivo perché credo mi succeda la stessa cosa.
Se ho il mouse USB collegato, si blocca la tastiera e non riesco più a scrivere, altrimenti se uso il touchpad, non funziona più nulla e l'unico modo è collegare il mouse USB, spegnere e riavviare.

A volte mi succede anche all'avvio, e non riesco a scrivere nome utente e password. devo subito riavviare.

Ho provato a riparare i permessi da Utility disco, l'ho già fatto due volte. Ma non vedo miglioramenti.

Il mio problema è che non mi capita sporadicamente, ma almeno 1 o 2 volte al giorno.
Posso dire che forse capita più frequentemente quando uso le applicazioni di Office:mac (word, prevalentemente). Originale e registrato. Ma non ho la certezza che dipenda dal software.

Consigli? suggerimenti?
Ah, dimenticavo: MacBookPro 10.5.5 2.5 GHz IntelCore2Duo.

Grazie.

flashcream
11-10-08, 14:11
quale mouse usb? ammesso sia un mouse apple, prova con un'altro mouse e poi riferisci.

lepetitrouge
11-10-08, 16:49
bha, è un mouse asus... che però non mi ha mai dato problemi fino a 10 giorni fa. (da giugno, mese in cui ho acquistato il mac).
E poi mi succede anche se non ho il mouse attaccato. e allora devo collegarlo per poter riavviare normalmente, senza spegnere in modo brutale.

uno spiraglio di soluzione?

flashcream
11-10-08, 17:54
le solite e ovviamente risolutive:

1) prova con altro utente e valuta.
2) se ancora si verifica, il problema è di sistema, quindi archivia/installa. (vedi tutorial).

altro qui: http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html

se hai un log da poter leggere si può essere più chirurgici nell'intervento.... altrimenti valgono le soluzioni sopra dette. office va ovviamente aggiornato all'ultima versione.

frankie_luck
15-01-09, 00:32
Buongiorno, a qualche mese di distanza vi scrivo perché credo mi succeda la stessa cosa.
Se ho il mouse USB collegato, si blocca la tastiera e non riesco più a scrivere, altrimenti se uso il touchpad, non funziona più nulla e l'unico modo è collegare il mouse USB, spegnere e riavviare.

A volte mi succede anche all'avvio, e non riesco a scrivere nome utente e password. devo subito riavviare.

Ho provato a riparare i permessi da Utility disco, l'ho già fatto due volte. Ma non vedo miglioramenti.

Il mio problema è che non mi capita sporadicamente, ma almeno 1 o 2 volte al giorno.
Posso dire che forse capita più frequentemente quando uso le applicazioni di Office:mac (word, prevalentemente). Originale e registrato. Ma non ho la certezza che dipenda dal software.

Consigli? suggerimenti?
Ah, dimenticavo: MacBookPro 10.5.5 2.5 GHz IntelCore2Duo.

Grazie.

Ciao, ho lo stesso identico problema! e anche a me capita piu volte al giorno quindi è abbastanza fastidioso..
ho un macbook pro leopard 10.5.6 2.4 GHz intel core 2 duo

spero che qualcuno sappia risolvere il problema

flashcream
15-01-09, 08:48
basta leggersi il topic, o no?

frankie_luck
15-01-09, 10:17
il problema è che ho inserito il cd di leopard all'avvio e ho cliccato su verifica disco e permessi ma mentre verifica si blocca l'avanzamento a metà e non va avanti.. Riproverò a farlo altre volte, ma in ogni caso esiste un controllo dell'hardware per vedere se è un problema dell'hardware?

grazie

flashcream
15-01-09, 10:52
certamente. si inserisce il dvd nr.1 della macchina, si riavvia e si preme D. il test (AHT) non è però cosi approfondito come quello che l'assistenza ha a disposizione, pertanto, se non risulta nulla, non è detto che il problema non esista.

frankie_luck
15-01-09, 11:09
Ok grazie delle dritte provo a fare come hai detto

frankie_luck
17-01-09, 01:07
Non riesco ad avviare il controllo dell'hardware.. Riavvio col dvd e premo D ma non succede niente.. Va diretto alla schermata di login e molte volte la tastiera si blocca gia li quindi non riesco ad inserire nemmeno la password!
Il problema è che più passa il tempo e più frequente diventa l'inattivita della tastiera e trackpad..

Tu lepetitrouge hai risolto in qualche modo?

Secondo voi formattare tutto potrebbe risolvere il problema?

monika
08-04-10, 11:35
Ciao!

(Mac Os X 10.6.3 2.4 Ghz Intel Core 2 Duo)

Ho esattamente lo stesso problema mi si bloccano tastiera e mouse pad e l'unico modo per riavviarlo/spegnerlo e' collegando un mouse o con il pulsante di accensione. Ho un mouse apple wireless che non mi si e' mai bloccato, solo che sono spesso in viaggio e non lo porto via sempre.

Il problema e' iniziato qualche mese fa e dopo aver disinstallato un plugin non mi era piu' successo per un paio di mesi...fino a ieri.

Ho fatto l'aggiornamento software ieri dopo che mi si era bloccato ma stamattina mi si e' bloccato di nuovo.

Ho fatto verifica e ripara permessi dopo aver riavviato il computer e questo e' quello che mi e' venuto fuori..non me ne intendo molto :oops

Verify permissions for “Macintosh HD”
Permissions differ on "usr/share/derby", should be drwxr-xr-x , they are lrwxr-xr-x .
Warning: SUID file "System/Library/CoreServices/RemoteManagement/ARDAgent.app/Contents/MacOS/ARDAgent" has been modified and will not be repaired.

Permissions verification complete

Repairing permissions for “Macintosh HD”
Permissions differ on "usr/share/derby", should be drwxr-xr-x , they are lrwxr-xr-x .
Repaired "usr/share/derby".
Warning: SUID file "System/Library/CoreServices/RemoteManagement/ARDAgent.app/Contents/MacOS/ARDAgent" has been modified and will not be repaired.

Permissions repair complete

Scusate la lingua inglese.

Spero di avervi fornito le informazioni necessarie. Spero possiate aiutarmi a risolvere il problema.

Grazie!:)

gabod3
09-04-10, 11:32
Hardware Test, prova con un altro utente, riapplicazione dell'aggiornamento combo 10.6.3 e poi assistenza. Non vedo altre strade...

monika
09-04-10, 14:05
Ok, provero'.

Grazie del suggerimento intanto.