PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli ad una amica: ibook?? [COMPRATO!]



niobe
24-10-05, 10:36
Ciao a tutti!
ieri una mia amica mi ha chiesto consiglio per il suo switch. Ha iniziato un master in design e vorrebbe comprarsi un Mac dato che a lezione usano solo quello.
Per tutti i dubbi da switcher non ho alcun problema a tranquillizzarla io(quante cavolate le hanno detto i winzozziani!!!!! :smt013 ), solo che non sono per niente esperta sull'hardware!
Ha bisogno di un notebook, e siccome non naviga nell'oro si era orientata su un iBook 14". Però non sapeva se era ideale per l'uso grafico che ne farà (lei mi ha detto soprattutto Photoshop, poi non so che altro potrà usare!).
Secondo voi va bene o è troppo poco? e come dovrebbe configurarlo? è assurdo comprarlo con la ram di base e poi aggiungerne in un secondo momento dove costa meno?
Altra cosa: come studente master può usufruire comunque dello sconto Education?
Se avete altri suggerimenti oltre le mie domandine ben venga!!

Grazie mille! E prometto che appena torna ve la presento! :smt039

PS: è venuta voglia anche a me di comprarmi un mac nuovo! Mannaggia! :twisted:

avrobay
24-10-05, 11:01
Ha bisogno di un notebook, e siccome non naviga nell'oro si era orientata su un iBook 14". Però non sapeva se era ideale per l'uso grafico che ne farà (lei mi ha detto soprattutto Photoshop, poi non so che altro potrà usare!).
Secondo voi va bene o è troppo poco? e come dovrebbe configurarlo? è assurdo comprarlo con la ram di base e poi aggiungerne in un secondo momento dove costa meno?

Gli iBook sono dei Mac simpaticissimi e fanno il loro dovere. Non sono però dei mostri di potenza e non sono la scelta ideale per un uso intenso di Photoshop. D'alta parte bisogna fare i conti con il budget a disposizione...
Per la Ram, il tuo suggerimento è giustissimo: installare la Ram è relativamente semplice e si trova a prezzi buoni. Conviene aggiungerne più che si può, soprattutto se si lavora con le immagini.

Crucial ha dei prezzi buoni:
http://www.crucial.com/eu/store/listmodel.asp?cat=RAM&mfr=Apple&productline=iBook&submit=Go

gabod3
24-10-05, 12:33
Un mio amico architetto usa con soddisfazione un iBook 14" con Photoshop.
Certo che un PB 15" sarebbe l'ideale, soprattutto ora che hanno migliorato gli schermi... Altrimenti potrebbe prenderne uno usato.
Se la tua amica continua a pagare le tasse universitarie dovrebbe poter usufruire dello sconto Educational.

maina
24-10-05, 16:25
un master in design....hmm....è ragionevole presumere che non utilizzerà photoshop in maniera "amatoriale"....direi PB....

niobe
24-10-05, 18:01
Certo un powerbook sarebbe l'ideale, ma costicchia... :?

Ora provo a suggerirglielo...

Grazie dei consigli! :)

niobe
27-10-05, 10:38
Volevo solo dirvi che la mia amica è diventata una felice baby-Mac-user!
Ieri ha comprato un iBook 14" con 512ram, poi questo week-end vediamo di comprare altra ram su crucial.
A proposito: se conoscete altri siti in cui avete comprato banchi di ram ancora più convenienti dite pure! Ce ne sono tanti, ma non tutti mi sa che sono seri. :???:

Ah! il bello è che ieri mio fratello l'ha accompagnata, e lui si è comprato un iPod mini silver da 4Giga!

Che bello evangelizzare gli amici!
:lol:

TheCube
27-10-05, 10:57
Volevo solo dirvi che la mia amica è diventata una felice baby-Mac-user!
Ieri ha comprato un iBook 14" con 512ram, poi questo week-end vediamo di comprare altra ram su crucial.

512 Mega in due banchi o uno solo? E' importante accertarsene PRIMA di acquistarne altra, potrebbe avere amare sorprese...

niobe
27-10-05, 11:06
Questo non lo so!
Azz! Questa cosa mi era sfuggita! :roll:
Stasera appena la sento glielo chiedo... Per fortuna me l'hai detto! Grazie!

Cmq dovrebbe essere come lo vendono nell'Apple Store online. E quindi... ora guardo...

edit: sul sito dice questo
512MB di SDRAM DDR333 (512MB integrati)
che significa?

TheCube
27-10-05, 12:14
Apri (falle aprire) System Profiler: da lì è possibile verificare quanti e quali banchi sono montati...

aesado
27-10-05, 13:27
Complimenti x la tua amica! A breve anch'io intraprenderò la strada dell'evangelizzazione :lol:

In ogni caso, pure io devo procurarmi della Ram...TC, mi diresti come sono le Kingston? Thanx ;)

gnombyX
27-10-05, 14:23
Complimenti x la tua amica! A breve anch'io intraprenderò la strada dell'evangelizzazione :lol:

In ogni caso, pure io devo procurarmi della Ram...TC, mi diresti come sono le Kingston? Thanx ;)

io ho sempre fatto upgrade di ram con le kingston e non ho mai avuto problemi :)

aesado
27-10-05, 14:35
Grazie...vedo che sono un po' dappertutto, anche nel sito postato da Avro (macshop.it), mi sa che andrò di Kingston allora ;)

niobe
27-10-05, 15:02
Allora: in una ha scritto
DIMM0/BUILT-IN
Dimensioni: 512 MB
Tipo: Integrata
Velocità: Integrata

nell'altra
DIMM1/J7:
Dimensioni: Vuoto
Tipo: Vuoto
Velocità: Vuoto

Sembrerebbe ok, no?

Le Kingston deve le comprate?

avrobay
27-10-05, 15:06
Segnalo anche questo topic:
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=2100&highlight=%5BARRIVATA%5D

niobe
27-10-05, 15:08
Segnalo anche questo topic:
http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?p=29529#29529

Infatti... lo stavo consultando proprio ora!!
:)

TheCube
27-10-05, 15:09
Allora: in una ha scritto
DIMM0/BUILT-IN
Dimensioni: 512 MB
Tipo: Integrata
Velocità: Integrata

nell'altra
DIMM1/J7:
Dimensioni: Vuoto
Tipo: Vuoto
Velocità: Vuoto

Sembrerebbe ok, no?

Le Kingston deve le comprate?
Okay, puoi arrivare tranquillamente a 1,5 giga, di più credo che sia eccessivo (e non so nemmeno se l'ibook arriva a 2,5).
Uno stick da 1 Gb non dovrebbe superare i 140/150 Euro.

niobe
27-10-05, 15:13
Allora: in una ha scritto
DIMM0/BUILT-IN
Dimensioni: 512 MB
Tipo: Integrata
Velocità: Integrata

nell'altra
DIMM1/J7:
Dimensioni: Vuoto
Tipo: Vuoto
Velocità: Vuoto

Sembrerebbe ok, no?

Le Kingston deve le comprate?
Okay, puoi arrivare tranquillamente a 1,5 giga, di più credo che sia eccessivo (e non so nemmeno se l'ibook arriva a 2,5).
Uno stick da 1 Gb non dovrebbe superare i 140/150 Euro.

Benissimo!
Ora scatta la ricerca della più conveniente...

Grazie! :wink: