PDA

Visualizza Versione Completa : come collegare la videocamera al Mac



giova63
05-01-08, 00:48
Salve a tutti. Possiedo, già da qualche anno, una videocamera sony DCR-PC103E PAL da cui vorrei scaricare i filmati sul mio mac con leopard, ma quando la collego tramite porta usb non compare nulla, nonostante abbia Imovie 7.1. Evidentemente tra il mio mac e la videocamera non c'è alcun "feeling". Devo forse scaricare qualche particolare software ? In dotazione con la videocamera c'era il cd di Image Mixer (for Mac OS 8.5.1/8.6/9.0/ 9.1/9.2), ma quando cerco di istallarlo escono strani messaggi del tipo "non puoi aprire l'applicazione perchè l'ambiente Classic non è più supportato" !!! C'è qualcuno che può dirmi cosa devo fare ? Grazie.

avrobay
05-01-08, 01:00
La videocamera non ha un'uscita AV da collegare con cavo firewire al Mac?

meigel
05-01-08, 01:05
quando la collego tramite porta usb non compare nulla

Da quello che leggo in rete la tua videocamera ha una porta IEEE 1394 (cioè FireWire).
Devi collegare la videocamera al Mac attraverso questa porta (con un cavo Firewire), e aprire iMovie... non dovresti aver bisogno di nient'altro.
I dischi di installazione non ti servono; contengono software per il vecchio sistema operativo di Apple... poteva essere simulato con Tiger ma con l'avvento di Leopard è stato abbandonato ;)

giova63
05-01-08, 01:30
allora, la videocamera ha una uscita video (che generalmente collego al televisore) ed un'altra che serve per collegarla al computer tramite usb. Almeno così è scritto nelle istruzioni. Non mi pare ci sia la porta firewire. Ad ogni modo, per chi ha pazienza, allego il link
http://support.sony-europe.com/dime/camcorders/dv/dv.aspx?l=it&m=DCR-PC103E

che ne dite ?

Peterpan
05-01-08, 01:35
allora, la videocamera ha una uscita video (che generalmente collego al televisore) ed un'altra che serve per collegarla al computer tramite usb. Almeno così è scritto nelle istruzioni. Non mi pare ci sia la porta firewire. Ad ogni modo, per chi ha pazienza, allego il link
http://support.sony-europe.com/dime/camcorders/dv/dv.aspx?l=it&m=DCR-PC103E

che ne dite ?

Dal manuale al link che riporti:

Quello è il cavo firewire (alias IEEE1394, alias DV)

http://img218.imageshack.us/img218/696/immagine1ox9.png

giova63
05-01-08, 01:50
in effetti sul manuale viene indicata un'altra porta, accanto a quella usb, denominata DV Out, senza però cavo in dotazione, da utilizzare anch'essa per il collegamento al computer. E' questa che devo quindi utilizzare per il collegamento al mio Mac ? Se si, dovrò comprare il cavo.

avrobay
05-01-08, 01:58
E' questa che devo quindi utilizzare per il collegamento al mio Mac ? Se si, dovrò comprare il cavo.

Sì è quella. E il cavo devi comprarlo. :)

giova63
05-01-08, 02:00
Peterpan, mi sono accorto solo adesso che avevi mandato la pagina del manuale. Comunque, il cavo che ti ho descritto è proprio quello della pagina, quindi a questo punto mi è tutto chiaro. Procederò all'acquisto del cavo e se avrò problemi vi disturberò nuovamente. Grazie a tutti per la sempre cortese e professionale disponibilità.

giova63
05-01-08, 02:04
Grazie avrobay

avrobay
05-01-08, 02:06
Grazie avrobay


Io ho fatto ben poco. Grazie piuttosto a peterpan e meigel! ;)

linusmac
06-12-08, 12:23
scusate se approfitto...ma io possiedo la stessa videocamera ma il mio macbook è l'ultimo privo di FW ho provato a collegare tramite usb ma come è successo a giova 63 non succede nulla cosa devo fare?

flashcream
06-12-08, 12:57
versione di imovie? non si legge. solo con imovie 08 puoi acquisire tramite usb. (ammesso l'uscita usb di questa videocamera sia video e di questo devi accertartene tu leggendo il manuale).

linusmac
06-12-08, 13:14
versione...???? ma se il macbook c'è l'ho da meno di 10 gg. comunque la v. è la 7.1.4, in ogni caso il system profiler me la vede e imovie che non la vede

flashcream
06-12-08, 13:23
o cambi mac o videocamera. in tutta evidenza senza una porta firewire non puoi far nulla. vedi tu.

linusmac
06-12-08, 14:34
scusa ma se il cd in dotazione alla videocamera riporta driver mac osx oltre che windows significa che posso installarli...cliccando sull'icona mi apre la cartella principale e le sotocartelle in una di queste è mac ma c'è un solo file come faccio a installarlo? GRAZIE! se puoi.

Templaris
06-12-08, 14:55
Driver o un applicazione di supporto? Comunque se apri il CD ci dovrebbe essere il programma di installazione per mac o.o''

flashcream
06-12-08, 14:59
doppio clik. come installi il software? con un semplice doppio clik. solo che non si tratta di driver, mai esistiti in questo ambito, ma di altro.

hai già avuto tutte le risposte del caso, soprattutto l'ultima. devi solo convincertene purtroppo.... niente video con usb, solo le foto dalla memory card.

Cix82
21-03-09, 20:10
Stesso problema, il macbook non ha la wirefire e quindi collego la mia sony HC39E tramite USB (nelle specifiche si dice che è possibile acquisire il video anche tramite USB).

Ma il mac non la rileva, collego accendo, la telecamera mi dice che è passata in modalità USB ma nel mac non succede nulla. Non riesco a vederla in nessun modo (provato anche con Imovie08 ) Ci sono driver particolari da usare???? Non c'è modo di ovviare al problema wirefire? Mah... con winzoz era tutto molto più semplice

shika
21-03-09, 20:16
Stesso problema, il macbook non ha la wirefire e quindi collego la mia sony HC39E tramite USB (nelle specifiche si dice che è possibile acquisire il video anche tramite USB).

? Mah... con winzoz era tutto molto più semplice

ma informarsi prima di acquistare mai?? :x

flashcream
21-03-09, 20:34
il macbook non ha la wirefire e quindi collego la mia sony HC39E tramite USB (nelle specifiche si dice che è possibile acquisire il video anche tramite USB).

no, hai letto male.

firewire, non wirefire... visto che lo scrivi spesso e non è il caso di continuare a scriverlo sbagliato.

Cix82
21-03-09, 21:25
Ho smanettato un pò e se può servire ad altri:

come detto sopra, mettetevi il cuore in pace, le videocamere con nastro DV si possono ovviamente collegare al pc solo tramite porta firewire (Grazie Flash). Tramite porta USB potete solo vedere il contenuto della memory card. E non esistono nemmeno adattatori firewire/USB (Diffidate se ve ne propongono perchè USB e DV sono due formati dati diversi, e non è così semplice convertire...).
Per utenti MAC basta collegare la videocamera con USB e il mac la rileva subito (prima ho collegato un cavo rotto, per forza non la rilevava.....-_-)

flashcream
21-03-09, 21:28
esatto. ora hai fatto un quadro preciso. grazie.