PDA

Visualizza Versione Completa : quale codec per DVD?



stefania
04-01-08, 19:52
Ciao a tutti! Sono nuova nel forum, spero che qualcuno possa aiutarmi!
1)Devo realizzare un DVD professionale contenente un filmato elaborato con iMovie. Il DVD è destinato alla proiezione su schermo cinematografico (pur essendo il mio un lavoro di video arte). Qual'è la migliore compressione da usare per non perdere in qualità ?
Dovrebbe essere mpeg2, ma nella mia versione di iMovie (5.0.2) posso solo scegliere tra dv-pal, dvcpro-pal, dvcpro50 pal... che fare?
2) è possibile salvare il video in iMovie in qualche formato compatibile con Compressor e poi utilizzare i suoi codec?
Se ho detto scemenze, abbiate pazienza... ho appena iniziato a lavorare con il video digitale!

Grazie

Stefania

flashcream
04-01-08, 20:52
imovie non realizza DVD. esporta in QT massima qualità (il formato è DV) e utilizza il programma che credi per la conversione in mpeg2 e la masterizzazione. (es: idvd, dvd pro, toast ecc ecc).

stefania
04-01-08, 21:07
imovie non realizza DVD. esporta in QT massima qualità (il formato è DV) e utilizza il programma che credi per la conversione in mpeg2 e la masterizzazione. (es: idvd, dvd pro, toast ecc ecc).

forse non mi sono spiegata... volevo sapere il formato di "esportazione" migliore per comprimere con Compressor (Final cut pro) un filmato creato con iMovie (rifarlo su FCP è troppo lungo e ho urgenza di spedire il dvd). Meglio .dv o . mov? Meglio dv-pal o dvcpro-pal 50?

flashcream
04-01-08, 21:09
come sopra: dv pal. non capisco il passaggio con compressor, anche perchè non crea dvd. (converte in mpeg2, ma non masterizza)

stefania
04-01-08, 21:11
ok. grazie!

stefania
04-01-08, 21:23
come sopra: dv pal. non capisco il passaggio con compressor, anche perchè non crea dvd. (converte in mpeg2, ma non masterizza)

il problema non è ovviamente creare un dvd, ma creare un file che possa essere utilizzato in un supporto dvd destinato ad una visione con un proiettore cinematografico (quindi con amplificazione dei dettagli. su grande schermo) connesso a un lettore dvd.
Compressor, a differneza di iMovie, mi dà la possibilità di scegliere il codec più adatto per la destinazione d'uso del mio video e controllare molti parametri indispensabili per una corretta visualizzazione del lavoro, senza passar da QT che riduce moltissimo la luminosità, per esempio. Questo dovrebbe consentirmi di avere un file di altissima qualità e quindi di ridurre i rischi di colori sballati, artefatti etc.
Sembra che dvcpro 50 sia la soluzione ottimale in quanto divide il flusso video in due parti per ottenere un 4.2.2 invece di 4.1.1, quindi una qualità nettamente superiore a dv pal...
Sfortunatamente ora non posso utilizzare DVD studo pro, per questo devo ricorrere ad altre soluzioni, tipo l'orrendo Toast 8 (purtroppo iDVD non mi dà la garanzia di un dvd assolutamente perfetto!)
Spero di aver chiarito la bizzarra situazione....

:D

flashcream
04-01-08, 21:39
molto bizzarra, ma contenta tu... contenti tutti.

stefania
04-01-08, 22:03
sì mi rendo conto... ho già provato con dv, va benissimo su tv e computer, ma su proiettore sono guai seri.. devo trovare qualcosa che mi garantisca un rendimento maggiore in termini di qualità, con i mezzi di cui attualmente dispongo che non sono ideali (tra cui un glorioso power book g4 tirato per i capelli che è arrivato al limite delle sue capacità)
comunque, grazie per l'aiuto!