PDA

Visualizza Versione Completa : Time Machine: ma è possibile eliminare i salvataggi ?



Max(IT)
04-01-08, 19:23
una domandina, più che altro per il futuro, quando TM magari occuperà troppo spazio sul mio hdd esterno.
E' possibile eliminare "selettivamente" alcuni salvataggi ?

Voglio dire, se lui salva sempre, con il tempo tende ad occupare tutto l' hdd esterno, non lasciandomi spazio utile sulla partizione (che io non uso solo per TM). So che lui in automatico inizia a cancellare i backup più vecchi, ma questo non mi risolve il problema: la partizione resta piena.
Si possono cancellare "manualmente" (o con altre utility) alcuni salvataggi che io decido non essere utili ?

mi spiego meglio: io nella cartella che Time Machine crea sul mio hdd vedo che ci sono tutti i singoli salvataggi, con tanto di data.
Se io cancello la cartella da li, succede qualcosa ?

Grazie dell' aiuto.

flashcream
04-01-08, 20:59
sono backup incrementali, non devi e non puoi eliminare nulla. puoi eliminare determinati files dai backup già effettuati e puoi definire nelle opzioni che determinati files non vengano copiati. fai ricerche nel forum per i dettagli.

Max(IT)
04-01-08, 21:06
sono backup incrementali, non devi e non puoi eliminare nulla. puoi eliminare determinati files dai backup già effettuati e puoi definire nelle opzioni che determinati files non vengano copiati. fai ricerche nel forum per i dettagli.

purtroppo non ho trovato nulla nel forum che rispondesse direttamente alla domanda :?

ma devo rassegnarmi a vedere, mese dopo mese, il mio hdd esterno completamente colmato dal backup ???

flashcream
04-01-08, 21:13
non usare time machine, mica non sei obbligato. usa la ricerca con google nel forum, se hai problemi con la ricerca di vbulletin.

Peterpan
04-01-08, 21:19
purtroppo non ho trovato nulla nel forum che rispondesse direttamente alla domanda :?

ma devo rassegnarmi a vedere, mese dopo mese, il mio hdd esterno completamente colmato dal backup ???

Puoi definire una partizione ad uso esclusivo di TimeMachine della dimensione che vuoi tu e poi utilizzare l'altra per altri usi.

Max(IT)
04-01-08, 21:19
non usare time machine, mica non sei obbligato. usa la ricerca con google nel forum, se hai problemi con la ricerca di vbulletin.

certo che non sono obbligato ad usarlo, solo che mi chiedevo come sia possibile un comportamento così "anomalo" dell' applicazione ....

nessun problema di ricerca nel forum ,solo che non ho trovato alcuna domanda come quella che ho posto io, tutto qui ...

Max(IT)
04-01-08, 21:21
Puoi definire una partizione ad uso esclusivo di TimeMachine della dimensione che vuoi tu e poi utilizzare l'altra per altri usi.

ci stavo pensando ....


Ma è possibile farlo in modo "non distruttivo" ?
Voglio dire: senza distruggere le partizioni che già ho sul mio Lacie esterno, posso ridimensionarne una e crearne un' altra settando poi Time machine su questa ?

Grazie e scusate ancora

flashcream
04-01-08, 21:24
time machine crea back up incrementali. cosa c'è di anomalo? altre applicazioni, spesso a pagamento, svolgono da sempre lo stesso lavoro...... è anomalo? diciamo che non fa al tuo caso (pensi non faccia al tuo caso) ma non è anomalo. anzi.

Max(IT)
04-01-08, 21:31
time machine crea back up incrementali. cosa c'è di anomalo? altre applicazioni, spesso a pagamento, svolgono da sempre lo stesso lavoro...... è anomalo? diciamo che non fa al tuo caso (pensi non faccia al tuo caso) ma non è anomalo. anzi.

di "anomalo", se così si può dire, trovo solo il fatto di non poter cancellare determinati backup.
Voglio dire, se un utente per ipotesi si tiene TM per 4 anni attivo, dopo un pò si ritrova con qualche Terabyte di backup sull' hdd ?
oppure c' è qualcosa che mi sfugge ?

flashcream
04-01-08, 21:34
ti sfugge il significato di backup incrementale e TM quello fa. tu vuoi un backup non incrementale. ( e basta trascinare il tuo HD sul disco esterno per fare quello che vuoi tu). io vorrei che itunes facessi i dvd video ma non li fa..... devo usare idvd per quello..... adesso spero sia chiaro, con questa similitudine.

Max(IT)
04-01-08, 21:38
ti sfugge il significato di backup incrementale e TM quello fa. tu vuoi un backup non incrementale. ( e basta trascinare il tuo HD sul disco esterno per fare quello che vuoi tu). io vorrei che itunes facessi i dvd video ma non li fa..... devo usare idvd per quello..... adesso spero sia chiaro. con questa similitudine.

ti faccio una domanda, che magari mi chiarisce la cosa.
Se io ho fatto il backup con TM una settimana fa ed in questa settimana non ho aggiunto nulla al MacBook. Poi lo ricollego e lui chiaramente inizia il backup, non trovando differenze cosa fa ? Aggiorna solo la data del backup incrementale oppure effettua un' altra IDENTICA copia ?

Altro caso: nella settimana "senza TM" io ho addiritura ELIMINATO qualcosa dall' hdd. Cosa succede al backup incrementale ?

flashcream
04-01-08, 21:43
ti faccio una domanda, che magari mi chiarisce la cosa.
Se io ho fatto il backup con TM una settimana fa ed in questa settimana non ho aggiunto nulla al MacBook. Poi lo ricollego e lui chiaramente inizia il backup, non trovando differenze cosa fa ? Aggiorna solo la data del backup incrementale oppure effettua un' altra IDENTICA copia ?

il nuovo backup che vedrai è simbolico. lo spazio su disco non cambia di un bytes, perchè non c'è stato alcun file modificato o un file nuovo. un back up incrementale è composto dal file originale, dal file che nel tempo è variato e dai files nuovi.

Max(IT)
04-01-08, 21:45
il nuovo backup che vedrai è simbolico. lo spazio su disco non cambia di un bytes, perchè non c'è stato alcun file modificato o un file nuovo. un back up incrementale è composto dal file originale, dal file che nel tempo è variato e dai files nuovi.

perfetto, allora il problema diventa tale solo nel caso in cui uno effettivamente continui ad aggiungere files sul suo Mac.
Anche perchè se non erro comunque settimanalmente e mensilmente i backup vengono "compattati" e ridotti di numero, no ?

flashcream
04-01-08, 21:50
esatto.

Max(IT)
04-01-08, 21:56
esatto.

gentilissimo ;)