PDA

Visualizza Versione Completa : ripetere operazione su centinaia di jpeg



hellare
04-01-08, 04:25
Ciao a tutti. Più di mille foto in jpeg troppo sature, troppo ricche di contrasto e da rinominare. Quest'ultimo aspetto me lo risolve CS3 in bacth. Ok. Ma come faccio per intervenire su saturazione e contrasto e luminosità evitando di dovere intervenire su ogni singolo file? Script? E quale? In Graphic converter o in quale altro software?
Parakalò, aiuto

rob
04-01-08, 11:48
Ciao, scusa la risposta forse banale. Perché non crei un'altra azione batch per le modifiche che ti occorrono? Ovviamente la saturazione e il contrasto saranno "standard" per tutte le foto, occorre quindi prima "sperimentare" i valori su un gruppo di foto per ottenere un risultato che possa andare bene per tutte le foto.

avrobay
04-01-08, 11:57
Puoi farlo con le Azioni di Photoshop.
Cerca "azioni" nell'aiuto di Photoshop.


Registrare le azioni

Tenete presenti le seguenti indicazioni quando registrate le azioni:

Potete registrare la maggior parte dei comandi, ma non tutti.
Potete registrare le operazioni eseguite con gli strumenti selezione, sposta, poligono, lazo, bacchetta magica, taglierina, sezione, gomma magica, sfumatura, secchiello, testo, forma, nota, contagocce e campionatore colore, e le operazioni eseguite nelle palette Storia, Campioni, Colori, Tracciati, Canali, Livelli, Stili e Azioni.
I risultati di un'azione dipendono dal file in uso e dalle impostazioni del programma, quali il livello attivo o il colore di primo piano. Ad esempio, una sfumatura a 3 pixel produrrà effetti diversi su un file a 72 ppi e uno a 144 ppi. L'opzione Bilanciamento colore non funzionerà con immagini in scala di grigio.
Quando registrate azioni che includono finestre di dialogo e palette, le impostazioni registrate saranno quelle che si trovano nella casella di dialogo e nella palette nell'istante della registrazione. Se modificate un'impostazione in una finestra di dialogo o in una palette durante la registrazione di un'azione, il valore risultante sarà quello registrato.
Nota: la maggior parte delle finestre di dialogo conservano i valori delle impostazioni precedenti, pertanto alla successiva visualizzazione potrebbero già presentare dei valori. Controllate attentamente che i valori siano quelli che desiderate registrare.

Le operazioni e gli strumenti modali, nonché tutti gli strumenti che registrano le posizioni, si basano sulle unità di misura specificate per il righello. Sono dette modali le operazioni e gli strumenti che hanno effetto dopo aver premuto Invio/A capo, ad esempio i comandi di trasformazione e ritaglio. Gli strumenti che registrano la posizione sono gli strumenti selezione, sezione, sfumatura, bacchetta magica, lazo, forma, tracciato, contagocce e nota.
In Photoshop, quando registrate un'azione da riprodurre su file di dimensioni diverse, è consigliabile usare le percentuali come unità del righello. In questo modo, l'azione verrà riprodotta sempre nella stessa posizione relativa dell'immagine.

Per fare in modo che un'azione ne richiami un'altra, registrate il comando Esegui del menu della palette Azioni.
In ImageReady, potete trascinare un comando dalla palette Storia all'azione nella palette Azioni in cui volete registrare il comando. I comandi in corsivo non sono registrabili in un'azione. I comandi in corsivo nella palette Storia non possono essere trascinati nella palette Azioni
Photoshop e ImageReady non possono condividere le stesse azioni.

hellare
08-01-08, 03:06
Niente da fare. Photoshop permette di ripetere soltanto operazioni ben definite, tipo ritaglio, sfumatura, bacchetta magica e simili, ma non mi risolve il problema di ripetere l'intervento sulla saturazione, i livelli e il contrasto. O almeno io non sono riuscito a trovare il modo.
Intervenire in batch? Qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi cosa significa e come effettuarlo? Con quale software?
Possibile non ci sia un sistema?
Con 3722 ( le ho contate) immagini jpeg da sistemare rischio un esaurimento nervoso e tendineo non da poco. Ovvio che non interverrei sui files con una correzione standard: gruppi di venti, trenta o cinque. Sarebbe comunque un gran risparmio di tempo.
Se qualcuno sa e può darmi una mano...
Ammesso che sia possibile quel che chiedo.
Ciao e grazie

rob
08-01-08, 14:43
Puoi fare qualsiasi azione automatica per il trattamento di immagini in Photoshop.
Come ti ha scritto Avro, è sufficiente impostare l'azione che desideri e poi attivare il batch (menu File > Automatizza > Batch).
Ti ho creato un breve tutorial: http://www.divshare.com/download/3391127-3f5
Purtroppo ho dovuto usare la versione demo di iShow per la cattura del video, ma spero ti possa comunque essere utile.
Ciao
rob

Riker
08-01-08, 18:22
Ciao rob,
seguivo la discussione con interesse per poter ampliare le mie ancor limitate conoscenze di photoshop e così ti ringrazio per il tutorial.:smt038
Ero anche curioso di vedere come venivano i video con iShow. (Suppongo che il motivo per cui non si veda la barra dei menu e il dock sia dovuto ad un problema di adattare i formati disponibili di iShow col tuo schermo):???:

rob
08-01-08, 18:27
Ciao Riker,
con iShowU puoi selezionare l'ampiezza dello schermo da registrare a piacimento.
Ho selezionato volutamente la parte di schermo senza applicazioni...

hellare
09-01-08, 01:34
Rob, quello che mi chiedo a questo punto è come diavolo poter esprimere via webb il senso di gratitudine che provo dopo aver seguito il tuo tutorial e visto la magia del batch risolvere il problema dei miei jpeg.
Faccine a ripetizione? Un panettone virtuale?
Grazie.

E comunque:
:risolto:

rob
09-01-08, 01:42
Sono contenta di esserti stata utile.
:smt039

Riker
09-01-08, 01:50
Faccine a ripetizione? Un panettone virtuale?


Anche un.. :fioriperte:

rob
09-01-08, 01:58
Anche un.. :fioriperte:

Grazie Riker.:)


OT: ho acquistato poco fa iShowU, nei prossimi giorni lo studierò meglio... in caso ti servissero altre info...

Riker
09-01-08, 13:07
Grazie per l'offerta e la disponibilità. Per l'uso molto limitato che intendevo fare di iShowU (dovuto anche al 56k) mi sarei accontentato della versione demo ma... mai dire mai.
Se avrò bisogno farò un "fischio".
Ciao.

MaXiMac
11-01-08, 00:48
Volevo complimentarmi anch'io per il bel video tutorial chiarissimo, avrei però una domanda un po banale.
Ho fatto anch'io delle nuove azioni e funzionano perfettamente, l'unica differenza rispetto a quella del video è che per ogni foto che modifica durante l'esecuzione mi chiede di dare l'OK per le opzioni jpeg mentre nel video fa tutto in automatico.

Cosa ho sbagliato o cosa devo modificare ?

grazie:worty:

rob
11-01-08, 15:57
Ciao, devi aggiungere all'azione il comando "Salva" (nel mio tutorial non serviva) dopo tutte le modifiche.

MaXiMac
11-01-08, 16:04
Ciao, devi aggiungere all'azione il comando "Salva" (nel mio tutorial non serviva) dopo tutte le modifiche.

Ok, grazie mille :worty::fioriperte:

Nadabi
18-01-08, 14:54
per modificare piu' foto contemporaneamente c'e' anche iPhoto Batch Enhancer (http://www.feroxsoft.com/ibe/index_en.html) , freeware..
da usare con iPhoto
http://tinyurl.com/37y224