PDA

Visualizza Versione Completa : New Mac User



leo_gre
03-01-08, 18:22
Ciao a tutti,
mi chiamo Leonardo, Leo, preferisco, ho ormai 30 anni e dopo infiniti tentennamenti, il 27 Dicembre ho acquistato un Mac, per la precisione un MacBook, con installato Tiger.
A parte che mi piace un sacco esteticamente, sia la parte hardware che software, ne so veramente poco.
Nei primi giorni di utilizzo ho installato Firefox, Open Office e un paio di software per la masterizzazione/copia di backup dei DVD (di cui non ricordo i nomi)
Mi è arrivato oggi il cd di Leopard, ma a quanto ne ho capito, mi sa che mi conviene aspettare per aggiornare, giusto?
Devo testimoniare che in giro c'è un sacco di ignoranza sul mondo Mac: tutti i commessi sembrano essere prontissimi a venderti il computer, ma se chiedi qualche spiegazione su compatibilità, prestazioni, resistenza (intesa come vita utile, dato che non vorrei cambiare un computer ogni due anni come sono stato costratto a fare con Windows), ne senti mille e tutte diverse, di opinioni!

Quello che ne farò sarà soprattutto legato all'office, alla modifica poco professionale delle foto, al montaggio di qualche video, alla navigazione internet e al p2p. Non ho mai giocato sul PC e non lo farò nemmeno qui!

Vorrei farvi solo tre domande, per cominciare:
- questione batteria: dopo la prima carica il valore massimo (ma non ricordo come si chiama) della batteria scende da 5200 a 5175, devo preoccuparmi?
- questione studio: noto che alcune cose sono "diverse" per un utilizzatore di Windows quale sono sempre stato, quali sono le cose che bisogna saper fare per potersi muovere con un minimo di cognizione? Non vorrei fare cose di cui poi pentirmi!
- ho visto che con Leopard sarà dispoinibile il bootchamp (si chiama così?), quel software che permette di avere su mac, Windows: al di là dell'ovvia considerazione (che ce lo metti a fare se ti sei preso un Mac!!) quali sono i pro e i contro di avere due sistemi sulla stessa macchina? Conflitti? Velocità? Spazio richiesto? Ho una licenza Windows per il mio vecchio portatile, è utilizzabile?

Ciao a tutti e grazie mille della pazienza

Leo
New Mac User

meigel
03-01-08, 18:47
Vorrei farvi solo tre domande, per cominciare:

Ciao e benvenuto :)

Riguardo la batteria passo la parola a qualche possessore di portatile; ti consiglio nel frattempo di inserire "batteria+macbook" nella pagina di ricerca, troverai molti topic.

Ti segnalo alcune pagine utili per chi si avvicina al Mac:
http://www.tuttologia.com/tutorial/
http://www.tuttologia.com/basic/
http://www.tuttologia.com/freeware/

Personalmente credo che l'unico motivo valido per installare Windows su un Mac sia la necessità di usare un'applicazione non disponibile per Mac; per quella che è la mia esperienza, questo succede veramente di rado.
Per tutti gli altri casi il mio consiglio è di non installarlo per dimenticarlo il più rapidamente possibile (non scherzo, il modo migliore di iniziare ad usare un Mac è dimenticare Windows).

:benarrivato:

theBlack
03-01-08, 18:54
1. No. Scrivi in Aiuto Mac "Calibrazione batteria" per sapere come usarla.
2. Devi usare il Mac tranquillamente. Vedrai che è molto intuitivo. Se poi hai paura di far danni allora fai una ricerca su MacPeer o usa l'aiuto Mac.
3. Io sono per la flessibilità. Ma ti consiglio di installare Windows solo se ti serve veramente. Con una buona RAM in dotazione ovviamente se non vuoi andare a rilento.

Meglio fare un passo alla volta.

AH,

:macpeer: