PDA

Visualizza Versione Completa : Ram o slot?



niosound
23-10-05, 18:11
Ciao a tutti, sto avendo un problema con la ram e non riesco a venirne fuori.
Già in altiri topic di altri forum avevo accenato alla cosa ,ma ho preferito aprirne uno nuovo perché ci sono sviluppi particolarmente indicativi che potrebbero creare confusione se postati nel topic precedente..
Ho un g4 1.25 e poiché avevo spesso panic e cose varie ho cominciato a testare banco per banco e ho scoperto che:
Il banco originale da 256 mb samsung, funziona benissimo nei primi tre slot, ma fa impallare il computer quando lo metto nel quarto slot.(addirittura kernel panic all’avvio).
Presumo sia il banco, ma con grande meraviglia installo un banco di marca sconosciuta 20 euro 256 mb, sempre nel quarto slot e tutto va a meraviglia.
Il test l’ho ripetuto diverse volte e sempre con lo stesso risultato.
Cosa ne pensate??

Grazie

Nico

avrobay
23-10-05, 18:19
Ciao a tutti, sto avendo un problema con la ram e non riesco a venirne fuori.
Già in altiri topic di altri forum avevo accenato alla cosa ,ma ho preferito aprirne uno nuovo perché ci sono sviluppi particolarmente indicativi che potrebbero creare confusione se postati nel topic precedente..
Ho un g4 1.25 e poiché avevo spesso panic e cose varie ho cominciato a testare banco per banco e ho scoperto che:
Il banco originale da 256 mb samsung, funziona benissimo nei primi tre slot, ma fa impallare il computer quando lo metto nel quarto slot.(addirittura kernel panic all’avvio).
Presumo sia il banco, ma con grande meraviglia installo un banco di marca sconosciuta 20 euro 256 mb, sempre nel quarto slot e tutto va a meraviglia.
Il test l’ho ripetuto diverse volte e sempre con lo stesso risultato.
Cosa ne pensate??

Grazie

Nico

Ciao niosound, benvenuto.
Se ho letto bene quello che hai scritto è logico supporre che il banco Samsung sia comunque difettoso.
Se con il nuovo banco nel quarto slot non ti si presenta più alcun problema, il caso è risolto.

Hartz
23-10-05, 18:26
Ciao a tutti, sto avendo un problema con la ram e non riesco a venirne fuori.
Già in altiri topic di altri forum avevo accenato alla cosa ,ma ho preferito aprirne uno nuovo perché ci sono sviluppi particolarmente indicativi che potrebbero creare confusione se postati nel topic precedente..
Ho un g4 1.25 e poiché avevo spesso panic e cose varie ho cominciato a testare banco per banco e ho scoperto che:
Il banco originale da 256 mb samsung, funziona benissimo nei primi tre slot, ma fa impallare il computer quando lo metto nel quarto slot.(addirittura kernel panic all’avvio).
Presumo sia il banco, ma con grande meraviglia installo un banco di marca sconosciuta 20 euro 256 mb, sempre nel quarto slot e tutto va a meraviglia.
Il test l’ho ripetuto diverse volte e sempre con lo stesso risultato.
Cosa ne pensate??

Grazie

Nico

Ciao NioSound e benvenuto sul Forum!

Io ti consiglierei di far girare l'Apple Hardware Test con le diverse configurazioni ossia con i diversi banchi nei diversi slot.

L'AHT lo trovi in uno dei CD che sono venuti con il tuo G4; si chiama "Software aggiuntivo e Apple Hardware Test".


:ciao-smile:


:macpeer:

niosound
23-10-05, 21:30
Grazie per il benvenuto..
Ho fatto l'hardware tes e risulta tutto ok meno che quando metto il samsung nel quarto slot.
Se fosse il banco samsung, dovrebbe causare gli stessi problemi anche in altri slot, ma solo, e ripeto, solo nel quarto, all'avvio della macchina mi appare subito il kernel panic.
Non riesco nemmeno ad avviare il computer dal dvd.
La cosa che mi fa sospettare sia un problema riguardante lo slot, è che anche con un banco kingston(sempre nel quarto slot) ho qualche rogna, in particolare il blocco del computer senza alcuna possibilità di uscita, puntatore mouse bloccato, comandi dalla tastiera bloccati.

Grazie
Nico

Hartz
23-10-05, 21:37
solo, e ripeto, solo nel quarto, all'avvio della macchina mi appare subito il kernel panic.

A questo punto temo non ci sia altra via che quella dell'assistenza…

La garanzia è già scaduta?

8)

niosound
23-10-05, 22:52
La garanzia è scaduta, ma mi domando io;
Com'è che un banco di marca mi da problemi e un banco da 20 euro funziona perfettamente???
Adesso ho la seguente configurazione:
Slot 1 Kingston 512 mb
Slot 2 Kingston 512 mb
Slot 3 Kingston 512 mb
Slot 4 VData 256 mb
Questa configurazione non mi da nessunissimo problema e tengo acceso il mac quasi 24 ore su 24.

Configurazione con blocco puntatore mouse e tastiera:
Slot 1 Kingston 512 mb
Slot 2 Kingston 512 mb
Slot 3 Kingston 512 mb
Slot 4 Kingston 512 mb

Configurazione con kernel panic all'avvio:
Slot 1 Kingston 512 mb
Slot 2 Kingston 512 mb
Slot 3 Kingston 512 mb
Slot 4 Samsung 256 mb

Ho testato i diversi banchi di ram e il risultato è il seguente:

Slot 1 vuoto
Slot 2 vuoto
Slot 3 vuoto
Slot 4 Samsung 256 mb
Blocco con panic

Inutile ribadire che il samsung non da problemi nei primi tre slot.
Il banco Vdata da 256 mb non crea nessun problema installandolo in qualsiasi slot

La prima configurazione descrittavi è quella ottimale.
Se è la ram che non va, non va i nessuno slot
Se è lo slot non funziona nessun banco di ram
Questa è la logica, ma allora perchè accade quello che vi ho descritto sopra?

Grazie

TheCube
24-10-05, 06:59
Se è la ram che non va, non va i nessuno slot
Se è lo slot non funziona nessun banco di ram
Questa è la logica, ma allora perchè accade quello che vi ho descritto sopra?

Grazie
Forse le caratteristiche "elettriche" dei quatro (cinque ?) banchi di RAM non sono identiche e, nel caso di alcuni di essi (i banchi) creano problemi solo nello slot 4 per motivi legati al controller e a noi ignoti..

niosound
24-10-05, 11:34
Quindi, teoricamente ,se acquistassi un banco da 512 di marca sconoscituta, potrebbe andar bene per ragioni a noi sconosciute?
Grazie
Nico

TheCube
24-10-05, 13:38
Io ti invito a fare un giretto sul sito di Crucial; utilizzando l'apposito configuratore dovresti scoprire quali caratteristiche ESATTE devono aver le RAM per il tuo modello.
Mi sembra un approccio leggermente più scientifico a garanzia di un risultato ragionevolmente certo...

niosound
24-10-05, 23:29
Thecube, guarda che il banco imputato è proprio quello datomi in dotazione alla macchina.
E' quello che provoca i kernel panic all'avvio. I vdata vanno bene e i kingston certificati apple sempre nell'ultimo sloto frequentemente mi fanno bloccare il computer.

Nico

niosound
24-10-05, 23:44
Una curiosità, ma i banchi kingston sono cmq samsung?
Faccio questa domanda perchè sui miei kingston, i settori sono samung.La cosa nn mi quadra tanto.

niosound
24-10-05, 23:48
Un altra cosa ancora.
Come faccio a vedere tutte le caratteristiche dei miei banchi, visto non tutti i parametri sono riportati sul banco stesso?
Roba tipo;UNBUFFERED • NON-ECC • DDR333 • 2.5V • 64Meg x 64 errror Checking: NON-ECC
Esiste un'utility, ma non ricordo quale.

niosound
25-10-05, 00:26
Risolto una parte del probblema.
La sigla dei chip dei banchi kingston KTA-G4333/512 in realtà hanno il marchio Samsung K4H510838C-UCC, quindi la sola!!!
Cmq, essendo il banco samsung, anche se originale, a causarmi il kernel panic, poichè anche gli ipotetici kingston sono in realtà samsung, ho cmq problemi di blocco che nn si verificano in alcun modo con i vdata che probabilmente hanno caratteristiche più ,diciamo così, adatte alla mia macchina.
Cosa ne pensate?
QUesti chip"K4H510838C-UCC", come faccio a sapere se effettivamente non mi creano problemi?
Grazie e scusate se mi sono dilungato, ma ci sto impazzendo davvero...:) Soprattutto adesso che ho scoperto i samsung camuffati in kingston!!!

Hartz
25-10-05, 15:04
Un altra cosa ancora.
Come faccio a vedere tutte le caratteristiche dei miei banchi, visto non tutti i parametri sono riportati sul banco stesso?

Per vedere quale tipo di RAM hai installato, apri il menu Mela (la melina blu che c'è in alto a sinistra) e scegli Informazioni su questo Mac e poi premi Più informazioni.
Ti si apre System Profiler; nella colonna Contenuto schiacci Memoria e vedrai qualcosa di simile a questo:

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ramtipo.jpg

Ora il tipo di memoria RAM più adatta per il tuo G4 dipende dal tipo di Mac: tu hai scritto che è un G4 1.25. Naturalmente esistono diversi G4 1.25, comunque prova a collegarti al sito della Crucial (http://www.crucial.com/store/listparts.asp?Mfr%2BProductline=Apple%2BPower+Mac&mfr=Apple&tabid=AM&model=Power+Mac+G4+%28Dual+1.25GHz+DDR%29&submit=Go) per vedere quali sono i tipi di RAM che loro consigliano.

Ti ho scritto tutto questo perché mi è venuto il dubbio che magari la tua RAM non è tra quelle raccomandate per la tua macchina.

:roll:

niosound
26-10-05, 00:21
Grazie per avermi risposto.
Pensavo di essere rimasto solo:)
Ma per avere altre info del tipo: UNBUFFERED • NON-ECC • DDR333 • 2.5V • 64Meg x 64 errror Checking: NON-ECC, come devo fare?
La ram che ho comprato è kingston certificata apple, almeno così c'è scritto ed è per i modelli g4 con DDR 333 Mhz, PC 2700.
Nico