PDA

Visualizza Versione Completa : Adobe Illustrator Corrispondenza Colore



av1708
02-01-08, 13:09
Ciao a tutti,
Sto lavorando alla progettazione grafica di un sito web con illustrator e quando faccio l'anteprima in safari della pagina con "save for web device" noto che la pagina che mi appare in anteprima ha colori meno intensi rispetto a quella elaborata con illustrator.

C'è qualcuno che sa dirmi come posso risolvere questo problema di mancata corrispondenza colore?

Grazie 1000 e buon anno a tutti.

maina
02-01-08, 13:17
Non sono un Grafico web, ma per quanto ne so, i colori del web sono riferibili a delle tabelle con relativi codici
esempio: http://www.dannydesign.it/tabella_colori.htm

In questo caso, credo sia necessario impostare in illustrator i relativi codici e fare riferimento solo a quelli....

Vediamo se qualche esperto ci illumina di più....

Ah....BENVENUTO su Mac Peer

av1708
02-01-08, 13:32
no purtroppo non è questa la soluzione, il problema si ripresenta lo stesso.
Nonostante io mi attenga ai parametri della tabella che mi hai indicato, cmq i colori in anteprima sono meno intensi rispetto al progetto.
In ogni modo grazie per la risposta

maina
02-01-08, 13:46
beh!....credo che la risposta sia insita in ciò che dici.
In altre parole, non credo sia possibile trovare l'esatta corrispondenza tra Illustrator, che avrà un suo criterio di gestione del colore, e la rappresentazione stessa del colore sul web.
Io credo che sia importante scegliere il colore (per esempio dalla tabella) creare dei campioni "ad hoc" su illustrator e non preoccuparsi di come li fa vedere.
Tra le altre cose, mi sembra che illustrator sia dotato di una biblioteca di campioni per il web....
vabbè mi fermo perchè magari dico troppe inesattezze....aspettiamo qualche esperto...

ignoranza
02-01-08, 19:43
Ciao a tutti,
Sto lavorando alla progettazione grafica di un sito web con illustrator e quando faccio l'anteprima in safari della pagina con "save for web device" noto che la pagina che mi appare in anteprima ha colori meno intensi rispetto a quella elaborata con illustrator.

C'è qualcuno che sa dirmi come posso risolvere questo problema di mancata corrispondenza colore?

Grazie 1000 e buon anno a tutti.

se fai doppio click sul colore del campione scelto in basso a destra troverai un # e di seguito un codice quel codice è il colore effettivo che verrà fuori nella tua pagina web.

A seconda poi, delle impostazioni del tuo monitor e delle impostazioni di gestione del colore del tuo illustrator verrà fuori un colore più o meno vivace. questo se parliamo sempre da monitor a monitor, se poi hai pensato bene di stampare il tutto e vuoi che il monitor assomigli alla stampa, fai tre giri sul posto e un segno della croce....
I.

Cris
02-01-08, 19:51
Controlla il metodo di colore. Devi lavorare in RGB non in CMYK :smt039

av1708
02-01-08, 21:02
Innanzitutto grazie per l'aiuto che mi state dando con le vostre risposte, vorrei porvi un'altra domanda sempre inerente il mio problema.
Ebbene per la scelta del colore ho preso come riferimento dei parametri RGB ottenuti attraverso KULER (http://kuler.adobe.com/), inserendo i parametri da kuler, noto che vi è differenza tra lo stesso colore mostrato in anteprima in safari e quello scelto da kuler e questo nonostante i parametri siano gli stessi, spero di essere stato chiaro.

Adesso, scusate l'ignoranza in materia, ma credo che l'anteprima dovrebbe essere fedele in questo caso al colore visualizzato con lo stesso browser.

In ogni caso, sarei davvero grato a chi utilizza illustrator per progetti web e mi comunicasse attraverso uno screen shot il color setting utilizzato in fase di progettazione.
Grazie ancora
Alfonso

quintalozzo
07-01-08, 13:07
Innanzitutto grazie per l'aiuto che mi state dando con le vostre risposte, vorrei porvi un'altra domanda sempre inerente il mio problema.
Ebbene per la scelta del colore ho preso come riferimento dei parametri RGB ottenuti attraverso KULER (http://kuler.adobe.com/), inserendo i parametri da kuler, noto che vi è differenza tra lo stesso colore mostrato in anteprima in safari e quello scelto da kuler e questo nonostante i parametri siano gli stessi, spero di essere stato chiaro.

Sei stato chiarisimo, ma un po' confusionario, permettimi.
Vediamo se ho capito le tue intenzioni:
1 - Stai creando un sito internet progettandone l'IMPIANTO GRAFICO (poi ti spiego perché il maiuscolo) con Illustrator.
2 - Controlli la corrispondenza dei colori con un browser e noti una certa "diversa intensità" dei colori rispetto ad Illustrator.
3 - Rifai il tutto passando da kuler per la determinazione dei parametri rgb dei colori e noti ancora differenza (probabilmente anche diversa da prima).

La tua esigenza, invece sarebbe una corrispondenza esatta tra quello che progetti (in rgb, spero) su Illustrator e quanto vedi su web.



Adesso, scusate l'ignoranza in materia, ma credo che l'anteprima dovrebbe essere fedele in questo caso al colore visualizzato con lo stesso browser.

Ma tu non ci dici COME esporti per web da illustrator. Se esporti in gif, oppure in jpg, ma non in qualità 100percento, una corrispondenza la vedo dura. Scusa ma non ho la cs3 e quindi non posso controllare se esistono dei setting per l'esportazione.
Se lavori in rgb utilizzi tre piani di bit per ottenere un colore, ovvero tre coppie di vaolori esadecimali da 00 a FF, quindi con una possibile ricombinazione software di 16 milioni di colori contemporanei (ma NESSUN dispositivo oggi è in grado di riprodurli tutti e l'occhio umano, ebbene si non è perfetto, si ferma molto al di sotto dei 200.000 ). Inoltre potresti aver settato illustrato per funzionare in uno spazio rgb particolare, e non corrispondente al gamut (http://it.wikipedia.org/wiki/Gamut) del monitor con cui lavori

Il formato GIF usa sempre e soltanto 256 colori spostando di volta in volta la propria palette di riferimento.

Il formato .JPG usa si rgb, ma comprime, e anche se sei al 100percento in una immagine con passaggi di toni perdi almeno il 12% sui toni piu chiari.

Se inoltre aggiungi che per una determinazione visiva dei colori (che non ci spieghi se si tratti di immagini a colori pieni, sfondi, sfumature, foto) fai riferimento anche a kuler che usa come sfondo un "grigione" 80% nero, in barba alle piu elementari regole di percezione cromatica dell'occhio umano.
E non mi sto a dilungare sui precetti della sintesi sottrattiva (http://it.wikipedia.org/wiki/Mescolanza_sottrattiva) o additiva (http://it.wikipedia.org/wiki/Mescolanza_additiva), altrimenti non la finiamo più.


In ogni caso, sarei davvero grato a chi utilizza illustrator per progetti web e mi comunicasse attraverso uno screen shot il color setting utilizzato in fase di progettazione.

Non importa fare una cosa del genere. Utilizza un color setting che sia rgb (oppure il color swatch chiamato "web":angioletto) e vai tranquillo. Certo che una calibratina anche sommaria al monitor, non fa male.

Se vuoi un consiglio, quindi (e qui ti spiego il perché del maiuscolo urlato all'inizio) non usarlo altro che per una descrizione di massima del sito, costruiscici pure le immagini che ti servono, pulsanti e quello che vuoi, poi passa ad un buon editor web (ma anche textedit va bene;) e quindi lascia fare l'impaginazione vera e propria ai css.

Perché altrimenti, per quotare "ignoranza" (e mai nickname mi è sembrato meno appropriato, perché credo sappia di cosa parla) "fai tre giri sul posto e un segno della croce...."

Saluti e fraternità

av1708
07-01-08, 13:30
Ciao Quintalozzo, grazie mille per la professionalità con la quale mi hai aiutato.
A presto
Alfonso