PDA

Visualizza Versione Completa : Ruotare immagini



Albino
23-10-05, 12:41
Sto cercando un programmino che permetta di ruotare le immagini rapidamente in modo tale che il file ottenuto venga automaticamente sovrascritto (con lo stesso nome).

Qualcuno conosce qualcosa di adatto?

peciot
23-10-05, 12:45
hai per caso Photoshop? potresti creare un'azione in modo da ruotare e salvare il file... :)


stessa cosa credo tu la possa fare con automator se hai Tiger, ma devo darci un'occhiata perchè non sono esperto di Automator :(

Albino
23-10-05, 12:52
Si ho tiger ma forse non mi sono spiegato bene.

Non devo ruotare le immagini di tutta una cartella in batch.

Le devo guardare una a una e poi a secoda devo ruotarla oppure no.

La mia domanda riguarda un softwerino per visualizzarle tutte e poterle ruotare velocemente alcune se necessario.

peciot
23-10-05, 12:56
l'ho capito ma un software che ruoti le immagini e appena ruotate le salvi con lo stesso nome non lo conosco :?

semmai, come ti dicevo, puoi fare 3 azioni di photoshop così:

1) ruota 90° orario + salva
2) ruota 90° antiorario + salva
3) ruota 180° orario + salva

ciascuna delle quali assegnata al un comodo tasto funzione tipo F3, F4 ed F5 :)

Albino
23-10-05, 13:11
Scusa credevo non fosse stato chiaro il tipo di problema.
In realtà sono statio io a non capire la tua spiegazione :P

Mi rimane da scoprire come fare a creare l'azione con photoshop (CS è l'unico che ho).
Altimenti vedo se riesco a saltarci fuori con automator.

Grazie per i consigli puntuali e precisi ;)

peciot
23-10-05, 13:20
Scusa credevo non fosse stato chiaro il tipo di problema.
In realtà sono statio io a non capire la tua spiegazione :P

Mi rimane da scoprire come fare a creare l'azione con photoshop (CS è l'unico che ho).
Altimenti vedo se riesco a saltarci fuori con automator.

Grazie per i consigli puntuali e precisi ;)

se vuoi (e se mi ricordo come si fa) provo a creare io le azioni e poi te le passo e tu basta che le carichi...

però dimmi una cosa: che tasti funzione ti vanno bene da usare?? :?
ti vanno bene f2,f3 e f4? :???:

Albino
23-10-05, 13:35
Super Grazie.

Vanno bene
F2 ---> ruota 90° orario + salva
F3 ---> ruota 90° antiorario + salva

(chiaramente il ruota 180 posso farlo con doppia combinazione)

Ma queste azioni le crei direttamente con photoshop oppure fai degli script con AppleScript ?

peciot
23-10-05, 13:37
Super Grazie.

Vanno bene
F2 ---> ruota 90° orario + salva
F3 ---> ruota 90° antiorario + salva

(chiaramente il ruota 180 posso farlo con doppia combinazione)

Ma queste azioni le crei direttamente con photoshop oppure fai degli script con AppleScript ?

le creo direttamente su photoshop... anzi le ho gia create e te le uppo subito...

comunque ho fatto diversamente da come hai detto tu e ti spiego perchè: è vero che il 180° puoi farlo con doppia rotazione di 90°, ma ricorda che in mezzo c'è un'operazione di salvataggio.... se il file è jpg da pochi MB non importa, ma se è un tiff da 100-150MB voglio vederti :lol: :lol:

in ogni caso io ti mando tutto il set, poi se vuoi ti spiego come farne di nuovi o modificarli :)

peciot
23-10-05, 13:49
eccomi qui! :)

allora, le azioni le trovi a questo indirizzo: LINK (http://utenti.lycos.it/peciot/Documents/Ruota%20e%20salva.atn.zip)


dopo averle scaricate, decomprimile (è uno zip)!

poi apri photoshop e clicca su Finestra/Azioni

quindi clicca sulla freccetta in alto a destra della finestra appena aperta e clicca su "carica azioni"

scegli il percorso delle azioni che ti ho creato

dopo averle caricate puoi subito usarle con i tasti funzione f2, f3, f4... prova e fammi sapere ;)

Albino
23-10-05, 13:51
le creo direttamente su photoshop... anzi le ho gia create e te le uppo subito...


Grazie, super gentile :wink:



comunque ho fatto diversamente da come hai detto tu e ti spiego perchè: è vero che il 180° puoi farlo con doppia rotazione di 90°, ma ricorda che in mezzo c'è un'operazione di salvataggio.... se il file è jpg da pochi MB non importa, ma se è un tiff da 100-150MB voglio vederti :lol: :lol:


Beh effettivamente to ho detto della doppia combinazione proprio perchè ho a che fare con solamente dei jpeg .
E poi visto che dovrà maneggiare le foto mia moglie (relativamente poco informatizzata), ho pensato di mantenere le cose "semplici" :D



in ogni caso io ti mando tutto il set, poi se vuoi ti spiego come farne di nuovi o modificarli :)

Saresti molto gentile così poi mi diverto io stesso a crearne per i vari bisogni ;)

Albino
23-10-05, 13:57
Sei stato più rapido tu a crearle che io a rispondere.

C'è solo un problema.
Mi da un errore all'apertura del file zip.
Operazione non permessa con Finder (e anche col terminale da un errore).

peciot
23-10-05, 13:59
Sei stato più rapido tu a crearle che io a rispondere.

C'è solo un problema.
Mi da un errore all'apertura del file zip.
Operazione non permessa con Finder (e anche col terminale da un errore).

strano... :roll: ti mando una mail... :)

Albino
23-10-05, 14:01
No aspetta. TUTTO OK

Non so perchè ma al secondo download ha funzionato.

Ok , adesso tagliatelle al salmone poi provo il tutto.

Per il momento Grazie tante :wink:

peciot
23-10-05, 14:02
No aspetta. TUTTO OK

Non so perchè ma al secondo download ha funzionato.

Ok , adesso tagliatelle al salmone poi provo il tutto.

Per il momento Grazie tante :wink:

a dopo, fammi sapere ;)

Albino
23-10-05, 16:12
Eccomi qui. Sono riuscito a importare le azioni e ho quasi risolto il tutto.
Sto cercado di modificare l'azione in modo che funzioni anche in modalità browser e solo selezionando l'immagine senza aprirla

Facendo ad es F2 con un immagine selezionata mi dice:
The object "first document" is not currently available.

Altra cosa è che durante il salvataggio mi si apre la finestrella per chiedermi a che qualità la voglio. Non si può eleiminarla di default indicandogli di salvarla con la stessa qualità dell'originale ?

peciot
23-10-05, 16:18
è normale che non ti funzioni.

in pratica l'azione riproduce quello che tu hai registrato quando l'hai creata... ora prova a creare una nuova azione per prova, anche in modo che indichi la qualità alla quale la vuoi salvare.

ti spiego come:

1) apri l'immaginie che vorresti ruotare.
2) apri la finestra Azioni, scegli il Set (la cartella) dove vuoi salvarla. puoi naturalmente creare nuove cartelle cliccando sul pulsante in basso della finestra
3)clicca su "crea nuova azione" in basso. Dagli nome, colore del pulsante (se vuoi) e scegli il tasto rapido. puoi anche utilizzare i pulsanti ctrl e mela.
quindi Photoshop inizia a registrare.
4) fai esattamente le operazioni che vorresti che vengano fatte in automatico! tutto quello che vuoi... apri, salva, applica profili, filtri, prove colore... ecc.... )
5) quando hai finito clicca sul pulsante Stop nella finestra Azioni.
6) ora la tua azione è salvata e pronta per essere usata in ogni occasione.



:)

peciot
23-10-05, 16:19
aggiungo: cerca nell'aiuto di Photoshop la parola "Azioni"... è molto più esauriente di quanto lo sono stato io! :)

Albino
23-10-05, 16:25
Ti ringrazio tanto ;)

Buon fine domenica :(

avrobay
23-10-05, 17:29
Si poteva anche usare automator...

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ruotaimmagini.jpg

Albino
23-10-05, 18:23
Si poteva anche usare automator...

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ruotaimmagini.jpg


Comodo anche questo ;) Grazie Avrobay

dancan
15-09-07, 15:26
scusate.. ma io nn riesco ad usare automator, e photoshop....
nn esiste un programma che faccia tutto cio' in modalità anteprima?
siam sempre li, se sono 10 va bene, ma nel mio caso sono 2000... un po a destra e un po a sinistra.... (mannaggia a me quando non ho spuntato la casellina ruota automaticamente le foto dopo il download....)

dancan
15-09-07, 15:27
siate comprensivi, non ci capisco piu nulla.....

dancan
15-09-07, 15:53
cioè... vedendo le icone delle foto in miniatura (anteprima) la foto è in orizzontale (sbagliata), mentre quando la apro (con anteprima o altri prog) viene visualizzzata correttamente...
ora, io mi domando..... il file originale, è in orizzontale o verticale?
dovendo masterizzare un dvd con codeste immagini..... poi da un lettore dvd, verranno visualizzate correttamente o girate???????????????????????