PDA

Visualizza Versione Completa : MacBook Pro - Vite spanata



Berra
31-12-07, 15:40
Dopo aver controllato che la ram fosse nella sua corretta posizione ho reinserito il pannello in alluminio chiudendolo con le 3 viti. Ho stretto troppo l'ultima e ho pensato di allentarla un po'... risultato: vite spanata e impossibilità (con metodi standard) di toglierla.

Come posso fare a toglierla?

La vite spanata è questa:

http://img156.imageshack.us/img156/8448/screencapturepw9.jpg

Peterpan
31-12-07, 17:50
Se è spanata e quindi libera, prova con un magnete (molti cacciaviti hanno la punta magnetica.

TheCube
31-12-07, 18:19
Secondo me non ha spanato la vite, che equivarrebbe a far fuori il filetto, ma ha rovinato la testa della vite stessa.

Berra
31-12-07, 19:13
Secondo me ha rovinato la testa della vite stessa.

Esattamente.

flashcream
31-12-07, 19:19
si usa un trapano in questo caso, ma meglio farlo fare a chi ha lo strumento giusto e le capacità....

Berra
31-12-07, 19:31
credo anch'io... ma, per curiosità, quale sarebbe il procedimento?

TheCube
31-12-07, 19:54
credo anch'io... ma, per curiosità, quale sarebbe il procedimento?
Dicono gli inglesi: Curiosity Killed the Cat....
Suvvia, non fare altri danni.

Berra
31-12-07, 19:58
certo certo, non ho nessuna intenzione di prendere in mano un trapano acceso e avvicinarlo al mac (il giorno di capodanno poi...)!!!

è solo per capire.

a proposito...


--- BUON ANNO A TUTTI I MODERATORI ---

Peterpan
31-12-07, 21:35
Un trapano e una vite. Non c'è molto altro da dire no ?

gabod3
01-01-08, 14:34
Un trapano e una vite. Non c'è molto altro da dire no ?
Sì che c'è: andare in assistenza!
E' già certo che righeranno il case anche li, figuriamoci se il lavoro viene eseguito da mani poco esperte...

serginhobahia
01-01-08, 14:50
Se è veramente impossibile svitare la vite con la testa danneggiata si usa il maschio estrattore, ovvero un punta maschio per filetti sinistra.
Si fa un piccolo foro in testa alla vite e si innesta il maschio estrattore sinistro (ovvero che si avvita - crea il filetto - in senso antiorario).
In questo modo - con molta delicatezza ed attenzione - comincerà a creare il filetto nel buchino fatto in testa alla vite fino al punto in cui forzando la vite si sviterà.
Se la vite originale ha un diametro di 2-3 millimetri si prende una punta da 1,5 ed il relativo maschio estrattore. Consiglio vivamente un trapano a colonna e molta delicatezza ;-)