PDA

Visualizza Versione Completa : era "access point" - IPscanner



Nonno Paolo
30-12-07, 21:35
In un precedente post chiedevo aiuto su come individuare tutte le periferiche della rete domestica, in particolare l'access point DLink, che non riesco più a vedere e configurare.
Il ping gentilmente suggeritomi da Peterpan non aveva dato risultati; ho trovato in rete il programma IPscanner scaricabile qui (http://www.zeronave.it/zn/2006/12/07/ip-scanner/) .
Il risultato anche se più dettagliato, continua ad essere deludente,
192.168.1.1 è il router
195.168.1.2 è il telefono VOIP
192.168.1.6 è il mac
192.168.1.255 non si sa cosa sia, ma non è l'access point (se tento di connettermi a questo ip mi da errore di connessione).
Eppure mac e pc l'access point lo vedono benissimo... la rete funziona, la navigazione pure.
Cosa resta da fare?
Ciao
Paolo

flashcream
30-12-07, 21:46
Eppure mac e pc l'access point lo vedono benissimo... la rete funziona, la navigazione pure.
Cosa resta da fare?

per entrare nel router? usa il cavo ethernet e digita il suo IP. vedrai che ci riesci.

TheCube
30-12-07, 22:31
192.168.1.255 non si sa cosa sia, ma non è l'access point (se tento di connettermi a questo ip mi da errore di connessione)
Per la tua tranquillità: l'IP che termina con 255 è l'indirizzo di broadcast ed è riservato; nessun dispositivo può utilizzare quell'indirizzo.

Nonno Paolo
31-12-07, 11:53
Non devo entrare nel router (192.168.1.1, cosa che faccio normalmente) ma bensì nell'access point , del quale non ricordo l'IP (vedi mio post iniziale).
Il problema era individuare il suo ip...
Ciao
Paolo

flashcream
31-12-07, 12:11
una certezza: non c'è alcun access point guardando la tua immagine, ma il solo router wifi di alice, che crea un network al quale sei regolamente collegato (e nella rete del router di alice non c'è alcun access point).. forse avresti dovuto continuare la discussione nel vecchio topic perchè costringere qualcuno a cercarsi un topic non è la cosa migliore da fare. cmq collega l'access point col cavo ethernet al mac e potrai configurarlo direttamente. poi come vuoi strutturare il tutto non si è capito, soprattutto già in presenza di un router wi fi (con modem adsl) che svolge lo stesso lavoro dell'access point, ma cosi configuri:

ftp://ftp.dlink.it/Wireless%20Extreme%20G/DWL-2100AP/QIG/DWL-2100AP_QIG_it.pdf


Per configurare il dispositivo DWL-2100AP si consiglia di utilizzare un computer (con
adattatore Ethernet) connesso a uno switch. Indirizzo IP e Subnet Mask di default
del dispositivo DWL-2100AP sono rispettivamente 192.168.0.50 e 255.255.255.0. È
necessario assegnare al computer un indirizzo IP statico appartenente alla stessa
gamma del dispositivo DWL-2100AP per consentire la configurazione di quest’ultimo.


in particolare pag.11 per i dettagli del TCP/IP manuale del mac.

Nonno Paolo
31-12-07, 18:02
Avevo provato a continuare il vecchio topic, ma era datatao e non avevo avuto riscontro.
Ad ogni modo, il router che ho (alice gate 2) non è wi fi, ed è per questo che ho un access point, e comunque sia alla fine sono riuscito a capire dove stava il problema.
Ho infatti scoperto poi che l'ip del'access point era rimasto quello di default (192.168.0.50) ed era per questo che il mac (192.168.1.6) non riusciva a trovarlo, solo però nel senso che non aprivo la sua schermata nè riuscivo a vederlo con l'IPscanner.
E' bastato cambiare IP al mac dandogli un 192.168.0.x per rivedere l'AP.
Adesso mi resta di capire come è possibile che un'insieme di macchine tutte 192.168.1.x riescano a dialogare con l'AP con ip 192.168.0.x... nel senso che la rete funziona. la navigazione pure etc.
Ciao!
Paolo

serginhobahia
31-12-07, 18:07
Tra le due reti IP di classe C privata (192.168.1.x e 192.168.0.x) c'è attivo il routing (che il tuo access point fa)
Ecco percè le due reti si "vedono" ;-)

TheCube
31-12-07, 18:16
Tra le due reti IP di classe C privata (192.168.1.x e 192.168.0.x) c'è attivo il routing (che il tuo access point fa)
Ecco percè le due reti si "vedono" ;-)
Mmmmm, direi di no. E' un access point, ovvero è un bridge tra tipologie di reti differenti, non è un router.

serginhobahia
01-01-08, 13:13
Si, hai ragione. Banalmente (e sottolineo banalmente) un bridge non è altro che un router che lavora a livello iso-osi differente. Su questa mia definizione si potrebbe aprire un thread enorme. Mi fermo dicendo che fondamentalmente hai ragione tu: è una connessione tra reti differenti (per classe, per tipologia......)
Ah.......felice anno nuovo a tutti