PDA

Visualizza Versione Completa : Importare cartelle da iphoto su un altro mac



Nippi
23-10-05, 11:22
Piccolo problemino con iphoto 05 (probabile mia incapacità :P):
la mia fidanzata sul macmini con 10.3.9 ha rinominato circa 300 foto fatte quest'estate in india, allora mi sono salvato le cartelle dal suo iphoto, ho cancellato le mie vecchie foto non rinominate e ho sostituito il tutto, solo che nel momenti non me le vede.
Allora ho provato ad inmportarle ma mi da errore per ogni foto :???:.
se pero importo ogni singola foto non mi tiene la rinominazione... :x
Ora non so se mi sono spiegato ma come ciripicchio si può fare?

Gran Maestro
23-10-05, 13:44
Ora non so se mi sono spiegato ma come ciripicchio si può fare?

Abbastanza semplice esportare immagini da iPhoto ma non sono sicuro di aver capito bene cosa vuoi fare e come.. :(


la mia fidanzata sul macmini con 10.3.9 ha rinominato circa 300 foto fatte quest'estate in india, allora mi sono salvato le cartelle dal suo iphoto,
vengono spontanee queste domande:

Ma quali cartelle hai salvato?
Lo hai forse fatto dal finder? allora è li l'errore.
iPhoto ha un database interno che registra tutte le informazioni (metatags) relative alle foto e quindi introdurre manualmente dei duplicati con il nome cambiato non funziona.

Prova invece ad utilizzare la funzione esporta sul mac della fidanzata.

Se non c'è ancora, per comodità creati un album delle foto che vuoi esportare poi vai in Condivisione==>Esporta==>Documenti

Assicurati sia selezionata l'opzione esporta col "titolo". <==importante!

Se ne hai 300 magari merita creare al volo una cartella dove tenerle assieme. Metti il tutto su un cd o HD esterno e procedi verso casa tua.

Ora vai sul tuo mac, cancella prima le vecchie foto col titolo che vuoi cambiare, trascina la cartella nuova che avevi creato in iPhoto e voilà, il gioco è fatto!

;)

/P

avrobay
23-10-05, 17:45
Piccolo problemino con iphoto 05 (probabile mia incapacità :P):
la mia fidanzata sul macmini con 10.3.9 ha rinominato circa 300 foto fatte quest'estate in india, allora mi sono salvato le cartelle dal suo iphoto, ho cancellato le mie vecchie foto non rinominate e ho sostituito il tutto, solo che nel momenti non me le vede.
Allora ho provato ad inmportarle ma mi da errore per ogni foto :???:.
se pero importo ogni singola foto non mi tiene la rinominazione... :x
Ora non so se mi sono spiegato ma come ciripicchio si può fare?

Non so se ho capito (chiedo venia anticipatamente):
ma se vuoi spostare una collezione di foto da un Mac ad un altro mantenendo gli album e i commenti devi scegliere l'opzione "masterizza" e poi usare il Cd per il trasferimento:
http://www.tuttologia.com/tutorial/masterizzare-foto-iPhoto.html

Gran Maestro
24-10-05, 10:18
Non so se ho capito (chiedo venia anticipatamente):
ma se vuoi spostare una collezione di foto da un Mac ad un altro mantenendo gli album e i commenti devi scegliere l'opzione "masterizza" e poi usare il Cd per il trasferimento:
http://www.tuttologia.com/tutorial/masterizzare-foto-iPhoto.html

Ciao Avro, io ho capito questo:

Lui e fidanzata hanno le stesse foto su due mac diversi.
Lei ha rinominato le foto e lui ora pensa di importarle in modo di rinominare le sue senza fatica.
Sarebbe mica male si facesse sentire Nippi e desse una conferma direttamente... 8)

Ottimo il tuttorial al quale punti con il link tuttavia, mi permetto di sottolineare una cosa non messa in evidenza nel tuttorial in questione.

Per conservare le modifiche fatte ai titoli delle immagini quando si esportano, occorre selezionare l'apposito radio button "utilizza titolo".

Mitico iPhoto, magico OSX!.... :)


/P

prairi
24-10-05, 10:39
... circa 300 foto fatte quest'estate in india

sarebbe mica male se facessi una piccola galleria in Artlab. la foto
che hai postato nell'altro thread è molto bella :)

Nippi
24-10-05, 20:33
Non so se ho capito (chiedo venia anticipatamente):
ma se vuoi spostare una collezione di foto da un Mac ad un altro mantenendo gli album e i commenti devi scegliere l'opzione "masterizza" e poi usare il Cd per il trasferimento:
http://www.tuttologia.com/tutorial/masterizzare-foto-iPhoto.html

Ciao Avro, io ho capito questo:

Lui e fidanzata hanno le stesse foto su due mac diversi.
Lei ha rinominato le foto e lui ora pensa di importarle in modo di rinominare le sue senza fatica.
Sarebbe mica male si facesse sentire Nippi e desse una conferma direttamente... 8)

Ottimo il tuttorial al quale punti con il link tuttavia, mi permetto di sottolineare una cosa non messa in evidenza nel tuttorial in questione.

Per conservare le modifiche fatte ai titoli delle immagini quando si esportano, occorre selezionare l'apposito radio button "utilizza titolo".

Mitico iPhoto, magico OSX!.... :)


/P

Eccomi qui, dopo una giornata passata ad incavolarmi su computer colpiti da sasser!! e senza connessione!! :x

Allora ricapitolo,
La mia ragazza ha avuto la pazienza di sistemare le foto fatte questa estate in india, rinominarle ritoccarle ecc...
Io furbamente le voglio...allora ho cancellato le mie, e ho copiato le sue cartelle library...e me le son messe sul mio mac...
ma ovviamente non va :???:
pero non ho ancora avuto modo di provare i vostri metodi...

Nippi
24-10-05, 20:52
... circa 300 foto fatte quest'estate in india

sarebbe mica male se facessi una piccola galleria in Artlab. la foto
che hai postato nell'altro thread è molto bella :)


ci sto pensando... ;) purtoppo in questo periodo ho pochissimo tempo libero, pero avevo in mente di fare qualcosa di bello e mettere tutti i viaggi che ho fatto, qualcosa si trova quiFOTO (http://foto.dsy.it/Mifune) che non è il Mifune di qui...ovvero il mio gemello ma sono io :lol: :lol: :lol:
Ho anche 2 ore di video sull'india ancora da riportare sul mac..

prairi
24-10-05, 22:24
... circa 300 foto fatte quest'estate in india

sarebbe mica male se facessi una piccola galleria in Artlab. la foto
che hai postato nell'altro thread è molto bella :)


ci sto pensando... ;) purtoppo in questo periodo ho pochissimo tempo libero, pero avevo in mente di fare qualcosa di bello e mettere tutti i viaggi che ho fatto, qualcosa si trova quiFOTO (http://foto.dsy.it/Mifune) che non è il Mifune di qui...ovvero il mio gemello ma sono io :lol: :lol: :lol:
Ho anche 2 ore di video sull'india ancora da riportare sul mac..

Maldive... ahhhhhhh ghghgh ;)

Gran Maestro
25-10-05, 09:43
Nippi,

se stai ancora cercando di risolvere il tuo problema prova così.

Mi sono ricordato solo ora che uno dei "segreti" meno conosciuti di iPhoto05 è proprio la possibilità di usare librerie diverse per tenere il proprio lavoro organizzato meglio.

Se avvii iPhoto tenendo premuto il tasto alt ti comparirà una finestra pop-up di questo tipo:

http://www.tuttologia.com/forumtutor/iphotostart.jpg


Dovrebbe funzionare bene anche con le librerie che hai preso dal mac della fidanzata.
La modifica si memorizza e la libreria scelta diventerà la "default" per ogni prossimo avviamento.
Ovviamente è facile applicarla a quante librerie si vuole.

/P

Nippi
25-10-05, 11:41
Nippi,

se stai ancora cercando di risolvere il tuo problema prova così.

/P

grazie appena posso sono curioso di provare, sperando che cosi i titoli me li prenda :???:

vi faccio sapere...

Gran Maestro
30-10-05, 11:45
Nippi,

se stai ancora cercando di risolvere il tuo problema prova così.

/P

grazie appena posso sono curioso di provare, sperando che cosi i titoli me li prenda :???:

vi faccio sapere...

Nippi, non abbiamo più tue notizie.

Ho appena scritto un post sull'argomento Titoli in iPhoto (http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=2998) in questa sezione del forum che potrebbe interessarti.

Facci sapere.

/P

Nippi
30-10-05, 18:13
:oops:
scusate ma causa numerosi impegni non ho potuto provare il tuo consiglio, domani dovrei andare dalla fidanzata con l'ibook cosi provo!!

grazie !! ancora

Nippi
01-11-05, 12:18
Grandi!!!
Grazie GM sono perfettamente riuscito con esprta con titolo, ;)

:risolto:

Gran Maestro
01-11-05, 12:53
Grandi!!!
Grazie GM sono perfettamente riuscito con esprta con titolo, ;)

:risolto:
:smt023

/P