Visualizza Versione Completa : HD esterno
lollopollo
30-12-07, 05:13
ciao
ho comperato un hard disk esterno LACIE 80 GB, lo collego al mio MAC (Powerbook G4), ma non riesco a vederlo.
cosa posso fare?
Grazie
Puoi specificare il tipo di collegamento (USB o Firewire) e se il disco è autoalimentato o meno?
lollopollo
30-12-07, 16:10
Puoi specificare il tipo di collegamento (USB o Firewire) e se il disco è autoalimentato o meno?
collegamento USB, disco autoalimentato.
grazie, L.
Non lo vede nemmeno Utility Disco? Hai provato ad inizializzarlo?
http://www.tuttologia.com/basic/formattare-inizializzare.html
lollopollo
30-12-07, 16:21
Non lo vede nemmeno Utility Disco? Hai provato ad inizializzarlo?
http://www.tuttologia.com/basic/formattare-inizializzare.html
ho provato anche quello, ma non lo vede.
Hai modo di provarlo su un altro computer (Mac e/o PC)?
lollopollo
30-12-07, 16:27
Hai modo di provarlo su un altro computer (Mac e/o PC)?
ho provato su un PC e funziona (sigh)
In che formato volume è?
Prova ad inizializzarlo (formattarlo) dal PC in formato File System MS-DOS e vediamo se cambia qualcosa...
collegamento USB, disco autoalimentato.
grazie, L.
Ecco, il problema secondo me è proprio nel fatto che il disco è autoalimentato: il tuo PB non ce la fa ad alimentarlo correttamente. Prova con un alimentatore esterno o, se lo possiedi, con il secondo cavetto USB (quello per l'alimentazione)
lollopollo
30-12-07, 17:14
Ecco, il problema secondo me è proprio nel fatto che il disco è autoalimentato: il tuo PB non ce la fa ad alimentarlo correttamente. Prova con un alimentatore esterno o, se lo possiedi, con il secondo cavetto USB (quello per l'alimentazione)
ho provato anche il 2° cavetto USB di alimentazione ma non cambia nulla, ho provato a formattarlo sul PC ma non è cambiato nulla. comincio a preoccuparmi.
lollopollo
03-01-08, 04:52
Ragazzi, nessuno sa dirmi cosa devo fare? sono abbastanza preoccupato, ho comprato un HD esterno ma invece mi sembra di aver solo buttato via i soldi! aiuto.
Ragazzi, nessuno sa dirmi cosa devo fare? sono abbastanza preoccupato, ho comprato un HD esterno ma invece mi sembra di aver solo buttato via i soldi! aiuto.
Il disco potrebbe avere due modalita' di funzionamento. Tempo fa ne avevo uno che imponeva di spostare un piccolo interruttore sul retro, se usato con il secondo cavetto per l'alimentazione.
Quindi: attacca il cavo USB "dati" ad una porta USB e l'altro "alimentazione" ad un'altra porta (niente hub o attacchi a "Y"). E controlla infine che non ci sia questo piccolo switch sul retro.
In alternativa (lo faccio spesso qui in ufficio), attacca l'alimentazione alla porta usb del pc e il cavo dati al mac (per capire se il problema e' nella tensione delle porte USB del macbook).
L'hai formattato col pc ??
In che formato l'hai fatto ???
Mi sembra che se l'hai formattato in NTFS è normale che il mac non lo riconosca in quanto legge solo i FAT32...
L'hai formattato col pc ??
In che formato l'hai fatto ???
Mi sembra che se l'hai formattato in NTFS è normale che il mac non lo riconosca in quanto legge solo i FAT32...
Il mac "riconosce" anche quelli formattati in NTFS. Solo che non ci puo' scrivere...
lollopollo
05-01-08, 04:58
Finalmente funziona. il problema era l'alimentazione, il cavo va collegato prima dell'USB. Adesso mi sembra ovvio, ma prima ...:doh
Grazie a tutti per l'aiuto.
L.
:smt039:smt039:smt039:smt039