PDA

Visualizza Versione Completa : HD esterno



lollopollo
30-12-07, 05:13
ciao

ho comperato un hard disk esterno LACIE 80 GB, lo collego al mio MAC (Powerbook G4), ma non riesco a vederlo.

cosa posso fare?

Grazie

TheCube
30-12-07, 08:52
Puoi specificare il tipo di collegamento (USB o Firewire) e se il disco è autoalimentato o meno?

lollopollo
30-12-07, 16:10
Puoi specificare il tipo di collegamento (USB o Firewire) e se il disco è autoalimentato o meno?

collegamento USB, disco autoalimentato.
grazie, L.

gabod3
30-12-07, 16:12
Non lo vede nemmeno Utility Disco? Hai provato ad inizializzarlo?

http://www.tuttologia.com/basic/formattare-inizializzare.html

lollopollo
30-12-07, 16:21
Non lo vede nemmeno Utility Disco? Hai provato ad inizializzarlo?

http://www.tuttologia.com/basic/formattare-inizializzare.html

ho provato anche quello, ma non lo vede.

gabod3
30-12-07, 16:24
Hai modo di provarlo su un altro computer (Mac e/o PC)?

lollopollo
30-12-07, 16:27
Hai modo di provarlo su un altro computer (Mac e/o PC)?

ho provato su un PC e funziona (sigh)

gabod3
30-12-07, 16:29
In che formato volume è?
Prova ad inizializzarlo (formattarlo) dal PC in formato File System MS-DOS e vediamo se cambia qualcosa...

TheCube
30-12-07, 16:35
collegamento USB, disco autoalimentato.
grazie, L.
Ecco, il problema secondo me è proprio nel fatto che il disco è autoalimentato: il tuo PB non ce la fa ad alimentarlo correttamente. Prova con un alimentatore esterno o, se lo possiedi, con il secondo cavetto USB (quello per l'alimentazione)

lollopollo
30-12-07, 17:14
Ecco, il problema secondo me è proprio nel fatto che il disco è autoalimentato: il tuo PB non ce la fa ad alimentarlo correttamente. Prova con un alimentatore esterno o, se lo possiedi, con il secondo cavetto USB (quello per l'alimentazione)

ho provato anche il 2° cavetto USB di alimentazione ma non cambia nulla, ho provato a formattarlo sul PC ma non è cambiato nulla. comincio a preoccuparmi.

lollopollo
03-01-08, 04:52
Ragazzi, nessuno sa dirmi cosa devo fare? sono abbastanza preoccupato, ho comprato un HD esterno ma invece mi sembra di aver solo buttato via i soldi! aiuto.

Peterpan
03-01-08, 09:52
Ragazzi, nessuno sa dirmi cosa devo fare? sono abbastanza preoccupato, ho comprato un HD esterno ma invece mi sembra di aver solo buttato via i soldi! aiuto.

Il disco potrebbe avere due modalita' di funzionamento. Tempo fa ne avevo uno che imponeva di spostare un piccolo interruttore sul retro, se usato con il secondo cavetto per l'alimentazione.

Quindi: attacca il cavo USB "dati" ad una porta USB e l'altro "alimentazione" ad un'altra porta (niente hub o attacchi a "Y"). E controlla infine che non ci sia questo piccolo switch sul retro.

In alternativa (lo faccio spesso qui in ufficio), attacca l'alimentazione alla porta usb del pc e il cavo dati al mac (per capire se il problema e' nella tensione delle porte USB del macbook).

alby_1984
03-01-08, 12:23
L'hai formattato col pc ??

In che formato l'hai fatto ???

Mi sembra che se l'hai formattato in NTFS è normale che il mac non lo riconosca in quanto legge solo i FAT32...

Peterpan
03-01-08, 13:07
L'hai formattato col pc ??

In che formato l'hai fatto ???

Mi sembra che se l'hai formattato in NTFS è normale che il mac non lo riconosca in quanto legge solo i FAT32...

Il mac "riconosce" anche quelli formattati in NTFS. Solo che non ci puo' scrivere...

lollopollo
05-01-08, 04:58
Finalmente funziona. il problema era l'alimentazione, il cavo va collegato prima dell'USB. Adesso mi sembra ovvio, ma prima ...:doh

Grazie a tutti per l'aiuto.
L.
:smt039:smt039:smt039:smt039