PDA

Visualizza Versione Completa : Non posso più accedere ad un disco



Dott_Faust
29-12-07, 20:54
Aiutatemi per cortesia. E' piuttosto urgente.
Il finder non mi fa più visualizzare un disco (partizione di un disco) dove sono tutti i miei documenti.
Utility disco lo vede con un'icona anomala. Se lancio la riparazione mi dice che è OK. SE clicco sul punto di attivazione non me lo fa vedere. Penso che sia un problema di permessi d'accesso, ma non riesco a fare nulla.

flashcream
29-12-07, 21:31
non è chiaro se si monta su scrivania, se si: tasto destro sul volume--> ottieni informazioni---> proprietà e permessi--->ignora proprietà su questo volume. vediamo se basta e se stai parlando di un volume HFS+. altrimenti scrivi il formato del volume. (fat32, ntfs ecc). inoltre riavvia il mac e nelle preferenze del finder devi mostrare i dischi rigidi.

se servirà riassegnarti i permessi di lettura e scrittura, potrai farlo con batchmod (freeware). un esempio corretto:

http://www.tuttologia.com/forumtutor/asqwaz7.jpg

Dott_Faust
29-12-07, 22:05
Grazie di aver risposto Flash!
Il problema è proprio questo: non si monta sulla scrivania.
Comunque avevo Timemachine attivato e manualmente ho copiato i file su un'altra partizione.
Ora potrei formattare la partizione ma chi mi garantisce che sarebbe poi visibile? Non so cosa fare...

flashcream
29-12-07, 22:08
lo sarà. intanto hai un backup e questa è una buona cosa. leggi con attenzione il mio post e prova.
(ndr: quelli che vedi sono i permessi relativi a leopard, gruppo staff è una sua prerogativa, gruppo admin in tiger)

Dott_Faust
29-12-07, 22:21
Grazie Flash! mi hai chiarito un'ulteriore dubbio. Sono passato da un paio di giorni a Leopard e mi chiedevo cosa fosse la dizione "staff".
Non c'è stato nulla da fare, comunque ho riformattato la partizione (HFS+) ed ora il mac sta macinando la copia di ripristino.
La cosa che mi ha fatto rabbrividire è che nemmeno Time Machine vedeva il voilume. Per fortuna mi è venuto in mente di andare manualmente a vedere e lì ,in "latest backup", ho ritrovato i 10 Gb di 2O anni di lavoro! Da infarto! MI sa che per sicurezza farò delle copie su DVD ma sai che palla!!

Dott_Faust
29-12-07, 22:28
Un'ultima cosa: ho recuperato tutto.
E' buona cosa spuntare l'opzione "ignora le proprietà su questo volume" a questo punto?
MI capita di riavviare da partizioni diverse con Tiger o LEopard e quello è diciamo il volume d'esercizio, dove sono solo i documenti.
Che consiglio puoi darmi?

Grazie!

flashcream
29-12-07, 22:38
E' buona cosa spuntare l'opzione "ignora le proprietà su questo volume" a questo punto?
!

no, non è necessario. lo diventa per chi non è proprietario, ma appunto non è il tuo caso.
fai dei backup regolari con time machine.... insomma lascia fare a time machine. :smt039

Dott_Faust
29-12-07, 22:40
Grazie di tutto! Sei una persona davvero gentile e disponibile!