PDA

Visualizza Versione Completa : convertire file avi in dvd con più scene



enrigan
29-12-07, 15:50
Ciao, ho convertito dei film da avi a dvd con Burn, in modo li posso vedere comodamente con qualsiasi lettore dvd. Ora mi piacerebbe spezzettarli in capitoli, così da poter saltare da un punto all'altro del film velocemente. Burn sembra non offrire alcuna possibilità, in questo senso. Sapreste indicarmi un applicazione adatta a tale scopo? (magari gratuita..!) Grazie!

flashcream
29-12-07, 15:54
idvd. converte e masterizza in dvd video qualsiasi filmato QT compatibile con possibilità di definire i capitoli.

enrigan
29-12-07, 16:11
idvd. converte e masterizza in dvd video qualsiasi filmato QT compatibile con possibilità di definire i capitoli.

Avevo già provato, ma mi era sembrato impossibile gestire un file di circa un giga.. Io ho iDvd 5 e il tutorial di Apple è per il 08. Cmq ora ci riprovo. Grazie.

flashcream
29-12-07, 16:13
le dimensioni del filmato sono indifferenti. conta solo la durata del filmato. se inferiore o superiore a 74 minuti allo scopo di definire la qualità della compressione. vedi le preferenze dell'applicazione e l'aiuto mac per i dettagli.

enrigan
29-12-07, 16:42
le dimensioni del filmato sono indifferenti. conta solo la durata del filmato. se inferiore o superiore a 74 minuti allo scopo di definire la qualità della compressione. vedi le preferenze dell'applicazione e l'aiuto mac per i dettagli.

Da quello che vedo sembra che per inserire i marcatori capitolo mi debba servire di iMovie, poi con iDvd andrò a creare i menu per la gestione di tali scene. Il problema è che quando provo ad importare il filmato iMovie mi prospetta un tmpo stimato di 3 ore circa. Sto sbagliando qualcosa, o mi serve solo tanta pazienza?

flashcream
29-12-07, 16:57
imovie non ti serve. apri l'aiuto di idvd e digita "marcatori". le conversioni durano ore. normale. :smt039

enrigan
29-12-07, 17:40
Scusa se insisto, ma non riesco a venirne a capo.. ho aperto aiuto idvd e digitato "marcatori", ma non ho trovato quello che cerco. nb io ho un unico file avi contenente un'unica lunghissima traccia (senza marcatori) che vorrei spezzettare in molte piccole tracce..

flashcream
29-12-07, 20:21
magari mi confondo con la versione 6, ma con idvd si inseriscono i marcatori e di conseguenza si definiscono i capitoli. adesso copio l'aiuto del 6, sperando ti sia utile.



In iDVD, puoi aggiungere dei marcatori capitolo a un filmato che ne è privo. I marcatori di capitolo sono necessari se vuoi avere un menu per la selezione delle scene, come quello dei DVD commerciali, che consente agli spettatori di passare direttamente ad una particolare scena del filmato.

Per impostare i marcatori capitolo di un filmato:

Apri un progetto e seleziona il filmato nel quale vuoi aggiungere i marcatori capitolo, facendo clic una volta sul pulsante al quale è associato.

Scegli Avanzate > "Crea marcatori di capitolo per il filmato”.

Fai clic sulle frecce su e giù che si trovano nella finestra di dialogo che appare, per specificare la frequenza dei marcatori capitolo (in minuti) nel filmato.

Puoi anche inserire un numero nel campo di testo.

Fai clic su OK.

Ora, quando fai doppio clic sul nome del filmato nel menu principale, accedi a un sottomenu con i pulsanti "Riproduci filmato" e "Selezione scena". Mentre se fai clic sul pulsante "Selezione scena", entri in un altro menu che contiene un pulsante per accedere a ognuno dei “capitoli” che hai creato.

Una volta posizionati i marcatori capitolo, puoi modificarli. I marcatori capitolo saranno visibili agli utenti solo attraverso un menu di selezione delle scene. Se invece vuoi ignorare i marcatori capitolo, fai clic una volta sul pulsante "Selezione scena" per selezionarlo e premi il tasto Cancella.

Puoi aggiungere dei marcatori capitolo a diversi filmati contemporaneamente, selezionandoli nel menu del DVD e scegliendo Avanzate > “Crea marcatori di capitolo per i filmati”.

enrigan
29-12-07, 20:37
Mille grazie per l'aiuto, ma ahimè temo che i marcatori siano stati presenti dalla versione 6 in poi. Ho aperto tutti menu, avanzate compreso, e non ho trovato la voce in questione: non mi resta che procurarmi una versione di iLife più recente!

Padmé Amidala
12-01-08, 17:07
Anch'io in idvd non trovo la funzione per spezzare in capitoli il filmato (avi), ma l'ho trovata in toast 8 titanium ( a pagamento) e in toast 6 lite (ricevuto gratis con un masterizzatore, mi pare). Purtroppo però quest'ultimo programma non riesce a trattare direttamente filmati avi (dice che manca un codec) e me lo fa solo per filmati dvix o altro.

MANDRAKE
14-01-08, 09:42
Ciao ragazzi. Io ho Toast 7 e un film in .Avi da che vorrei mettere su DVD dividendolo in capitoli. Qualcuno sa dirmi come devo fare per non vederlo tutto di un fiato?

flashcream
14-01-08, 10:44
per analogia dall'aiuto di toast 8, in italiano:


Per impostare i marcatori dei capitoli:
1 Scegliere un video e fare clic su Modifica oppure doppio clic su di un
video.
2 Fare clic sul pannello Video.
Alcuni documenti video (come i documenti MPEG-2) non dispongono
del pannello Video.
3 Fare clic su Capitoli DVD e scegliere l'opzione desiderata:
■ Nessuno: Scegliere questa opzione se non si desidera impostare
alcun marcatore di capitolo.
■ Automatico: Scegliere questa opzione per utilizzare i marcatori
impostati con iMovie. Inoltre, questa opzione assegna i marcatori
dei capitoli sulla base delle scene rilevate durante l'importazione
del video con Plug & Burn.
■ N. minuti: Scegliere questa opzione per assegnare i capitoli
secondo intervalli di tempo fissi.
4 Per includere sul DVD un menu scene sulla base dei marcatori di
capitolo impostati, scegliere l'opzione Includi menu scene nelle
impostazioni DVD Disc.
5 Fare clic su Completato.

MANDRAKE
14-01-08, 15:07
Grazie flashcream, io ho il 7, ho seguito la procedura (che è pressoché la stessa), ed è andato tutto OK. Di nuovo grazie mille e alla prossima.