PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto! Resource forks



Nautilus
22-10-05, 16:58
Anzitutto ciao a tutti.
Sono nuovo del forum, ma non del Mac.
Ho iniziato nel lontano 91 col system 7.0.1 e da allora non ho mai tradito ”classic”.
Purtroppo da poco ho dovuto giocoforza cedere al ricatto di unix e ho installato 10.3.9.
Bello, duttile, stabile ma secondo me pieno di problemi per chi come me viene da Classic...
Mi spiego meglio:
Mi è successo che per salvare tutti i vecchi dati in mio possesso ho perso le resource fork ed ora dovrò rifare tutti i miei ultimi tre mesi di lavoro...
In pratica ho creato una immagine .dmg del mio vecchio disco all'interno di un hd esterno Lacie nuovo con osx boot cd.
Ho formattato il vecchio disco e creato due nuove partizioni, una per osx e una per classic dove speravo di reinstallare i vecchi dati.
Solo che ora, come ho già detto, sono venuto a conoscenza di aver perso le resource fork di praticamente tutto.
Un amico mi ha detto che avrei potuto preservarla col comando "sudo" da terminale...
E che Kazz, mica sono programmatore, io!
Ma dico, come è possibile che una cosa così semplice come la copia di un disco mi faccia perdere tutti i dati?
Tornando al problema, posso sperare di recuperare i miei dati?
Ho visto che in rete ci sono una moltitudine di programmini che servono a cancellare le risorse, per cui in teoria 'ste rescource si possono rigenerare? O no?
Grazie infinite a chi mi potrà aiutare...

avrobay
22-10-05, 17:14
Ciao Nautilus, benvento su Mac Peer e buon forum! ;)

Anch'io provengo da Classic e non ti nascondo che quando passai a Jaguar ho dovuto faticare un po' per orientarmi. Sper che tu succeda presto quello che è successo a me: dopo qualche settimana di utilizzo mi sono reso conto che Mac Os X è il più bel system di tutti i tempi e di gran lunga superiore al "vecchio" Mac.

Siccome neanch'io sono un programmatore ;) puoi dirmi per favore di quali file si tratta, con quali applicazioni li hai creati e quali problemi ti si presentano: non riesci ad aprirli, sono corrotti o cosa?

Nautilus
22-10-05, 17:24
Accade questo:
Ho rifatto l'immagine di un disco con numerosi files freehand generati da freehand 7 di cui qualcuno, (ma pochi in verità) generati da Freehand 5,5.
Il tutto è stato compresso con utility disco in .dmg, ma direttamente in un hd esterno Lacie che usa anche mio fratello, e che (sfiga) era stato formattato in hfs+.
Monto in scrivania l'immagine .dmg che li contiene.
Apro il file che mi interessa con lo stesso applicativo che lo ha generato (con l'opzione "Apri con" da menù o indifferentemente con doppio click)
L'applicazione si lancia, tenta di aprire il file, ma poi mi appare un messaggio che cita testualmente: "Non è stato possibile completare la vostra richiesta perché si è verificato un'errore".
E il file non si apre.
Secondo quanto dettomi da un amico "Winzozzista" hfs+ e Unix non sono compatibili al 100%.
Purtroppo è colpa mia, dovevo informarmi prima se hfs+ e unix fossero compatibili.
Solo che con classic questo tipo di problemi non li ho mai avuti.
Se un disco lo montavi in scrivania potevi farci qualsiasi cosa, non ti dovevi preoccupare di sapere se fosse compatibile o no.
D'altronde è abbastanza logico!!!
Se una formattazione di disco non è totalmente compatibile con il sistema operativo, forse sarebbe meglio non permettere il montaggio dello stesso in scrivania...
O no???
Vabbé, a prescindere dalle mie personali considerazioni, secondo voi si può ancora rimediare?

Gran Maestro
22-10-05, 17:45
Vabbé, a prescindere dalle mie personali considerazioni, secondo voi si può ancora rimediare?

Temo proprio di no, mi dispiace per i tuoi resource forks ma ora la frittata credo che sia fatta, a meno che tu non abbia una copia dei file originali.

Per quanto riguarda il tuo amico che ti dice che Unix e hfs+ non sono compatibili, sarebbe interesssante capire cosa intendende esattamente.

Ti ricordo comunque che OSX non è Unix, anche se lo è nello "spirito".
OSX è un insieme di Darwin (il cuore del sistema) e Aqua (la sua interfaccia grafica)
Darwin a sua volta, poggia le sue basi su BSD che è un sistema operativo molto "simile" a unix ma non è unix.
Se leggi un po' d'inglese, qui (http://developer.apple.com/darwin/history.html) un po' di storia.

Comunque, per dirla in due parole, ti ha detto una cazzata.
D'altra parte da chi usa Windows cosa possiamo aspettarci?


:twisted: :twisted: :twisted:

/P

avrobay
22-10-05, 17:49
Nautilus, puoi inviarmi un file di freehand come allegato di posta?
Vorrei fare un tentativo.
Prima comprimilo (zip, sit... a tua scelta):
avrobai@tuttologia.com

Gran Maestro
22-10-05, 17:50
Nautilus, ancora una cosa che mi sfugge.

Dici che tenti di aprire i file con i programmi che li hanno creati ma come è possible questo se sei in OSX? :-o :-o :-o

Stai forse usandolo in "classic mode"?
Allora forse il problema è li, comunque guarda che i resource forks, per quanto ne so, non centrano nulla con la leggibilità e trasportabilità dei file.

I resource forks contengono quelle informazioni che possono essere visualizzate con le "info" del medesimo. Nient'altro.

Quindi, a mio parere, devi cercare la soluzione altrove.

/P

PS: avevo dimenticato questo che è importante.
Un volume hfs+ creato con OS 9.x è compatibile 100% con OSX, o quant'altro. UNIX non c'entra.

avrobay
22-10-05, 17:52
Nautilus, ancora una cosa che mi sfugge.

Dici che tenti di aprire i file con i programmi che li hanno creati ma come è possible questo se sei in OSX? :-o :-o :-o

Stai forse usandolo in "classic mode"?
Forse il problema è li allora comunque guarda che i resource forks, per quanto ne so, non centrano nulla con la leggibilità e trasportabilità dei file.

I resource forks contengono quelle informazioni che possono essere visualizzate con le "info" del medesimo. Nient'altro.

Quindi, a mio parere, devi cercare la soluzione altrove.

/P

Per questo ho chiesto che mi inviasse un file: io ho Freehand per Mac Os X ;)

Hartz
22-10-05, 18:43
Monto in scrivania l'immagine .dmg che li contiene.
Apro il file che mi interessa con lo stesso applicativo che lo ha generato (con l'opzione "Apri con" da menù o indifferentemente con doppio click)
L'applicazione si lancia, tenta di aprire il file, ma poi mi appare un messaggio che cita testualmente: "Non è stato possibile completare la vostra richiesta perché si è verificato un'errore".

Ciao Nautilus e benvenuto sul Forum!

Se non ho capito male, tu tenti di aprire i tuoi file direttamente dal .dmg?
Io ti consiglierei di aprire l'immagine disco (.dmg) e di trascinare i file incriminati sulla scrivania o dove vuoi tu, ma comunque fuori dal file .dmg…

Come ti ha già detto Gran Maestro, nei sistemi fino al 9.2.2 ogni file era costituito da due "pezzi": Data Fork e Resource Fork.
La Data Fork, tipica dei documenti, contiene i dati, mentre la Resource Fork, tipica delle applicazioni, contiene il codice del programma, le informazioni sui font e altri particolari che non sono manipolabili dall'utente.

Tutto questo significa che, se ci dovesse essere stata davvero una perdita nella Resource Fork, essa deve riguardare le applicazioni e NON i tuoi documenti.

Il Finder del Mac può copiare file da Classic a OS X senza alcuna perdita di dati; l'unico pericolo di perdite durante la copiatura si verificava agendo con il Terminale in cui la funzione cp (copy) di provenienza Unix non era in grado di copiare la Resource Fork (perché nel mondo Unix nessun file possiede queste due parti).
A questa mancanza Apple aveva sopperito con la funzione cpMac che si faceva carico di copiare le due "fork" dei file.
Il problema comunque è stato risolto dal Terminale di Tiger per cui, anche usando cp si possono copiare entrambe senza perdere alcunché.

Per farla breve, secondo me hai buone speranze di recuperare i tuoi documenti.


:ciao-smile:

avrobay
23-10-05, 19:50
Nautilus... ci fai sapere qualcosa?

:?:

Nautilus
26-10-05, 17:43
Nautilus... ci fai sapere qualcosa?

:?:
Rieccomi, scusate il ritardo.
Dunque...
Ho spedito un file a Avrobay.
Devo dire che la prova di apertura sotto X comunque l'avevo già provata senza risultato.
Non so' che dire.
Al momento brancolo nel buio :cry:

avrobay
29-10-05, 16:21
Nautilus... ci fai sapere qualcosa?

:?:
Rieccomi, scusate il ritardo.
Dunque...
Ho spedito un file a Avrobay.
Devo dire che la prova di apertura sotto X comunque l'avevo già provata senza risultato.
Non so' che dire.
Al momento brancolo nel buio :cry:

Purtroppo non sono riuscito ad aprirlo né con FreeHand Mx su Tiger né con Freehand in ambiente classic.
Ho torturato a lungo il file, ma l'unica cosa che ho ottenuto è di scorporare i file di testo contenuti nel file.
Ho utilizzato File Juicer http://echoone.com/filejuicer/
Come soluzione non è il massimo, ma almeno puoi recuperare il testo.

Farò altri tentativi... :?

Nautilus
30-10-05, 22:35
Che dire se non GRAZIE!!!
Ancora non riesco a capire cosa sia realmente accaduto...

Gran Maestro
31-10-05, 07:32
Che dire se non GRAZIE!!!
Ancora non riesco a capire cosa sia realmente accaduto...

Sapessi noi... :???:

/P