PDA

Visualizza Versione Completa : Dubbi e perplessità :-/



Cris
22-10-05, 16:55
Ciao a tutti e complimenti per il forum :wink:
Chiedo scusa in anticipo se le domande che sto per porvi sono state già trattate :oops:

Uso windows da molti anni e finalmente con xp pro molte cose sono migliorare ma windozz resta tale e quindi vorrei cambiare aria.

Lavoro come web designer e le applicazioni che uso sono la creative suite di adobe e macromedia studio mx.

Al di là della configurazione hardware ciò che mi "preoccupa" è quella software.

1) Ho quasi 1GB di posta, la archivio da anni. E' possibile importarla senza problemi sul mac?

2) La suddetta posta è archiviata sul mio pc non sul persorso di default di windows ma su un HD che uso per l'archiviazione dei dati e dei miei progetti. Questo mi ha permesso di non perdere mai un messaggio nè dati importanti, in caso di formattazione.
Sul mac ha senso fare un discorso di questo tipo? E' possibile archiviare la posta in secondo HD?

3) E' vero che il mac non di pianta mai?

4) I chat è "compatibile" con il messenger? Ho molti contatti e uso msn per lavoro.

5) I files office (word e excell) sono perfettamente compatibili su mac?

6) I files .PSD, .AI, .FLA sono perfettamente compatibili su mac? (ovviamente mi riferisco al passaggio da pc a mac)

7) Una cosa su cui farò sicuramente fatica è la mancanza del tasto destro del mouse.
Con il pc, come saprete, ci si fanno moltissime cose.
Nel mac è davvero inutile?

Per ciò che concerne l'hardware sarei arientato ad acquistare un doppio processore con 2 GB di ram. Il 70% dei miei lavori riguardano il web ma mi occupo anche di grafica aziendale per cui a volte mi trovo a gestire file di 300 MB. Il mio pc è un AMD athlon XP 3000+ con 1,5 GB di ram e se la cava abbastanza bene con questi files.

Avete consigli su configurazioni potenti e soprattutto testate che non danno nessun problema?

Scusate per tutte queste domande...e grazie :wink:

Jamming
22-10-05, 17:08
3) E' vero che il mac non di pianta mai?

si è vero


4) I chat è "compatibile" con il messenger? Ho molti contatti e uso msn per lavoro.

no non è compatibile perchè ichat usa il servizi AOL ma msn c'è anche per mac e non solo esistono altri programmi tipo adium e amsn


5) I files office (word e excell) sono perfettamente compatibili su mac?

si


6) I files .PSD, .AI, .FLA sono perfettamente compatibili su mac? (ovviamente mi riferisco al passaggio da pc a mac)

certo basta avere photoshop (psd) illustrator (ai) il fla non lo conosco


7) Una cosa su cui farò sicuramente fatica è la mancanza del tasto destro del mouse.
Con il pc, come saprete, ci si fanno moltissime cose.
Nel mac è davvero inutile?

esistono mouse per mac anche con il tasto destro e non è vero che è inutile, se prendi il mono tasto il secondo lo simuli tenendo premuto il testo ctrl


Per ciò che concerne l'hardware sarei arientato ad acquistare un doppio processore con 2 GB di ram. Il 70% dei miei lavori riguardano il web ma mi occupo anche di grafica aziendale per cui a volte mi trovo a gestire file di 300 MB. Il mio pc è un AMD athlon XP 3000+ con 1,5 GB di ram e se la cava abbastanza bene con questi files.

Avete consigli su configurazioni potenti e soprattutto testate che non danno nessun problema?

a casa un imac 1,8 con 1 gb di ram e allo studio un g4 sempre con 1 gb di ram e non ho mai avuto problemi, naturalmente più ne metti e meglio è

Cris
22-10-05, 17:23
Grazie Jamming :wink:

avrobay
22-10-05, 17:28
4) I chat è "compatibile" con il messenger? Ho molti contatti e uso msn per lavoro.

5) I files office (word e excell) sono perfettamente compatibili su mac?

Ti rispondo un po' per volta...

4) Esistono diversi client Msn per Mac. Uno di questi è proprio Microsoft Messenger per Mac.
http://www.tuttologia.com/guida-chat.html

5) Per una piena compatibilità devi acquistare Microsoft Office per Mac.
http://www.microsoft.com/italy/mac/office/2004/default.mspx

Ma esistono soluzioni free come Open Office, NeoOffice/J e altri e interessanti editor di testo.
Nota: i file .doc sul Mac si leggono anche con TextEdit (semplice applicazione presente sul Mac).

avrobay
22-10-05, 17:36
3) E' vero che il mac non di pianta mai?

6) I files .PSD, .AI, .FLA sono perfettamente compatibili su mac? (ovviamente mi riferisco al passaggio da pc a mac)

7) Una cosa su cui farò sicuramente fatica è la mancanza del tasto destro del mouse.
Con il pc, come saprete, ci si fanno moltissime cose.
Nel mac è davvero inutile?

3) Quel che si dice in giro è assolutamente vero: il Mac è stabilissimo.
6) Si.
7) Io uso un Logitec Laser con otto tasti :) E lo faccio senza neanche utilizzare il Driver Logitech! Compra un mouse a più tasti, collegalo al Mac e vai!
Tra l'altro questo mouse: http://www.apple.com/it/mightymouse/ nonostante le apparenze non è a un tasto solo!

avrobay
22-10-05, 17:46
1) Ho quasi 1GB di posta, la archivio da anni. E' possibile importarla senza problemi sul mac?

2) La suddetta posta è archiviata sul mio pc non sul persorso di default di windows ma su un HD che uso per l'archiviazione dei dati e dei miei progetti. Questo mi ha permesso di non perdere mai un messaggio nè dati importanti, in caso di formattazione.
Sul mac ha senso fare un discorso di questo tipo? E' possibile archiviare la posta in secondo HD?

http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=106778-it

Nota: considera che uso il Mac dal 1985 (!) e non ho mai formattato e mai perso un dato. :)
Naturalmente i più prudenti fanno comunque back-up periodici...

Cris
22-10-05, 17:54
Grazie avrobay :wink:
Leggo con calma.

aesado
26-10-05, 23:07
Ciao Cris, ti hanno già risposto su tutto, però volevo dirti anche la mia su una delle tue domande:


7) Una cosa su cui farò sicuramente fatica è la mancanza del tasto destro del mouse.
Con il pc, come saprete, ci si fanno moltissime cose.
Nel mac è davvero inutile?

Hai mai pensato che magari in realtà è meno peggio di quello che sembra? ;) Non è che "inutile"...è che la filosofia Apple è stata per anni quella di tenere impegnate entrambi le mani per interagire con il computer. Parlo per esperienza personale, un mese o due fa, pure io mi ponevo domande simili e sai che penso adesso? Che il mouse monotasto è molto ma molto rilassante...bisogna usarlo per qualche giorno per capire. E troppo comodo poter cliccare su tutta la superficie :P

In ogni caso, se non dovessi trovarti bene, puoi utilizzare qualsiasi altro mouse...quindi questo è il minore dei problemi, fidati 8)

Cris
27-10-05, 10:09
Grazie a tutti ragazzi. Mercoledì ho un appuntamento con un tecnico Apple in un rivenditore autorizzato.
Un'altra domanda: lavoro con un monitor (CRT LG Flatron F900p) e mi trovo benissimo. Sono incuriosito dal 20'' Cinema della apple. Qualcuno di voi lo usa? O continuate a preferire il CRT?
Grazie :wink:

alex
27-10-05, 10:51
Attenzione alla qualità della RAM.
E' vero che il MacOS ha una stabilità fenomenale, ma è pure vero che se non gli piace la RAM ti farà impazzire.

Per me il mouse a due tasti e rotella sarebbe la scelta migliore.

Cris
27-10-05, 10:54
Grazie anche a te Alex :wink:

maina
27-10-05, 13:26
Io uso con soddisfazione il 20" della Apple e anche un mouse con tasto destro e scroller; la politica Apple è cambiata in questo senso e l'uscita del nuovo Mighty Mouse, lo dimostra. Del resto, oltre allo scroller che è indubbiamente utile, ci sono applicazioni la cui utilità del tasto destro è fuori discussione; mi riferisco in particolar modo ad applicazioni CAD o di modellazione 3D, ma non solo....imho
ciaociao

aesado
27-10-05, 13:42
la politica Apple è cambiata in questo senso e l'uscita del nuovo Mighty Mouse, lo dimostra.

Infatti mica per niente ho detto "per anni è stata...ecc."...Comunque secondo me sarà cambiata del tutto, solo quando un mouse col tasto destro verrà incluso con tutti i Mac, cosa che probabilmente accadrà entro un anno o due.

Rollei
27-10-05, 13:55
la politica Apple è cambiata in questo senso e l'uscita del nuovo Mighty Mouse, lo dimostra.

Infatti mica per niente ho detto "per anni è stata...ecc."...Comunque secondo me sarà cambiata del tutto, solo quando un mouse col tasto destro verrà incluso con tutti i Mac, cosa che probabilmente accadrà entro un anno o due.

Beh, il monotasto con filo già non è più a catalogo e le nuove macchine le consegnano con il Migthy Muose....

P.S. io l'ho comprato ieri e mi trovo benissimo :)

aesado
27-10-05, 19:17
Ok, ho detto una scemenza...facciamo tra 6 mesi? ;)

maina
27-10-05, 20:43
Ok, ho detto una scemenza...facciamo tra 6 mesi? ;)

famo da subito?.... 8) :P :wink:

aesado
27-10-05, 21:22
intanto prima di tirare fuori di nuovo il mio Logitech ci metterò un bel po' :P

rippaggio
29-10-05, 01:23
...6) I files .PSD, .AI, .FLA sono perfettamente compatibili su mac? (ovviamente mi riferisco al passaggio da pc a mac)...

Intanto benvenuto! :)
I .fla li puoi aprire con Macromedia Flash ;)

Cris
12-11-05, 13:11
Rieccomi ragazzi. Ho testato con mano uno splendido PowerPC G5 dual-core a 2GHz. Che dire......straordinario e impressionante. A breve diventerò dei vostri :smt023
Sono a questo punto indeciso solo se prendere il monitor LCD.
Un' ultima domanda: dove vengono archiviate le e mail nel mac? E' possibile farle archiviare in un'altra directory? (ad esempio su un altro hd).
Grazie per l'aiuto e per la vostra professionalità.
I prossimi messaggi, credo che li scriverò dal mac........... 8)

avrobay
12-11-05, 15:45
Rieccomi ragazzi. Ho testato con mano uno splendido PowerPC G5 dual-core a 2GHz. Che dire......straordinario e impressionante. A breve diventerò dei vostri :smt023
Sono a questo punto indeciso solo se prendere il monitor LCD.
Un' ultima domanda: dove vengono archiviate le e mail nel mac? E' possibile farle archiviare in un'altra directory? (ad esempio su un altro hd).
Grazie per l'aiuto e per la vostra professionalità.
I prossimi messaggi, credo che li scriverò dal mac........... 8)

Ciao Cris, mi fa proprio piacere che ti sia deciso al "grande passo". ;)
Le eMail vengono archiviate nella cartella Mail che si trova nella cartella Libreria del tuo utente. Francamente non so se si possa decidere per un altro indirizzo di archiviazione. Credo di no, ma ti conviene aprire un topic con questa domanda precisa

Cris
14-11-05, 15:19
Grazie :wink:

Cris
29-12-05, 12:00
Eccomi!!!! Ebbene si..........anch'io sono dei vostri. Vi scrivo da uno splendido power mac G5 :D
Adesso dovrò farvi un mucchio di domande!!! :???:

Rollei
29-12-05, 12:03
Eccomi!!!! Ebbene si..........anch'io sono dei vostri. Vi scrivo da uno splendido power mac G5 :D
Adesso dovrò farvi un mucchio di domande!!! :???:

Complimenti!
onde stuzzicare ulteriormente la nostra invidia, che monitor hai preso?

Cris
29-12-05, 12:08
Per il momento resto con il mio LG flatron F900P. Prossimamente prenderò l'apple cinema 20''. :)

avrobay
29-12-05, 12:39
Eccomi!!!! Ebbene si..........anch'io sono dei vostri. Vi scrivo da uno splendido power mac G5 :D
Adesso dovrò farvi un mucchio di domande!!! :???:



:ola: :ola: :ola:

mongo82
11-01-06, 23:58
Rieccomi ragazzi. Ho testato con mano uno splendido PowerPC G5 dual-core a 2GHz. Che dire......straordinario e impressionante. A breve diventerò dei vostri :smt023
Sono a questo punto indeciso solo se prendere il monitor LCD.
Un' ultima domanda: dove vengono archiviate le e mail nel mac? E' possibile farle archiviare in un'altra directory? (ad esempio su un altro hd).
Grazie per l'aiuto e per la vostra professionalità.
I prossimi messaggi, credo che li scriverò dal mac........... 8)



sì, è possibile, infatti io lo faccio periodicamente... uso mail ed entourage e con tutti i due è possibile il semplice drag&drop delle cartelle mail che puoi archivare in una directory scelta da te (come un HD esterno)... :D