PDA

Visualizza Versione Completa : Consumo batteria



montalbano_sono
28-12-07, 07:50
Ciao a tutti, ho da poco installato coconut Battery sul mio macbook 2.2 acquistato circa 8 settimane fa, e mi segnala una Original Battery Capacity di 5200 mAh e una Current Battery Capacity di 4963, dandomi una percentuale del 95%.
Sono nella media, oppure faccio un uso sbagliato della batteria??
I cicli di ricaricaca che ho effettuato sono sette anche se coconut me ne segnala solo 4 (so che su leopard nn è affidabile)
Ma la cosa che mi premeva chiedervi e se faccio un uso errato della batteria visto i dati che ho oppure se questi stessi dati sono nella norma.
E nel caso stia sbagliando qualcosa se c'è un modo per far alzare il valore relativo al Current Battery Capacity.

Vi ringrazio anticipatamente.

Ciao

Nemesis
28-12-07, 11:50
http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-batteria-ibook.html

flashcream
28-12-07, 12:11
ogni ciclo comporta una perdita di circa lo 0,3% della capacità della batteria. fai i calcoli. leggi il tutorial sul corretto uso della batteria. non togliere mai la batteria su quel modello di mac, il processore rallenterebbe inutilmente.

montalbano_sono
28-12-07, 14:10
Grazie per le risposte ho letto l'articolo e penso di aver fatto tutto secondo le direttive scritte li.
Mi consigliate di resettare la PMU o i parametri forniti in precedenza vi sembrano buoni???

theBlack
28-12-07, 15:58
Ti posto quello che mi da Coconut battery in questo momento...

http://img210.imageshack.us/img210/5152/immagine1gu4.png

Non so... prova a vedere quanto ti da al 100%...

Io tengo attaccato alla rete elettrica, quando non ho rete elettrica uso la batteria e una volta al mese effettuo la calibrazione... il tutto senza aver mai tolto la batteria dal mio MacBook...

montalbano_sono
28-12-07, 21:31
Grazie per avermi fornito i tuoi dati sembra che tu abbia uno stato ottimale della batteria. A questo punto si apre la solita disputa di chi dice che è meglio utilizzare sempre l'alimentatore cn la batteria collegata e chi invece sostiene che una volta effettuata la carica bisogna far scaricare sempre la batteria.
Sinceramente sono troppo novellino per sapere bene cosa sia meglio, quindi vedendo il file che mi hai postato penso che seguirò quanto que che fai tu, nella speranza di savalguardare il più possibile la batteria.

Max(IT)
31-12-07, 00:13
diciamo che quella sulla batteria è un' annosa questione.
Le batterie al Litio sono robuste, ma inevitabilmente destinate a morire dopo un determinato numero di cicli di carica (qualche centinaio, dipende dal modello).
Viene da sé che è bene non "sprecare" inutilmente quei cicli, lasciando il notebook carico ogni volta che si può fare (dipende dalle vostre esigenze).
Se notate, quando la batteria è carica, anche collegandolo all' alimentazione, l' indicatore di carica residua vi dice "(Caricata)", segnalando che la batteria è carica e quindi non viene caricata nuovamente (questo perchè una batteria al Litio si danneggerebbe). Questo non danneggia l' accumulatore e non ne riduce la vita.
E' bene però che la batteria stessa venga fatta "lavorare" di tanto in tanto (l' articolo dice una volta al mese, io direi anche due ), lasciandola scaricare fino a che il vostro Macbook non vi avverte, e poi ricaricandola fino al 100%.
Una cosa IMPORTANTE è che , qualora dobbiate scaricare la batteria senza usarla per qualche tempo, siano pure pochi giorni, lasciate la batteria carica almeno sino al 75%.
Per quanto ridotta, anche le batterie al Litio posseggono un minimo di autoscarica, ed una batteria al Litio che scenda sotto il minimo valore di tensione previsto, si danneggia irrimediabilmente.
Questo è il motivo per cui il vostro cellulare nuovo (ed il vostro MacBook), l' avete trovato con la batteria quasi carica.
Ciao