PDA

Visualizza Versione Completa : Modem Wi-Fi Airport Express



rwm59
27-12-07, 20:27
Ciao a tutti
sto cambiando contratto adsl e tutti mi offrono un modem wifi..
Io ho già airport express collegato sul modem adsl che ho.....
Ma se metto un modem adsl2 wifi poi come configuro airpot...:oops?

Nel senso che mi sembra una cosa ridondante...no?

Allora, oggi il mio cavetto che va dalla presa entra nel mio AE e tutto ok,,, ma dopo ?
Che succede? il cavp ca al modem wifi... e poi come lo collego L'airport?


Scusate se ho detto fesserie...

Grazie!

Berra
27-12-07, 20:44
semplicemente, utilizzerai la Express per estendere il segnale (raggiungendo stanze prima inaccessibili), per condividere wifi la stampante, e se vuoi per AirTunes.

rwm59
28-12-07, 01:48
Ok....
questo lo faccio già... ho un altro airport express collegato all'hi fi del salone...
Mi chiedo : ma come configuro poi il primo Airport dal modem wifi ?
Il modem trasmette all'airport? e poi l'airport trasmette ai mac?

Non c'è confusione quando si collegano i mac ?

Non si può ovviare utlizzando per esempio un airport extreme? Così evito pure il modem wifi in comodato...

Scusa se sono prolisso ma non riesco a "vedere" la configurazione...

Grazie!!!

Berra
28-12-07, 12:31
la Extreme non è un modem, è una Express (molto) più potente.

Quando ti arriverà il modem wifi, devi prima di tutto staccare tutte le express che hai. Una volta creato il nuovo network tramite il segnale proveniente dal modem wifi, attacchi tutte le Express che vuoi e le configuri come "bridge", cioè come "ponti" (captano il segnale e lo fanno rimbalzare, aumentando così la portata... la portata, non la potenza)----> questo vuol dire che se alla Express arriva un segnale basso, questo verrà esteso su uno spazio maggiore MA SEMPRE a livello basso.
Capito tutto (non è che mi sia spiegato al meglio...)?

rwm59
28-12-07, 17:01
Grazie Paolo,
adesso è più chiaro...:)

ma.. se io volessi usare il modem wifi come un modem non wifi?
Voglio dire : Non so perché ma creo che si perda qualcosa.... tra lui e le 2 AE..
( una solo per la musica) .
Quindi potrei usare un normale cavo di rete come uso oggi e collegarlo in fisico (cavetto) all'Express? O è proprio una castroneria?:confuso

In finale : forse è meglio che mi compro un modem adsl2 e rifiuto il loro wifi, in comodato, così lascio tutto com'é ? Calcola che ho in progetto anche di prendere una Extreme, anche perchè sto cambiando anche i 2 mac e vorrei mettere una Apple TV (non ho vinto al lotto... vendo e ricompro:fischio)

Che ne dici?

Ciao e grazie
RiK

Berra
29-12-07, 02:00
credo che la soluzione migliore sia prendere un modem NON wifi e connetterci poi una Extreme.

Consiglio spassionato: fossi in te non comprerei una Apple TV, primo perché tra non molto verrà aggiornata, poi soprattutto perché non è un oggetto così "meraviglioso" come si potrebbe pensare (fai prima ad attaccare un iPod alla TV, quando ti serve).

Ma ripeto, questo è solo un mio parere.

rwm59
29-12-07, 03:09
Si, era quello che immaginavo
( intendo prendere un modem non wifi)... qualche consiglio su qualcuno che sia ok 100%
con Express e/o Extreme? - (Ma conviene passare da Expresse ad Extreme? io lo farei
solo per il /N e per il disco sharato in rete...)

Per Apple TV, ci pensavo dato che ho un sacco di video su iTunes... e spararli sul TV non mi pareva male... ma se mi dici che ci sarà un aggiornamento, aspetto felice - dato anche il prezzo...!

Berra
29-12-07, 20:05
"penso" ci sia un aggiornamento a breve dato che è da parecchio ormai che non ci sono e poi sopratutto perchè è un prodotto che non ha avuto (giustamente) il successo che l'azienda si aspettava (colpevole anche nel prezzo, a mio giudizio).
Quindi credo che Apple TV farà la fine del "iPod Hi-Fi", a meno di uno stravolgimento nel prezzo e/o nelle configurazioni/prestazioni.

Ripeto che tutto ciò è solo un mio pensiero, quindi lascia il tempo che trova.

la Extreme è ottima sopratutto per la possibilità di attaccarci un disco esterno (che penso si possa addirittura utilizzare per il back-up con Time Machine, ma non ne sono sicuro, chiedi in giro) e per lo streaming audio/video (che però funziona solo con Apple TV).

Fai le tue considerazioni in base a quello che ti serve (casomai Apple TV fattela regalare...)

rwm59
20-03-08, 01:44
Ciao Paolo..
il giorno x è arrivato...
Tiscali mi ha mandato un bel modem Thomson adsl2 .. wifi...
Ho provato a sostituire il collegamento così com'era prima con Libero, ovvero modem che va ad AE ed AE che trasmette all'Imac ed al powerbook... Ma non funziona la cosa...
IO vorrei evitare di usare il modem wifi Thomson di Tiscali al posto della mia AE... e pensavo che inserendo il cavo ethernet questo automaticamente escludesse il wifi.
Il risultato è che non riesco connettermi con Tiscali..nonstante la password e lo user id siano quelli che loro mi hanno mandato...

Ho provato a staccare le AE e collegare il cavo ethrnet dirattamente all'iMac ma mi continua a dire che non riesce a convalidare l'utente... e la lucetta rossa ( indicatore di Internte sul modem ) è spenta....
L'assistente di configurazione di Mac mi dice che, col cavo diretto, la connessione esiste, ma il browser mi finisce sempre sulla pagina del modem e mi dice che l'autenticazione non è riuscita..
Il modem è un thoimson speedtouch 585(i) V6 :
http://www.thomsontelecompartner.com/getfile.php?id=2671

Quindi, se escludo il tuo primo cosniglio di utilizzare lui come router principale e poi "bridgiare" le airport l'unica è compare un modem non wifi?

speravo di no, tu che ne dici?
thanx!

Berra
20-03-08, 02:18
Guarda... la cosa migliore, ripeto, è questa:

1. Cerca di disattivare il segnale wi-fi del tuo modem LASCIANDO ATTIVA la possibilità di connessione via Ethernet.
2. Collega via Ethernet il modem alla Airport Extreme.
3. Crea un nuovo network.

Ho letto le istruzioni, ma non ho trovato il modo per disattivare il wi-fi del modem (magari mi è sfuggito)... per cui un'altra soluzione è:

1. Crea una rete wi-fi come da procedura descritta nelle istruzioni del modem.
2. Utilizza Airport Extreme come "bridge".

Spero di esserti stato utile, altrimenti contatta Flash (lui sa tutto).

jesusvive71
21-03-08, 18:52
Ciao, anche io sono collegato col mio Mac alla rete WiFi della vicina casa dei miei genitori ove c'e' un Access Point Wireless modello D-LINK con antenna potenziata che trasmette al mio Mac. Leggendo il vostro thread credo che un bel airport express potrebbe aiutarmi a potenziare il segnale e renderlo un po' piu' stabile, che ne dite? Inoltre mi andrebbe molto bene anche la possibilità di collegarci lo stereo in WiFi.
Domande:
1-Voi che lo usate che consiglio mi date? di prenderlo? funzione bene? che tiraggio ha nella casa?
2-Per il collegamento allo stereo, viene usato l'attacco audio o la porta USB? devo acquistare un nuovo stereo e volevo sapere se devo scegliere un modello preferibilmente con la porta USB.
Grazie !:smt039

flashcream
21-03-08, 19:39
1) le airport lavorano meglio collegate ai modem, come ripetitori di network altrui meno bene, tantè che wds non lo fai praticamente con nessuno. puoi prenderla lo stesso e cmq funziona bene. circa 45/50 metri la vecchia express, quella nuova non si sa.

2) l'uscita audio con mini jack. la porta usb è solo per la stampante.

jesusvive71
21-03-08, 20:44
Ti ringrazio flashcream, credo proprio che lo prenderò non mi pare un acquisto mal fatto, ne approfitto della tua competenza e della tua disponibilità perchè data anche la mia ignoranza in materia, mi piacerebbe capire un pò meglio queste nuove tecnologie.
Aprendo preferenze di sistema/network appare una maschera di controllo di tutti i dispositivi di interazione tecnologica tra il Mac ed altri apparecchi esterni (periferiche):
1-Potrei sapere esattamente che cosa e' AirPort? e' praticamente il WiFi? ma cosa è esattamente questo WiFi? e' un software o si intende una tecnologia costituita da software e hardware? a che serve?
2-Di seguito nel pannello appare Bluetooth che so' essere una diversa tecnologia di comunicazione/trasmissione dati sempre senza fili ma non conosco quali siano le differenze, dipende dal tipo di flusso che deve passare?
3-Proseguendo abbiamo Ethernet. Stesse domande come sopra :)
4-Infine FireWire.... indovina? idem come sopra :oops

In pratica se hai la pazienza di darmi qualche delucidazione proprio di base su questi argomenti aiuterai qualcuno ad essere un po' meno ignorante e a sapere qualche cosa in piu' :smt023
L'unica cosa e' che non ti prometto che poi non ti faro' piu' altre domande :)
Grazie !

flashcream
21-03-08, 20:52
In pratica se hai la pazienza di darmi qualche delucidazione

mi dispiace non riesco, ma se avessi tempo volentieri. ti suggerisco 3 cose: ricerca nel forum, ricerca con google e attendi altre risposte.
immagino tu preferisca questa risposta che nessuna risposta. :smt039

jesusvive71
21-03-08, 20:59
Certo grazie lo stesso ti capisco ;)
Se vorrai attenderò cmq la tua gradita risposta quando potrai.
Ciao e buona serata :smt039

gabod3
22-03-08, 00:29
1) http://it.wikipedia.org/wiki/Wi-Fi - http://it.wikipedia.org/wiki/Wireless - http://it.wikipedia.org/wiki/Famiglia_AirPort
2) http://it.wikipedia.org/wiki/Bluetooth
3) http://it.wikipedia.org/wiki/Ethernet
4) http://it.wikipedia.org/wiki/IEEE_1394

Buona lettura! :)

jesusvive71
25-03-08, 12:59
Letto :smt023
molto interessante, Grazie ;)