PDA

Visualizza Versione Completa : trasferimento da pc a mac



sarracino
27-12-07, 19:53
ciao a tutti..sono in attesa di essere iniziato al mondo mac...perciò vi chiedo di avere pazienza:fioriperte:

Naturalmente mi sorge qualche domanda...ad esempio:

Quale pensate sia il metodo più efficace per trasferire i gigaquintali di roba che ho sul pc? (ho più di 15 giga di musica e sinceramente non mi va di stare a masterizzare dvd-rw)

Io avevo pensato questo: togliere l'hd dal pc e collegarlo via usb al mac...pensate sia buono?

Eventualmente questo hd esterno potrebbe essere anche utilizzato per time machine?....

fatemi sapere... perché il trasferimento alla mela si avvicina!!!!:D

Lester
27-12-07, 20:07
Non sono esperto in materia ma nel frattempo ti segnalo questo tutorial:

http://www.tuttologia.com/tutorial/rete-mac-pc.html

e questo topic dove il tutorial viene sviscerato:

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=18306

Comunque trovi moltissimi risultati cercando nel forum.

sarracino
27-12-07, 20:22
ti ringrazio del link ma non sai se cè la possibilità di fare qualcosa che si avvicini a quello che ho pensato io?

Questo perche prenderei due piccioni con una fava..potendo trasferire i file e allo stesso tempo avendo questo hd esterno come unità di archiviazione periferica....se dico scemenze ditemelo!

maina
27-12-07, 20:27
Secondo me, vista la quantità di dati, prenderei in considerazione l'acquisto di un HD esterno FIREWIRE su cui riversare tutti i gb.
Ormai se ne trovano di tutti i tipi e a prezzi piuttosto bassi imho..

sarracino
27-12-07, 22:00
Secondo me, vista la quantità di dati, prenderei in considerazione l'acquisto di un HD esterno FIREWIRE su cui riversare tutti i gb.
Ormai se ne trovano di tutti i tipi e a prezzi piuttosto bassi imho..
quindi in pratica non mi consiglieresti di utilizzare lo stesso hd del pc?

maina
28-12-07, 00:10
quindi in pratica non mi consiglieresti di utilizzare lo stesso hd del pc?

Non ti ho sconsigliato questa operazione; te ne ho suggerita un'altra. Puoi farle entrambe se vuoi.
Ho solo scritto quello che farei io :)

sarracino
28-12-07, 10:51
ok ti ringrazio! :)

Nemesis
28-12-07, 11:19
Questo perche prenderei due piccioni con una fava..potendo trasferire i file e allo stesso tempo avendo questo hd esterno come unità di archiviazione periferica....se dico scemenze ditemelo!

Ciao, per trasferire la tua musica e quant'altro, si, puoi collegare il tuo HD tramite un box USB anche se sarebbe più consigliato un box Firewire, ormai se ne trovano ottimi e senza ventole, quindi non rumorosi, a 50 euro. Questo in quanto più performanti nei trasferimenti di dati, il protocollo USB è "potenzialmente" più veloce di un Firewire 400 ma in realtà nei trasferimenti di dati perde velocità per strada...

Utilizzare il tuo HD come unità di backup lo puoi fare tranquillamente se è formattato Fat32 in quanto OS X vi legge e scrive, mentre se è in formato NTFS puoi solo leggerci ma per scriverci devi utilizzare utility di terze parti. Quindi a te valutare come fare e considera che ormai si trovano HD da 500 GB intorno ai 110 euro ;)
Nota che per utilizzarlo per TimeMachine deve essere con file system HFS+

sarracino
28-12-07, 15:43
grazie nemesis :):) solo una cosa...scusa la bestiale ignoranza ma ke vuol dire che deve essere con file system hfs+??

sarracino
28-12-07, 15:45
e un altra cosa ...ma per il box firewire si deve avere una base esterna al mac per il collegamento o lo si puo collegare direttamente al mac?

grazie

Nemesis
28-12-07, 16:51
grazie nemesis :):) solo una cosa...scusa la bestiale ignoranza ma ke vuol dire che deve essere con file system hfs+??

Ciao, vuol dire che deve essere formattato in quel modo, apri "Utility Disco", selezioni il disco che vuoi inizializzare e quindi hai la possibilità di formattarlo con il File System proprietario di OS X, HFS+ Journaled o nel formato di Windows Fat32


e un altra cosa ...ma per il box firewire si deve avere una base esterna al mac per il collegamento o lo si puo collegare direttamente al mac?


e come faresti a collegarlo direttamente al Mac? lo potresti fare solo se hai un MacPro che accetta internamente vari dischi, mentre se hai un iMac deve essere necessariamente collegato tramite un "Bridge" che trasformi da ATA/SATA a USB o Firewire, da qui la necessità di un box esterno