PDA

Visualizza Versione Completa : installare tiger nel imac 350



pjcau
22-10-05, 15:55
salve ho un problema, io ho un imac g3 350 col lettore cd, vorrei metterci la tiger che ho purtroppo in dvd. mi potete aiutare . ciao

peciot
22-10-05, 16:02
salve ho un problema, io ho un imac g3 350 col lettore cd, vorrei metterci la tiger che ho purtroppo in dvd. mi potete aiutare . ciao

avresti dovuto ordinarlo in CD... in Apple Store c'è un'opzione per ottenerlo! :) in ogni caso non so se con qualche software puo dividerlo in più cd... :roll:


in ogni caso fossi in te cambierei lettore ... con quello che costano credo sia la soluzione migliore :?

pjcau
22-10-05, 16:10
il problema è che vorrei spendere il meno possibile. anche io sto cercando un software che mi possa dividere il dvd in più cd, ma non ho ancora trovato niente. quello sicuramente mi riolverebbe il problema.

flashcream
22-10-05, 16:19
puoi installarlo tramite un altro mac con lettore dvd e un cavo firewire

inserisci il dvd nel mac e lo spegni

accendi il mac di destinazione, colleghi i due mac col cavo firewire, accendi il mac col lettore dvd tenendo premuto T all'avvio

apri il dvd (che si è montato sulla scrivania) e clicca su installa mac os x

tutto qui.... ma non so quanto ti convenga.... per ovvi motivi di richiesta risorse hardware di tiger :)

ahhh, ovviamente anche solo con masterizzatore/lettore dvd esterno firewire... ovvio no e come se tu lo avessi interno ;)

pjcau
22-10-05, 16:23
ciao, ho gia letto questa possibilità in intenet, ma non ho un altro mac e poi nemmeno la porta fireware.cmq grazie.
sto pensando che si potrebbe fare con un dvd esterno via usb?
che ne dite?

flashcream
22-10-05, 16:25
ciao, ho gia letto questa possibilità in intenet, ma non ho un altro mac e poi nemmeno la porta fireware.cmq grazie.
sto pensando che si potrebbe fare con un dvd esterno via usb?
che ne dite?

ehmmm, se non hai la porta firewire non fai nulla di quanto sopra... stesso discorso con le porte usb (non puoi fare il boot del sistema sul dvd)

pjcau
22-10-05, 16:32
non credo che non ci siano scappatoie....

flashcream
22-10-05, 19:33
non credo che non ci siano scappatoie....

no, non ci sono anche dividendo il dvd in 4 o 5 cd (mi era sfuggita la tua emmh... proposta)

non funzionerebbe perchè l'installer o meglio le istruzioni che l'installer riceve non prevedono di ricercare i pacchetti di installazione su altri supporti che non siano il dvd stesso

in poche parole non avresti mai la richiesta di inserire il cd 2.... ammesso che il primo si avvii e installi il sistema (come si fa poi a creare un cd, il numero 1 che contiene il sistema semplificato per avviare nonchè tutto il pacchetto bsd, base system ecc ecc che va per forza installato da subito è tutto da spiegare...)

senza firewire l'unica "scappatoia" sono i cd di tiger originali di installazione, creati "ad hoc" da.... apple (identici nel funzionamento a quelli di panther... per ribadire il concetto)

macric
22-10-05, 19:39
e cmq, oltre ai saggi consigli di Flash, te ne dò uno io :

non installare 10.4 su iMac 350!
è sufficiente un 10.3.8 e un 384 di RAM + HD da 7200/rpm, anzi è più che sufficiente... te lo dice un possessore di iMac 350 e relativi CD originali di Tiger nonchè DVD...

non ne vale la pena, credi... poi fà come ti pare



Ric

pjcau
22-10-05, 19:57
ciao, ho capito. mi sembra più che ragionevole.
perchè dici che non conviene installare la tiger?
non capisco?

macric
22-10-05, 20:04
ciao, ho capito. mi sembra più che ragionevole.
perchè dici che non conviene installare la tiger?
non capisco?


enoncelafà, diciamochegirapiuttostolento, poifàcometipare... amenodidoveroverclockareimac350, cosaunpòcomplicatasenonimpossibile...


Ric


P.S. Tiger è studiato per architttura a 64 bit, cioè per i G5 - lo mettersti tu Tiger sù un Performa 6400???

Gran Maestro
22-10-05, 21:14
ciao, ho capito. mi sembra più che ragionevole.
perchè dici che non conviene installare la tiger?
non capisco?


enoncelafà, diciamochegirapiuttostolento, poifàcometipare... amenodidoveroverclockareimac350, cosaunpòcomplicatasenonimpossibile...


Ric


P.S. Tiger è studiato per architttura a 64 bit, cioè per i G5 - lo mettersti tu Tiger sù un Performa 6400???

Ric, concordo e non concordo, Tiger gira in maniera decorosa sul mio PB Wallstreet classe 1998.

Le specifiche: clock CPU 250 Mhz, RAM 288 Mb, bus non ricordo ma una miseria.

Di certo non e possibile farci girare il nuovo Aperture (http://www.apple.com/aperture/) di Apple, ma se interessa usare il browser Safari praticamente non c'è differenza con un G5, (beh si fa per dire...).

Il problema è un'altro, non essendo il G3 (trayloader) supportato da OSX, può funzionare o non funzionare, dipende dal firmware (che dovrai comunque aggiornare).
Ci sono passato ed ho avuto una percentuale di successo del 50% (1 su 2)

Tieni presente che il requisito principe per questa operazione è la RAM, che costa uno sproposito e per quel modello è ormai difficile da reperire. Meglio venderlo (che tristezza) e pensare ad un mac-mini. :D

Ti costerà meno. Io non l'ho fatto e me ne sono pentito amaramente.

Quindi sei avvisato ;)

/P

ah, Dimenticavo, Tiger più veloce di Panther, più veloce di Jaguar più veloce di Linux.
L'architettura a 64 bit non c'entra proprio un bel niente. Provare per credere!

macric
23-10-05, 02:55
opinioni.... io ho detto la mia, tu la tua GM


Ric