PDA

Visualizza Versione Completa : Videocamera (collegamento al mac)



revtre
27-12-07, 14:20
Salve un amico ha una videocamera di una nota marca la quale,inserendola con il cavetto USB nel macBook non la trova ho cercato i driver sul sito del costruttore e non li trovo puo e'ssere che non sia possibile collegarla?
Grazie

flashcream
27-12-07, 15:01
marca e modello della videocamera e versione di imovie? rendiamo comprensibili i quesiti, grazie. edito titolo e sposto in elaborazione digitale.

revtre
27-12-07, 22:32
marca e modello della videocamera e versione di imovie? rendiamo comprensibili i quesiti, grazie. edito titolo e sposto in elaborazione digitale.

Pensavo non si potesse dire che modello fosse comunque e' una sony ed il modello non me lo ricordo pero puo' essere possibile che non esistano i driver per alcune videocamere?
Grazie

flashcream
27-12-07, 23:03
non servono driver. serve sapere il modello delle videocamera per dirti se è compatibile con imovie e quale versioni di imovie.

revtre
27-12-07, 23:25
non servono driver. serve sapere il modello delle videocamera per dirti se è compatibile con imovie e quale versioni di imovie.

questo e' il modello http://support.sony-europe.com/dime/camcorders/dv/dv.aspx?l=it&m=DCR-HC17E
lui sul mac ha iMovie ’08

flashcream
27-12-07, 23:29
compra un cavo firewire 4/6 pin, collega la video camera la mac e apre imovie. tutto qui.

revtre
27-12-07, 23:54
compra un cavo firewire 4/6 pin, collega la video camera la mac e apre imovie. tutto qui.
Il cavo va bene anche di un altra marca o ci vuole l'originale?
Gia che ci sei questa e' la mia http://www.samsung.com/it/consumer/detail/detail.do?group=portablevideosound&type=camcorder&subtype=dvdcam&model_cd=VP-DC171WH/XEF
me l'hanno regalata per Natale ma non ha il cavo per collegrla e devo comprarlo quale prendo? grazie

flashcream
28-12-07, 12:06
cavo usb e necessariamente imovie 7 nel tuo caso, ma non ho certezza che venga riconosciuta.

revtre
28-12-07, 20:22
Il mio problema e' che questa video camera non ha il cavo USB e non esiste proprio la porta sulla video camera.
Questultima masterizza i filmati direttamente sui mini DVD il fatto e' che da un PC normale esce il cassettino sul mac devi indserirlo e ho paura perche presumo che non vada proprio bene.
come posso fare a rippare-trasferire i filmati dai mini DVD al mac?

flashcream
28-12-07, 20:56
bene, allora non ci fai nulla con un mac. ti serve per forza un pc.

revtre
28-12-07, 21:33
bene, allora non ci fai nulla con un mac. ti serve per forza un pc.

Che culo...un informazione se prendo un lettore DVD con porta USB?
puo funzionare?
me ne consigli uno in particolare?
l'ho sparata grossa?

Grazie

revtre
29-12-07, 17:14
Che culo...un informazione se prendo un lettore DVD con porta USB?
puo funzionare?
me ne consigli uno in particolare?
l'ho sparata grossa?

Grazie

Funziona grazie

revtre
30-12-07, 10:34
compra un cavo firewire 4/6 pin, collega la video camera la mac e apre imovie. tutto qui.

Mi sento in dovere di ringraziarti per la dritta che mi hai dato e che funziona,o meglio che hai dato al mio amico,il quale e contento come un bambino
GRAZIE

flashcream
30-12-07, 10:35
prego, di nulla. fallo iscrivere al forum. :smt039

revtre
03-01-08, 16:51
Quando inserisco un DVD registrato amatorialmente lo importo con Imovie e mi da errore e mi dice che i file non sono del formato Imovie allora provo con iDvd e mi dice la stessa cosa i file sono i normali file vob dei DVD dove sbaglio?

Il DVD E' stato masterizzato con una videocamera questa http://www.samsung.com/it/consumer/detail/detail.do?group=portablevideosound&type=camcorder&subtype=dvdcam&model_cd=VP-DC171WH/XEF

Peterpan
03-01-08, 17:01
Facendo una breve ricerca (guarda la mia firma...) con google nel sito macpeer, sono saltate immediatamente all'occhio queste discussioni:

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=17300
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=5514
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=12001

Per favore, prima di postare domande fate ricerche, il forum e' una risorsa di informazioni, ma va saputo usare !

Grazie,

revtre
03-01-08, 17:10
Facendo una breve ricerca (guarda la mia firma...) ]

Per favore, prima di postare domande fate ricerche, il forum e' una risorsa di informazioni, ma va saputo usare !

Grazie,

Giustissimo ,se sai cosa scrivre nella ricera...
io ho scrtitto cosi: "dvd" poi ho scritto "importareDVD", poi ho scritto "importare file Vob"
ed non ho trovato nulla purtroppo sono un po ignorante

Peterpan
03-01-08, 17:14
Giustissimo ,se sai cosa scrivre nella ricera...
io ho scrtitto cosi: "dvd" poi ho scritto "importareDVD", poi ho scritto "importare file Vob"
ed non ho trovato nulla purtroppo sono un po ignorante

Bisogna anche leggere cosa ti risponde il forum...

http://img232.imageshack.us/img232/8929/nonamezi1.jpg

Se poi avessi cliccato la parola rossa ricerca, il forum ti avrebbe portato sulla pagina di ricerca google che con le stesse parole ti avrebbe portato, tra gli altri, ai link che ti ho indicato.

revtre
03-01-08, 17:22
Bisogna anche leggere cosa ti risponde il forum...

http://img232.imageshack.us/img232/8929/nonamezi1.jpg

Se poi avessi cliccato la parola rossa ricerca, il forum ti avrebbe portato sulla pagina di ricerca google che con le stesse parole ti avrebbe portato, tra gli altri, ai link che ti ho indicato.

Grazie ho impararto un altra cosa anche oggi

loretta
08-06-08, 22:38
Ho una videocamera Sony DCR-HC30E/HC40E .
ho visto che ha una presa USB e una interfaccia - iLINK- iDV 4 pin (non ho il cavo in dotazione).
Avendo iMovie 6 potrò trasferire su mac i video?

Peterpan
08-06-08, 22:45
Ho una videocamera Sony DCR-HC30E/HC40E .
ho visto che ha una presa USB e una interfaccia - iLINK- iDV 4 pin (non ho il cavo in dotazione).
Avendo iMovie 6 potrò trasferire su mac i video?

Si ma col cavo firewire. (iLink o DV sono sinonimi di firewire). Devi trovare il cavo, che è piuttosto standard. Vai ad un negozio di computer con la telecamera, vedrai che te lo danno.

loretta
08-06-08, 23:01
ok grazie...!
avevo il dubbio che iLINK non fosse compatibile col MAC...:perplesso

loretta
09-06-08, 18:31
:???:
ho comprato il cavetto ed ho collegato la videocamera Sony DCR-HC30E/HC40E , ho aperto iMovie 6 ma non succede niente ...come faccio a sapere se la videocamera è collegata al Mac ?

flashcream
09-06-08, 18:44
devi metterla in modalità VCR. apri l'aiuto di imovie per tutti i dettagli.

loretta
09-06-08, 18:49
devi metterla in modalità VCR. apri l'aiuto di imovie per tutti i dettagli.

ho già aperto l'aiuto iMovie , io non vedo la modalità VCR , ho CAMERA (tape- memory) e PLAY/EDIT e quindi ho messo PLAY/EDIT

flashcream
09-06-08, 18:55
mi spiego meglio: la modalità VCR devi settarla sulla videocamera. è la modalità videoregistratore in pratica, quella che useresti per vedere il filmato e non quella per registrare. inserisci naturalmente un nastro registrato. leggi il manuale della camera per questo aspetto e poi l'aiuto di imovie.

tra l'altro DCR-HC30E/HC40E sono due modelli. è come scrivere ho una fiat panda/punto..... o una o l'altra direi.

loretta
09-06-08, 19:02
scusa, hai ragione avevo copiato dal libretto delle istruzioni, la mia è DCR-HC40E
per quanto riguarda la modalità VCR dovrebbe corrispondere a PLAY/EDIT non vedo altre possibilità...e ovviamente il nastro è già dentro...:roll:

flashcream
09-06-08, 19:44
apri l'aiuto di imovie, clicca su importare video/risolvere i problemi di importazione. tra i vari argomenti, questo articolo:


La mia videocamera non comunica con iMovie HD

Se sei certo che la videocamera sia collegata correttamente alla porta FireWire del computer (non alla porta USB) e che sia accesa e impostata in modalità VTR (su alcune videocamere questa modalità è chiamata Play o VCR), ecco alcune operazioni che puoi eseguire:

Consulta le istruzioni della videocamera per sapere come visualizzare e impostare la qualità della registrazione. Normalmente i livelli di qualità possibili sono "SP", "LP", "E-SP" e "E-LP". Quando utilizzi la videocamera con iMovie HD, assicurati che la qualità della registrazione sia impostata su SP, anche se hai registrato il video con un livello di qualità differente. Le modalità SP e LP sono indicate quando registri video che prevedi di importare in iMovie HD. Prima di registrare utilizzando altre modalità, prova a importare prima un esempio di registrazione per verificare che sia compatibile.
Controlla la data e l'ora sulla videocamera. Per quanto possa sembrare strano, data e ora errate rappresentano una della cause più frequenti della mancata comunicazione tra le videocamere e iMovie HD. Se non hai mai impostato la data e l'ora nella videocamera, segui le istruzioni del manuale. Poi spegni e riaccendi la videocamera. Collega la videocamera al computer ed esegui nuovamente l'importazione in iMovie HD. Se il problema persiste, esegui le operazioni indicate in seguito.
Per azzerare le impostazioni della videocamera:
Scollega tutti i cavi dalla videocamera, compresi eventuali cavi di alimentazione.
Rimuovi la batteria principale.
Rimuovi la batteria tampone che, normalmente, è una batteria delle dimensioni di una moneta situata sotto o dietro alla batteria principale.
Attendi un minuto.
Sostituisci, nell'ordine, la batteria tampone, la batteria principale e gli eventuali cavi di alimentazione.
Accendi la videocamera e impostala sulla "modalità videocamera". Sul monitor della videocamera viene visualizzato un messaggio che segnala che data e ora non sono impostate. Se il messaggio non compare, controlla la data e l'ora della videocamera, per verificare se sono errate. In caso affermativo, ripeti i passi da 1 a 5, ma aspetta alcuni minuti prima di sostituire le batterie.
Imposta la data e l'ora corrette.
Imposta la videocamera sulla modalità VTR (riproduzione) (che in alcune videocamere è denominata modalità di riproduzione o VCR).
Ricollega il cavo FireWire tra il computer e la videocamera.
Se la videocamera ancora non riesce a comunicare con iMovie HD, potrebbe non essere compatibile. Fai clic sul collegamento seguente per visualizzare l'elenco delle videocamere compatibili con iMovie HD.

loretta
09-06-08, 20:05
fin quì c'ero già arrivata....anch'io ,
posso chiedere se c'entra qualcosa iLINK con iMovie , che è compatibile con l'interfaccia presente nella mia videocamera ?

flashcream
09-06-08, 20:20
capisco, ma non c'è qualcosa di diverso. vedo che in firma hai due mac, prova anche con l'altro. ilink è l'interfaccia IEEE 1394 per sony, per apple firewire. nomi diversi, stesso standard.

loretta
09-06-08, 20:30
adesso sto provando col g4...
il dubbio mi assale...
potrebbe essere non compatibile mac?

- ho fatto una ricerca del modello e c'è scritto che è compatibile -:confuso

loretta
09-06-08, 23:49
:roll:
ancora non riesco a collegarmi...
domanda:
c'è un altro modo, oltre a iMovie, per provare a collegare la mia videocamera al Mac ?

meigel
10-06-08, 01:01
c'è un altro modo, oltre a iMovie, per provare a collegare la mia videocamera al Mac ?

Per scaricare i filmati credo che iMovie sia l'unica possibilità (ma aspettiamo conferme da qualche esperto).
Qui un articolo di Apple, che mi pare non aggiunga nulla a quanto già detto in questa discussione: http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=304739-it

Forse potresti provare ad usare la videocamera con iChat (http://docs.info.apple.com/article.html?path=iChat/3.0/it/fz71.html), per verificare la bontà del collegamento firewire

;)

loretta
10-06-08, 16:52
Grazie Meigel, farò anche questo test con iChat,
visto che non ho ottenuto il collegamento neanche col Mac g5
:roll:
nel frattempo ho controllato la scheda tecnica della videocamera riguardo al formato video digitale che è MPEG EX

loretta
10-06-08, 23:38
Negativo anche la prova iChat....credo dovrò ..riccorrere ad un PC...:bandiera

loretta
12-06-08, 15:31
Mi sto chiedendo...ma è solo la mia videocamera che non si collega ai MAC oppure è una generalità di tutti i modelli SONY ?
chiedo scusa..forse la domanda non è pertinente a questo topic....

loretta
13-06-08, 14:15
Aggiorno la situazione del mio problema di collegamento tra SONY e MAC:
Ho telefonato alla SONY Italia Servizio Clienti e mi hanno rassicurato che il modello della mia videocamera è assolutamente compatibile con iMovie...quindi il problema può dipendere solamente dalla sua presa firewire ...a questo punto andrò all'Assistenza Sony...:perplesso
Spero potranno risolvere questo inconveniente..e così riuscirò finalmente a usare iMovie !

Peterpan
16-06-08, 09:57
Aggiorno la situazione del mio problema di collegamento tra SONY e MAC:
Ho telefonato alla SONY Italia Servizio Clienti e mi hanno rassicurato che il modello della mia videocamera è assolutamente compatibile con iMovie...quindi il problema può dipendere solamente dalla sua presa firewire ...a questo punto andrò all'Assistenza Sony...:perplesso
Spero potranno risolvere questo inconveniente..e così riuscirò finalmente a usare iMovie !

Hai altri apparecchi connessi sulla firewire (tipo dischi esterni) ? Prova ad acquisire attaccando solo la telecamera.

loretta
16-06-08, 11:48
Hai altri apparecchi connessi sulla firewire (tipo dischi esterni) ? Prova ad acquisire attaccando solo la telecamera.
:smt039
Le mie porte firewire funzionano tutte...
probabilmente è l'ingresso firewire della videocamera che non funziona...
Oggi (se ho tempo) andrò all'Assistenza Sony .
Grazie Peterpan ..ti farò sapere...! :)

Peterpan
16-06-08, 11:51
:smt039
Le mie porte firewire funzionano tutte...
probabilmente è l'ingresso firewire della videocamera che non funziona...
Oggi (se ho tempo) andrò all'Assistenza Sony .
Grazie Peterpan ..ti farò sapere...! :)

Attenzione, non è il fatto che possa non funzionare una porta FW, quanto la presenza di altri dispositivi sulla catena FW che potrebbe farti fallire il riconoscimento della telecamere. Ripeto: prova a collegare SOLO la telecamera. :smt039

loretta
16-06-08, 15:13
Attenzione, non è il fatto che possa non funzionare una porta FW, quanto la presenza di altri dispositivi sulla catena FW che potrebbe farti fallire il riconoscimento della telecamere. Ripeto: prova a collegare SOLO la telecamera. :smt039
Già ..sperimentato...NEGATIVO.
Inoltre ho fatto pure la prova collegando con USB e quella funziona..ma mi fa vedere solo la Memory stick

Kata
16-06-08, 16:04
Non mi è chiara una cosa: non riesci a scaricare i video o proprio l'IMac non ti riconosce la videocamera ?
Cioè, da "Menu mela -> informaz. su questo Mac -> avanzate o come si chiama -> firewire" la videocamera la vedi?

loretta
16-06-08, 17:23
Non mi è chiara una cosa: non riesci a scaricare i video o proprio l'IMac non ti riconosce la videocamera ?
Cioè, da "Menu mela -> informaz. su questo Mac -> avanzate o come si chiama -> firewire" la videocamera la vedi?
Ciao,
il MAC proprio non la vede..!

TheCube
16-06-08, 17:58
Provato a cambiare il cavo?

loretta
16-06-08, 18:14
Provato a cambiare il cavo?
YES...! ( ben... due ! )
Avevo già preso in considerazione il tuo suggerimento avendo letto i messaggi sui vari topic..ho provato anche sul mac di un mio amico...

Kata
20-06-08, 09:40
...
il MAC proprio non la vede...

Beh, allora posto che non ci siano errori nella procedura di collegamento, NON è un problema di IMovie.....
Per capire bene non ti resta, potendo, che provarla su un PC : se nemmeno lì viene rilevata dal SO, allora è decisamente un problema Hardware della cam e ha ragione l'assistenza. :bandiera

loretta
20-06-08, 19:29
Beh, allora posto che non ci siano errori nella procedura di collegamento, NON è un problema di IMovie.....
:bandiera
Già provato anche su PC ...Nulla !
Già portato in Assistenza Sony : da un primo accertamento sembra ci sia un problema al circuito interno .. :(

loretta
18-07-08, 17:02
Ultimissimo aggiornamento:
Dopo aver aspettato per ben 2 mesi l' Assistenza "SONY" mi ha confermato che la mia videocamera ha purtroppo un problema al circuito e che per ripararla dovrei spenderci su 500 euro !!!!
a questo punto ...Me la compro nuova !!!:pauuura:
grazie a tutti comunque ..per i vostri tempestivi suggerimenti..:)