PDA

Visualizza Versione Completa : HD esterno non si spegne



moresco
26-12-07, 23:34
Ho acquistato un HD esterno LaCie Quadra da 500GB da collegare al mio nuovo iMac 24" da 2,4 GHz con Leopard aggiornato allo scopo di backup e memoria esterna per meno intasare il disco rigido esterno.
Appena collegato via FireWire 800 ho subito notato che allo spegnimento del IMac la luce frontale sull'HD esterno e una ventolina di raffreddamento non si spegnevano. Unico modo per arrestare il tutto staccare il cavo FireWire o usare il selettore posteriore dell'HD che normalmente è posizionato su "automatico".
Ho fatto la stessa prova con la FireWire 400 con stesso risultato; il collegamento USB2 (disponibile sempre sull'HD) gestisce il tutto correttamente con spegnimento totale dell'HD allo spegnimento dell'iMac.
Ho provato a collegare anche l'HD, sempre via FireWire 400, ad un PPC G4 con corretto e totale spegnimento del disco esterno allo spegnimento del Mac.
Da tutto ciò deduco che l'iMac non gestisca correttamente le due porte FireWire.
Stessa deduzione è stata fatta anche dall'assistenza LaCie che avevo subito contattato via rete.
Qualcuno ha avuto analoghi problemi o modo di verificare il problema?

Attendo fiducioso.

Bye

Peterpan
27-12-07, 00:37
Ohibò ! Ma i dischi di cui parli sono anche alimentati, immagino. Io di dischi alimentati, esterni e gestiti dal mac, non ne ho mai visti. Il mio Iomega FW800, alimentato, ha il suo bel pulsantone on-off ed è da li' e solo da lì che posso decidere di accenderlo e spegnerlo.

Forse servono software ad-hoc per comandare lo spegnimento e questo deve essere previsto dal firmware del disco esterno. Perciò a questo punto immagino si tratti di trovare i drivers giusti e compatibili col tuo sistema operativo e il disco in questione, cercato sul sito del produttore ?

Lester
27-12-07, 01:01
Da tutto ciò deduco che l'iMac non gestisca correttamente le due porte FireWire.
Stessa deduzione è stata fatta anche dall'assistenza LaCie che avevo subito contattato via rete.
Qualcuno ha avuto analoghi problemi o modo di verificare il problema?

Attendo fiducioso.

Bye

In effetti, anche leggendo il manuale del tuo drive esterno, sembra abbia ragione l'assistenza. Problemi vari con dispositivi FireWire sono riportati con Leopard, anche se non mi pare specificamente il tuo. A questo link trovi un report esauriente sui problemi riscontrati e i dubbi generali sul fatto che Leopard abbia introdotto nuove questioni ancora non ben definite con il protocollo FW (è necessario l'abbonamento a MacFixit per vedere la pagina però):

http://www.macfixit.com/article.php?story=20071129085816680

Se cerchi nelle Apple Discussions trovi moltissime segnalazioni di problemi con dischi FW.

Comunque, sarebbe una prova interessante vedere come si comporta il Quadra con un Mac con Tiger installato, se ne hai la possibilità.

moresco
27-12-07, 01:32
In effetti, anche leggendo il manuale del tuo drive esterno, sembra abbia ragione l'assistenza. Problemi vari con dispositivi FireWire sono riportati con Leopard, anche se non mi pare specificamente il tuo. A questo link trovi un report esauriente sui problemi riscontrati e i dubbi generali sul fatto che Leopard abbia introdotto nuove questioni ancora non ben definite con il protocollo FW (è necessario l'abbonamento a MacFixit per vedere la pagina però):

http://www.macfixit.com/article.php?story=20071129085816680

Se cerchi nelle Apple Discussions trovi moltissime segnalazioni di problemi con dischi FW.

Comunque, sarebbe una prova interessante vedere come si comporta il Quadra con un Mac con Tiger installato, se ne hai la possibilità.

Come ho descritto nel messaggio originale la prova fatta del Quadra 500Gb con il Mac G4 800MHz con Tiger installato ha dato esito positivo con spegnimento totale e corretto.

Bye

Lester
27-12-07, 14:02
Come ho descritto nel messaggio originale la prova fatta del Quadra 500Gb con il Mac G4 800MHz con Tiger installato ha dato esito positivo con spegnimento totale e corretto.

Bye

Scusa, ma non avevi specificato se c'era Tiger o Leopard sul "PPC G4", né che il processore era a 800. Mi sembra che l'ipotesi più probabile resti un problema generale di Leopard con le connessioni FW.

moresco
27-12-07, 15:32
Scusa, ma non avevi specificato se c'era Tiger o Leopard sul "PPC G4", né che il processore era a 800. Mi sembra che l'ipotesi più probabile resti un problema generale di Leopard con le connessioni FW.

Oggi ho anche contattato l'assistenza on-line di Apple, e dopo notevoli difficoltà di spiegare ad una signorina che parlava uno stentato italiano, si è consultata con il supporto tecnico riferendomi che è una particolarità dell'iMac nella gestione delle porte FireWire.
Devo confessare che non mi ha convinto.

Bye

TheCube
27-12-07, 15:51
... è una particolarità dell'iMac nella gestione delle porte FireWire.
Devo confessare che non mi ha convinto.

Bye
In realtà mi risulta che gli iMac di ultimissima generazione, a differenza dei precedenti, alimentino le porte USB e FireWire anche in condizione di stop. E' possibile che tale peculiarità valga anche per la macchina spenta, ammesso che tu l'abbia effettivamente spenta e non messa in stop.

moresco
27-12-07, 17:22
In realtà mi risulta che gli iMac di ultimissima generazione, a differenza dei precedenti, alimentino le porte USB e FireWire anche in condizione di stop. E' possibile che tale peculiarità valga anche per la macchina spenta, ammesso che tu l'abbia effettivamente spenta e non messa in stop.

La macchina è sicuramente spenta e anche l'HD viene spento, ma non comppletamente perchè rimangono accese la luce bleu sul fronte e una piccola ventola interna che si spegne scollegando il cavo FireWire o azionando lo switch posteriore all'HD che svolge la funzione di ON-AUTO-OFF.
Se collego il tutto al "vecchio"PPC G4 con Tiger l'HD si spegne completamente.

Sigh ... dovrò sempre spegnerlo a mano.

Bye

meigel
27-12-07, 17:59
Il mio iMac alimenta la mia scheda audio firewire anche quando è spento; a computer completamente spento il led power della scheda rimane acceso.
Non so dire se è sempre stato così, ma credo di no; inoltre molto spesso si presenta un problema (ne parlo qui perchè potrebbe riguardare il problema posto nel topic): le porte firewire non risultano "attive" dopo l'avvio (non compaiono proprio in System Profiler); avviando una seconda volta si "risvegliano".

E' possibile che le due cose (alimentazione periferiche FW a computer spento e scomparsa delle porte FW all'avvio) siano comparse assieme, ma non sono sicuro...

Il mio è un iMac G5 17" 2Ghz no iSight (http://support.apple.com/specs/imac/iMac_G5_Ambient_Light_Sensor.html) OS X 10.4.11

;)