PDA

Visualizza Versione Completa : il macbook si spegne ma non si spegne



uciclist
26-12-07, 18:20
Vi espongo un problemino che sul forum non ho trovato, da quando ho istallato leopard mi capita che quando spengo il macbook il monitor si spegne ma continua a rimanere acceso qualcosa all'interno infatti se chiudo il monitor il led bianco rimane acceso fisso (ecco spiegato il perche' lo trovavo sempre scarico) allora sono costretto a riaprire il monitor che è sempre spento ed a tenere premuto il tasto di accensione a lungo per spengnerlo definitivamente....che mi consigliate di fare?

flashcream
26-12-07, 18:26
non si è capito come spegni il mac. se usi il tasto di accensione lo metti in stop (vedi pref. sistema/energia/opzioni), normale no? e se lo premi a lungo, quando il mac è in stop, non fai altro che fare uno spegnimento forzato. cosa da non fare..... ovviamente.

Peterpan
26-12-07, 18:32
Hai filevault attivo ? Controlli che sia effettivamente spento prima di chiudere lo schermo ?

uciclist
26-12-07, 18:34
Ti spiego alberto: io spengo il mac normalmente cliccando la mela e poi clicco spegni,
lui (il macbook) all'apparenza sembra spento, se lo sollevo e lo avvicino all'orecchio sento che rimane acceso qualcosa all'interno, ecco il perche' poi sono costretto a tenere premuto il tasto di accensione per spegnerlo, ora hai capito?

flashcream
26-12-07, 18:37
io spengo il mac normalmente cliccando la mela e poi clicco spegni

adesso che l'hai scritto ho capito si. lo spegnimento di leopard è più lungo di quello di tiger. aspetta prima di chiudere lo schermo, altrimenti lo mandi in stop.

uciclist
26-12-07, 18:43
si questo lo so, molto spesso lo lascio anche aperto il macbook dopo che lo spengo ma il discorso che dentro rimane accesso rimane...lo mando in assistenza?

flashcream
26-12-07, 19:00
elimina i due files di preferenze dell'utente che contengono la parola "loginwindow" e riavvia, quindi prova lo spegnimento.

uciclist
27-12-07, 22:17
elimina i due files di preferenze dell'utente che contengono la parola "loginwindow" e riavvia, quindi prova lo spegnimento.

Ciao Alberto ho fatto come mi hai consigliato ma al riavvio il mac rimane bloccato nella prima schermata in cui c'è la mela e sotto il cerchio con i piccoli raggi che gira,
ho provato a lasciarlo fare ma è stato piu' di un ora bloccato, ho spento tenendo pigiato a lungo il tasto d'accensione e poi riaccesso piu' volte ma niente da fare,
ed allora ho avviato con window per scrivere qui? altre possibili soluzioni o sono pupu'?

Peterpan
27-12-07, 22:20
Ciao Alberto ho fatto come mi hai consigliato ma al riavvio il mac rimane bloccato nella prima schermata in cui c'è la mela e sotto il cerchio con i piccoli raggi che gira,
ho provato a lasciarlo fare ma è stato piu' di un ora bloccato, ho spento tenedo pigiato a lungo il tasto d'accensione e poi riaccesso piu' volte ma niente da fare,
ed allora ho avviato con window per scrivere qui? altre possibili soluzioni o sono pupu'?

Quali files hai eliminato ? Hai provato un avvio in modalità safe ?

uciclist
27-12-07, 22:29
Tasto maius...provo e vi faccio sapere... comunque ho cancellato i file loginwindow

avrobay
27-12-07, 22:53
Tasto maius...provo e vi faccio sapere... comunque ho cancellato i file loginwindow

http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-safe-boot.html

uciclist
27-12-07, 22:59
Nulla da fare dopo il bong tengo premuto il tasto maiusc (quello con la freccia in alto giusto?) ma non cambia la situazione non si avvia, esiste un altro modo di fare il safeboot o sono io che sbaglio qualcosa?

flashcream
27-12-07, 23:06
è molto strano quello che è successo se hai eliminato solo i due files dell'utente. hai un disco esterno con un backup? magari un backup di time machine?

uciclist
27-12-07, 23:12
l'hd esterno l'ho comprato e non mi è ancora arrivato quindi niente backup
se inserisco il dvd di leopard e premo F succede qualcosa?
forza Albe' tu che sei come Mcgiver trova una soluzione poco dannosa:worty:

flashcream
27-12-07, 23:21
con F non succede nulla sicuro.... servirebbe un banale back up di time machine. cmq ora devi avviare da dvd premendo il tasto C. quindi riparare il disco e permessi con utility disco. temo però che i problemi di avvio che lamenti (al pari del mancato spegnimento) impongano un archivia/installa. niente di tragico..... e sono convinto tu possa risolvere ogni problema. procedi per questa strada.

http://www.tuttologia.com/basic/ripara-disco-DVD.html
http://www.tuttologia.com/basic/mac-archivia-installa.html

uciclist
27-12-07, 23:27
bene procedo grazie!(ieri sera)

ho provato inserendo il dvd di leopard con utily disco a fare la verifica e correzione dei permessi
poi riavvio e niente non va, non si avvia, oggi pome provo l'archiva istalla, grazie!(stamattina)

un ultimo appunto, ricordo che ho solo 7gb liberi su 120gb di disco, riusciro' a procedere comunque?

uciclist
28-12-07, 17:34
Fatto archivia/istalla... tutto risolto:risolto:



un'ultima domanda dove sta la cartella da cestinare del vecchio sistema opertivo?

flashcream
28-12-07, 17:41
a livello root del tuo HD, come la cartella sistema, applicazioni, utenti ecc ecc. cestina dopo aver valutato il funzionamento di TUTTE le applicazioni.

uciclist
28-12-07, 21:25
Fatto archivia/istalla... tutto risolto:risolto:



un'ultima domanda dove sta la cartella da cestinare del vecchio sistema opertivo?

Come non detto, il difetto che dopo che spengo rimane acceso dentro qualcose che frulla
è rimasto, altre idee?

flashcream
28-12-07, 21:26
nessuna, vai in assistenza. inutile perdere tempo con hardware test vari...., lo fanno loro per te.

uciclist
28-12-07, 21:31
ok! io feci l'apple care all'acquisto, mi conviene prima telefonare all'199... o vado direttamente in un apple center?

gianpiero
09-05-08, 23:40
ok! io feci l'apple care all'acquisto, mi conviene prima telefonare all'199... o vado direttamente in un apple center?

ho il tuo medesimo problema con un MBP e Leopard 10.5.2
hai poi risolto mandandolo in assistenza ? e se hai risolto... che ti han detto ?

ciao e grazie


gp

uciclist
10-05-08, 08:36
Ciao molto stranamente il problema si è risolto facendo l'aggiornamento combo.
Niente assistenza, anche se ho chiamato il servizio clienti a pagamento e devo dire che
era di un'incompetenza...vabbe'...

papero01
10-05-08, 15:05
Ciao a tutti, anche io ho un problema che penso sia simile se non identico.Come si può vedere sotto ho un MBP e Leopard 10.5.2 e quando riapro lo schermo il Mac non esce dallo stato di stop.La luce del pulsante frontale di apertura si spegne regolarmente ma lo schermo rimane nero....le ventole funzionano il mac sembra essere uscito dallo stop ma è inutilizzabile.L'unico modo che si può usare per uscire da questa situazione e lo spegnimento brutale della macchina tenendo premuto il pulsante di avvio per più di 3 sec.Questa modalità l'ho letta su questo forum (almeno mi sembra) e pensavo che non fosse dannosa per macchina ed invece Flash ora dice che non andrebbe fatto.
C'è qualcuno che potrebbe chiarire questo aspetto e suggerire un eventuale alternativa non dannosa per uscire da questa situazione di "mancata uscita" dallo stato di stop.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro.:x
PS:Non uso file vault.

flashcream
10-05-08, 15:07
richiudi lo schermo e riapri. 9 volte su 10 uscirà correttamente dallo stop. altra soluzione: archivia/installa.

papero01
10-05-08, 16:27
Grazie mille Flash, come potrai immaginare la prima che hai detto l'ho già provata...mi rimane solo l'archivia installa.Farò sapere come è andata ma non so quando.

PS: Scusa ma non mi hai detto se è possibile riavviare o spegnere senza applicare lo spegnimento brutale una volta che si verifica il problema.E' la mia unica soluzione fare come ho fatto sinora?Cioè tenere premuto il tasto di accensione per più di tre secondi?Sorry se insisto.

flashcream
10-05-08, 18:10
purtroppo puoi fare solo quello ovvero un riavvio forzato.

papero01
10-05-08, 23:05
Ok grazie....ho appena finito l'archivia/installa.Nei prossimi giorni se non dovesse più ripresentarsi il problema scioglierò la prognosi definitivamente.
OT Certo che se il ripara permessi è lunghino con Leopard, dopo un archivia/installa diventa chilometrico (ha impiegato più di 20 minuti);l'indicizzazione di spotlight poi non ne parliamo ....circa 126 ore restanti mi dice la stima.... FINE OT

gianpiero
10-05-08, 23:32
ciao Papero,
il mio è anche peggio qualora possibile.
Oltre al problema del non uscire dallo stop, a volte mi si freeza, a volte invece pare che sia in stop e che non si riaccenda, ma invece è l'illuminazione dello schermo che si è auto"ridotta" a zero ed è sufficiente incrementarla nuovamente. Due volte addirittura mi è capitato di metterlo in stop chiudendo lo schermo, lo infilo nella custodia in neoprene e da solo si "riaccende" ancora con lo schermo chiuso portando la temperatura a mille e le ventole che gridano vendetta. Ovviamente il tutto senza una logica: a volte 4/5 volte in una settimana, poi un paio senza alcun problema, poi di nuovo ....
Se risolvi con l'archivia / installa me lo fai sapere ? Et inoltre (forse giusto un filo OT) l'archivia/installa non mi muove nulla nè di dati nè di programmi.... right ?

buona notte

papero01
11-05-08, 11:38
Ciao Giampiero,
pare proprio che il tuo problema sia più complesso del mio.Ad ogni buon conto sono fiducioso che la procedura archivia/installa sia risoutiva.Vi farò sapere appena ho un numero significativo di uscite dallo stop senza problemi,ergo fra qualche giorno.
Quando è in stop con lo schermo chiuso e ti si riaccende potrebbe essere il mouse BT che lo fa riaccendere anche se lo schermo è abbassato, a me capita spesso ma dopo pochi secondi ritorna nello stato di stop.
Se leggi qui ai punti 18 e poi 12 è tutto molto chiaro. http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html
Se hai dubbi chiedi......è tutto chiarissimo ma per eventuali domande c'è sempre Mac Peer.Ti anticipo comunque quello che troverai scritto.....l'archivia installa non muove assolutamente nulla.
L'unica cosa che aggiungo e che non ho visto scritto da nessuna parte è che dopo l'arc/inst....il tuo mac sarà molto lento in tutte le sue funzioni, penso dovuto al fatto che si deve ricreare file vari....collegamenti.....(non saprei come meglio chiamarli) e come detto sopra Spotlight deve reindicizzare tutto.....più l'hd è pieno e più ci mette.
Suggerimento(chiedo conferma a Flash):prima di fare l'aggiornamento combo lascialo un po' acceso e fai finire l'indicizzazione di Spotlight, poi procedi con gli update.
Ciao e buon lavoro

papero01
16-05-08, 22:52
Beh, dopo aver lasciato passare un certo numero di giorni e numerosi stati di stop e riavvio del mio mac, posso dirvi che :risolto:.
Ora funziona tutto alla grande.Il problema non si è più presentato.

gianpiero
17-05-08, 19:00
A dire il vero ho optato pure io per l'archivia e installa una settimana fa' ca.
Per ora il problema di non uscire dallo Stop non si è più ripresentato, MA ..........
è successa una volta che dopo averlo spento e aver chiuso lo schermo si è "riacceso" in Stop; se a quel punto riaprivo lo schermo si "rispegneva", se richiudevo tornava in Stop... insomma un bel mistero

ps. dopo l'archivia e installa, non ho notato alcun rallentamento, anzi......

papero01
17-05-08, 21:38
Ciao Giampiero,
il rallentamento di cui ti parlavo è stato, per lo meno nel mio caso solo momentaneo....circa 10 15 mins, probabilmente legato all'indicizzazione di spotlight.
Per il resto non puoi far altro che monitorizzare la situazione e provare al limite con un altro archivia installa.......oppure Assistenza.A meno che Flash non intervenga con qualche altra idea-soluzione.
Ciao