PDA

Visualizza Versione Completa : imac bloccato



gino48
25-12-07, 12:19
vi prego di aiutarmi ho il mio imac bloccato e sto scrivendo da un pc windows
la cosa che ho fatto e' di inserire un hard disk esterno maxtor inizializzandolo
con utility disk e non con il suo software
il mio imac e' nuovo e quindi ha leopard
vi chiedo cosa devo fare per sbloccarlo
p.s. stamane ho anche trasferito file da imac a ipod e spostato alcune cartelle da imac ad hard disk esterno
nel sistema e' in funzione Time Machine cosa devo fare
vi prego aiutatemi anche se e' natale ed auguri a tutti

avrobay
25-12-07, 12:36
Hai fatto bene ad usare Utility Disco per il nuovo HD. In quale formato lo hai inizializzato?
http://www.tuttologia.com/basic/formattare-inizializzare.html

Adesso scollega l'HD esterno e riavvia il Mac. Non parte?

maina
25-12-07, 12:38
Spiega meglio che tipo di blocco si verifica.
Si blocca il mouse? si spegne il mac? appare una schermata strana ?

leggi quasta pagina di mac peer e inizia con alcuni controlli di base:

http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html


edit: lento, ma "complementare" :)

gino48
25-12-07, 12:54
ho provato a scollegare gli hard disk e riavviare ma senza risultati
il mouse si muove
sulla scrivania sono bloccate due schede
1 e' la scheda del hard disk dove ho installato time machine e da dove ho tolto le cartelle per fare spazio
2 si chiama "volumes" e mi evidenzia dei collegamenti ai vari hard disk : macintosh,windows,freeagent ,chiave usb e volume
time machine e' su freeagent
quando ho provato a ricollegare il nuovo hard disk mi ha detto che non lo riconosceva e che chiedeva di inizializzarlo ma ripeto non mi fa fare nulla se non spegnere e riaccendere

avrobay
25-12-07, 13:09
non lo riconosceva e che chiedeva di inizializzarlo

E tu hai provato a reinizializzarlo?

gino48
25-12-07, 13:15
forse e' importante!!
mi sono ricordato due cose
1 dopo aver copiato la cartella musica(dove tengo le canzoni) ho spostato nel cestino la vecchia cartella e mi ha dato un messaggio che non poteva svuotarlo perche' alcuni file erano in uso
adesso il cestino almeno visivamente mostra che ci sono file ma come detto non mi fa accedere
2 quando ho installato il software del nuovo hard disk (maxtor) mi ha fatto riavviare il compiuter e pero' ha anche detto che aggiornava la cache
dopo il riavvio ho usato la utility disk e da quel momento ,mentre stava inizializzando con l' opzione scrivi 0 nei dati si e' bloccato tutto
ripeto il computer lo spengo e lo riaccendo e va sempre su quelle due schede e non mi fa fare niente

gino48
25-12-07, 13:17
certamente che ho provato a reinizializzarlo ma non fa niente
adesso provo di nuovo a staccare il nuovo hard disk e a riattacarlo nella speranza che lo inizializza

gino48
25-12-07, 13:21
quando lo riavvio non fa la fase di partenza del sistema ma si mette subito sulle due schede bloccate

gino48
25-12-07, 13:30
ho provato a riavviare con alt+c e dopo aver fatto la fase di riavvio noto che la tastiera funziona ed e' rimasto aperto solo la scheda dove sta TIme Machine ma non riesco a farlo partireper ripristinare il sistema a ieri

avrobay
25-12-07, 13:31
Hai letto i suggerimenti?
http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html

gino48
25-12-07, 13:42
adesso col nuovo riavvio anche se continua a non farmi operare mi dice che il disco lo devo inizzializzarlo, non vede il network ( mai avuto problemi) e l' unica scheda aperta e bloccata e' "volumes " dove si vedono i collegamenti agli hard disk esterni
forse devo mettere il cd di leopard e riavviare pero' ho paura che si blocchi nel drive e non so come fare

maina
25-12-07, 13:58
Io non ho capito molto bene, ma secondo me dovresti proseguire con metodo perchè sennò si fa solo più confusione.
Io comincerei con la verifica del tuo HD avviando dal DVD (da come scrivi, non mi pare tu abbia problemi all'unità ottica).
Parli di "schede" ; immagino tu ti riferisca agli HD vero?

gino48
25-12-07, 14:06
premesso che sono nuovo al mac il problema e' che pur riavviandosi non mi fa fare nulla anche se mouse e tastiera funzionano
se inserisco il dvd di leopard penso che comunque non mi fa operare a meno che non ha una partenza automatica
ma dopo mi funzioneranno i comandi? o resto col dvd inserito nel drive?
nella migliore delle ipotesi che devo fare? reinstallare leopard?

gino48
25-12-07, 14:09
come si parte dall' unita' ottica?
forse tenendo premuto alt+c o altro?
mi dite come devo ripristinare la situazione a ieri sera anche in considerazione che ho "time Machine"
grazie

meigel
25-12-07, 14:22
come si parte dall' unita' ottica?


Avvia con il DVD inserito e tieni premuto il tasto C.
Oppure inserisci il DVD e vai in Preferenze di Sistema>Disco di avvio e seleziona il DVD come disco di avvio (questo su Tiger, penso che su Leopard sia lo stesso.)
;)

gino48
25-12-07, 14:44
ho riavviato tenendo premuto c e il sistema si e' riavviato mostrando il dvd "installazione mac os x" e' quello che e' uscito insieme al mac che aveva preinstallato tiger
sulla scrivania leggo il dvd inserito " mac os x upgrade dvd"
provo a lanciarlo ma non succede niente
p.s. alla partenza quando premevo c dava un segnale acustico
il drive funziona perche' ho espulso il dvd e reinserito e lo legge
adesso resta come avviare da dvd aiutami Maina

gino48
25-12-07, 14:49
un altra cosa .... quando lo voglio spegnere se non stacco la corrente il computer non fa la fase di spegnimento e quindi quando riparte non fa il riavvio del sistema
devo per forza staccare il cavo altrimenti e' come se non si riavviasse

meigel
25-12-07, 14:56
Per favore leggi le risposte e segui i suggerimenti altrimenti diventa impossibile risolvere i problemi.
Inoltre non usare il forum come una chat, non postare in continuazione e aspetta che ti si risponda; non sempre chi è in linea ha la possibilità di rispondere. Grazie ;)


secondo me dovresti proseguire con metodo perchè sennò si fa solo più confusione.
Io comincerei con la verifica del tuo HD avviando dal DVD



adesso resta come avviare da dvd aiutami Maina

Hai già avviato da DVD: adesso devi verificare/riparare il disco (punto 4 del tutorial che ti è stato segnalato).
;)

gino48
25-12-07, 15:04
sono riuscito a far partire il dvd
ho scelto archivia e installa e sta procedendo
devo fare qualcosa per mantenere tutto quello che avevo?
dopo inseriro' uno ad uno gli hard disk sperando che vada tutto bene
gentilmente mi dite come mi devo comportare ad eventuali domande e se si quali sono
grazie a tutti

meigel
25-12-07, 15:10
sono riuscito a far partire il dvd
ho scelto archivia e installa e sta procedendo
devo fare qualcosa per mantenere tutto quello che avevo?

Con Archivia e Installa ritroverai tutti i documenti e le applicazioni e non avrai bisogno di reinstallare nulla, nè dovresti trovare finestre di domanda durante il processo.
Qui trovi maggiori informazioni: http://www.tuttologia.com/basic/mac-archivia-installa.html
In particolare ti segnalo questo:

NOTA
Ad Installazione conclusa, all'interno del vostro HD, troverete una cartella con il nome "Cartella Sistema Precedente" da cui potete eventualmente recuperare preferenze utili o altri dati. Questa cartella NON interferisce minimamente con il nuovo sistema e potrà essere cestinata in qualunque momento.

Conserva questa cartella per qualche giorno, potrai cancellarla quando sarai sicuro che tutto funziona a dovere ;)

gino48
25-12-07, 15:25
grazie Meigel per l' aiuto che mi hai dato
ho letto il tutorial che mi hai suggerito
non ricordo se ho spuntato conserva utente e network ma spero che non sia un problema
chiedo scusa ,a tutti quelli che hanno partecipato a questa discussione, per il mio modo insistente di porre domande ma capitemi sono nuovo di questo sistema operativo e sono andato in panico
tra pochi minuti dovrebbe finire l' installazione e spero e sono convinto che tornera' tutto come prima ossia " UN MAC PERFETTO e FUNZIONANTE"
di nuovo un grazie a tutti