PDA

Visualizza Versione Completa : Leopard: Riavvio impossibile - Verifica permessi sempre allo stesso punto



iGodness
24-12-07, 11:42
Da ieri Leopard mi fa uno strano giochetto. Il sistema in se' funziona perfettamente ma al momento del riavvio o spegnimento mi viene fuori una finestra che mi avverte che il sistema di riavviera'/spegnera' solo dopo aver completato l'aggiornamento della cache. Tempo un minuto e lo schermo diventa nero, come si fosse spento il computer, anche se in realta' non e' affatto spento.
Bhe', questa notte l'ho lasciato acceso per tutto il tempo per fargli fare il suo aggiornamento, ma questa mattina era ancora li' con lo schermo spento ma con tutto ancora in funzione. Ho dovuto fare un riavvio forzato.
All'accesso alla mia sezione mi ha avvertito della chiusura inaspettata di Mac OS e mi ha chiesto di inviare il tutto a Apple se volevo.

Controllo i permessi per vedere se va tutto bene: la verifica parte benissimo, ma dopo un 15% circa si ferma e non vuole piu' saperne di andare avanti (anche adesso e' ancora in funzione).

Tutto questo e' inziato (almeno mi sembra) da quando ho attivato sul Macintosh HD esterno Time Machine. Non so se sia dovuto a questo, non credo, ma intanto vi avviso che e' attivata (anche quando l'HD esterno viene espulso).

Edit: il tutto sta peggiorando. Poco fa mi e' apparsa la schermata di Mac OS che mi richiede il riavvio forzato (credo sia dovuto a Utility Disco perche' era ancora in funzione, ancora cercava di superare quel 15% circa per la verifica dei permessi). Prima l'avevo stoppato e ho cercato di fare anche la verifica del Disco, ma mi ha dato 0 errori, tutto OK. Il problema si presenta solo con la Verifica dei Permessi).

iGodness
24-12-07, 22:06
Ohi, dai fate i seri! Non c'e' nessuno che possa aiutarmi? E' davvero frustrante dover vedere il mio Mac in queste condizioni. Dover premere il pulsante di accensione per poterlo spegnere... No! Fa troppo da Win! :(

maina
24-12-07, 22:47
Beh!....è il 24 sera!!!

Non che sia risolutivo, ma proverei lo stesso a lanciare un Apple Hardware Test e vedere cosa dice

edit: hai verificato che il tuo HD non sia per caso troppo pieno?

iGodness
25-12-07, 02:23
Si', hai ragione^^ Effettivamente e' un giorno particolare :D

Comunque l'HD e' praticamente vuoto: una quarantina di Gb liberi. L'Apple Hardware Test come si esegue?

meigel
25-12-07, 02:30
L'Apple Hardware Test come si esegue?

Nel primo dei 2 DVD di installazione del tuo Mac dovresti trovare sia Apple Hardware Test che un file PDF con dettagliate istruzioni per eseguirlo. ;)

iGodness
25-12-07, 20:44
Nel primo dei 2 DVD di installazione del tuo Mac dovresti trovare sia Apple Hardware Test che un file PDF con dettagliate istruzioni per eseguirlo. ;)

Io veramente ho un UpGrade DVD (di Leopard). I 2 DVD li ho per Tiger. Comunque adesso provo ugualmente. Speriamo bene... :(

Altrimenti?

iGodness
25-12-07, 20:55
No, il DVD Upgrade non prevede, come pensavo, tutte le varie features come i veri DVD d'installazione (che ho a Venezia -al momento sono a Milano dai miei-).

Nessun altro suggerimento per risolvere il problema?

maina
25-12-07, 21:11
Il Test non avrebbe comunque risolto il problema; il suo scopo è di indicarne le probabili cause al livello HW (se le trova)
Non conosco leopard e quindi ti toccherà aspettare aiuto migliori.....pazienta..:)

iGodness
25-12-07, 21:21
Ok... Pero' e' davvero brutto. In ogni caso non posso neanche formattare per reinstallare tutto nuovamente dato che il Mac non mi fa uscire. Metto il DVD durante la sessione di Mac OS, clicco su Installa Mac OS X Leopard e lui mi chiede il riavvio, cosa che ovviamente... non posso permettergli.

Ricordo pero' che c'era la possibilita' di avviare il DVD da Boot. Tipo tenere premuta la lettera "C"... giusto?

maina
25-12-07, 21:51
esattamente!

ma anche

http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-safe-boot.html