PDA

Visualizza Versione Completa : iMovie non vede videocamera JVC mini DV



nicolettera
23-12-07, 21:08
Ciao a tutti, sono alle presecon 1 telecamera (prestata da mio cognato) e devo urgentemente scaricare una ripresa fatta ieri. Sono stata comprare poco fa il cavetto 4-6 firewire, ho 1 Imac, la videocamera è una mini DV JVC (25x). Il problema è che Imovie non vede affatto la telecamere, COME SE NON ESISTESSE, vede solo l'isight integrata e basta:piangere.
E' possibile sicuramente sono un'imbranata e sbaglio qualcosa oppure la JVC non è compatibile con Imovie?

qualcuno può aiutarmi, anche se siamo sotto le festività natalizie?
grazie, aspetto fiduciosa
nicoletta


EDIT by gabod3: modificato il titolo al topic per agevolare aiuti e future ricerche...

gabod3
23-12-07, 21:12
Ciao Nicoletta, anche se è il tuo primo messaggio questa non è una presentazione, ma una richiesta d'aiuto vera e propria. Sposto dunque il topic nella sezione più idonea.
In attesa degli aiuti, che non tarderanno ad arrivare, puoi ripresentarti nella sezione dove avevi postato... :)

flashcream
23-12-07, 21:16
versione di imovie? la videocamera è in modalità VCR? esattamente quale modello?

nicolettera
23-12-07, 21:26
Allora, la video camera è.... boh c'è scritto JVC 25 X optical zoom - mini dv ... e basta.
Invece il mio Imovie è 6.0.3

nicolettera
23-12-07, 21:27
ah e dimenticavo non esiste un pulsante x mettere in modalità VCR, ma solo play

flashcream
23-12-07, 21:34
Questo è l'aiuto mac, piuttosto esaustivo. l'alternativa è acquisire il video con toast o finalcut express o pro. (ovviamente se li possiedi). ho bisogno del modello esatto per fare una ricerca. quello che hai scritto è riferito alla capacità dello zoom... insomma un pò poco per capire di che videocamera parliamo.


ll video della videocamera non appare sul monitor di iMovie

Se non riesci a visualizzare il video dalla tua videocamera nel monitor di iMovie, segui questa procedura:

Assicurati che la videocamera sia impostata sulla modalità VTR (riproduzione). (Alcune videocamere la chiamano VCR o "play".)
Assicurati che videocamera sia accesa e che il cavo FireWire sia collegato correttamente alla videocamera (oppure alla docking station della videocamera) e al computer.
Assicurati che la videocamera e il computer siano collegati tramite le porte FireWire, e non USB. Alcune videocamere indicano la porta FireWire con iLink.
Scollega il cavo FireWire dal computer e quindi ricollegalo.
Spegni e riaccendi la videocamera.
Verifica di avere inserito il nastro corretto nella videocamera e che sia posizionato in modo esatto.



La mia videocamera non comunica con iMovie HD

Se sei certo che la videocamera sia collegata correttamente alla porta FireWire del computer (non alla porta USB) e che sia accesa e impostata in modalità VTR (su alcune videocamere questa modalità è chiamata Play o VCR), ecco alcune operazioni che puoi eseguire:

Consulta le istruzioni della videocamera per sapere come visualizzare e impostare la qualità della registrazione. Normalmente i livelli di qualità possibili sono "SP", "LP", "E-SP" e "E-LP". Quando utilizzi la videocamera con iMovie HD, assicurati che la qualità della registrazione sia impostata su SP, anche se hai registrato il video con un livello di qualità differente. Le modalità SP e LP sono indicate quando registri video che prevedi di importare in iMovie HD. Prima di registrare utilizzando altre modalità, prova a importare prima un esempio di registrazione per verificare che sia compatibile.
Controlla la data e l'ora sulla videocamera. Per quanto possa sembrare strano, data e ora errate rappresentano una della cause più frequenti della mancata comunicazione tra le videocamere e iMovie HD. Se non hai mai impostato la data e l'ora nella videocamera, segui le istruzioni del manuale. Poi spegni e riaccendi la videocamera. Collega la videocamera al computer ed esegui nuovamente l'importazione in iMovie HD. Se il problema persiste, esegui le operazioni indicate in seguito.
Per azzerare le impostazioni della videocamera:
Scollega tutti i cavi dalla videocamera, compresi eventuali cavi di alimentazione.
Rimuovi la batteria principale.
Rimuovi la batteria tampone che, normalmente, è una batteria delle dimensioni di una moneta situata sotto o dietro alla batteria principale.
Attendi un minuto.
Sostituisci, nell'ordine, la batteria tampone, la batteria principale e gli eventuali cavi di alimentazione.
Accendi la videocamera e impostala sulla "modalità videocamera". Sul monitor della videocamera viene visualizzato un messaggio che segnala che data e ora non sono impostate. Se il messaggio non compare, controlla la data e l'ora della videocamera, per verificare se sono errate. In caso affermativo, ripeti i passi da 1 a 5, ma aspetta alcuni minuti prima di sostituire le batterie.
Imposta la data e l'ora corrette.
Imposta la videocamera sulla modalità VTR (riproduzione) (che in alcune videocamere è denominata modalità di riproduzione o VCR).
Ricollega il cavo FireWire tra il computer e la videocamera.
Se la videocamera ancora non riesce a comunicare con iMovie HD, potrebbe non essere compatibile. Fai clic sul collegamento seguente per visualizzare l'elenco delle videocamere compatibili con iMovie HD.

nicolettera
23-12-07, 21:40
ecco il modello nr GR-D320E
è questo si?

flashcream
23-12-07, 21:55
molto strano, per quanto possa vedere non dovrebbe esistere alcuna incompatibilità. segui l'aiuto per quanto ti è possibile e vediamo, aggiungo solo il fatto che un riavvio del mac potrebbe aiutarti e solo dopo ricolleghi la videocamera e apri imovie.

nicolettera
23-12-07, 23:52
ho seguito tutte le indicazioni, ma... niente.
Volevo vedere l'elenco delle videocamere compatibili con Imovie, ma non lo trovo.

In alternativa come si può procedere con il toast?

TheCube
23-12-07, 23:55
Sei sicura che la telecamera sia nella modalità giusta? Per intenderci deve essere settata come quando riproduci una cassetta con il display/mirino della TLC e i relativi comandi stile videoregistratore.
Ovviamente c'è anche la possibilità che il cavo nuovo sia difettoso....

flashcream
24-12-07, 01:08
Volevo vedere l'elenco delle videocamere compatibili con Imovie, ma non lo trovo.

In alternativa come si può procedere con il toast?

purtroppo non c'è più.... l'elenco.

con toast:

Per importare video:
1 Iniziare un nuovo progetto Video CD, Super Video CD o DVD-Video.
2 Collegare la videocamera DV al computer con un cavo Firewire
e metterla in modalità riproduzione (VCR).
Dopo alcuni secondi, nell'Area Contenuti verrà visualizzata l'icona
della videocamera.
3 Utilizzare i controlli vicini all'icona della videocamera per avanzare
o indietreggiare velocemente fino al punto dal quale si desidera
iniziare l'importazione. Se si desidera iniziare l'importazione
dall'inizio del nastro, saltare il passaggio precedente.
4 Fare clic su Importa.
5 Scegliere le opzioni Plug & Burn:
■ Descrizione clip: Inserire il testo relativo al pulsante del menu
sul menù TV per il video in questione.
■ Importa: Scegli il metraggio (in minuti) del video che si desidera
importare. Scegliere Tutto il Nastro per importare tutto il video
presente sul nastro DV.
■ Riavvolgi Nastro/Posizione Attuale: Scegliere Riavvolgi Nastro
per ritornare automaticamente all'inizio del nastro prima di
importare. Scegliere Posizione Attuale per iniziare l'importazione
dalla posizione corrente del nastro.

È possibile importare e quindi masterizzare immediatamente il disco,
oppure importare e aggiungere altri video o presentazioni prima di avviare
la masterizzazione. nel tuo caso non masterizzerai ma semplicemente esporterai come DV, formato che imovie poi importerà senza problemi.

nicolettera
24-12-07, 01:18
nooo ci manca solo questo!
Allora ho capito, abbandono imovie, come faccio a cacciare fuori questo filmato dalla videocamera? 1 altra soluzione?

flashcream
24-12-07, 01:28
come già hai letto si può fare con toast o finalcut o altri programmi di editing professionali (premiere, avid ecc) ma nessun freeware a parte imovie e VIDI http://www.mitzpettel.com/software/vidi.php di cui non garantisco.

nicolettera
24-12-07, 01:30
scusa ma ho scritto poco prima della tua risposta, quindi ho letto ora tutta la spiegazione del toast. Cmq neanche il toast vede la telecamera, ora leggendo il libretto d'istruzioni c'è scritto che per il collegamento con il PC è meglio utilizzare il cavo di alimentazione anziché la batteria, quindi devo aspettare domattina x tentare anche questa.
Scusate e grazie x il momento

nicolettera
24-12-07, 11:28
:piangere neanche stavolta, la modalità in cui metto la telecamera è giusta è come se dovessi riguardare il video su display, ho inserito anche il cavo di alimentazione. Forse il mio Imac ha bisogno di 1 scheda acquisizione video, ho detto 1 eresia?
boh

TheCube
24-12-07, 12:06
Forse il mio Imac ha bisogno di 1 scheda acquisizione video, ho detto 1 eresia?
boh
In effetti... Se la TLC è firewire non hai bisogno di alcuna scheda di acquisizione. Io controllerei il cavo...

nicolettera
24-12-07, 12:27
E come controllo il cavo? Il giorno della vigilia chi mi dà retta?
Io sono stata all'UNI EURO ieri sera con TLC in mano e gli ho detto "un cavo Fire Wire x questa telecamera" altro non so, che faccio lo riporto indietro rischiando di fare 1 figuraccia, magari sono io che non so fare 1 tubo con queste cose tecniche ....io sono solo 1 grafica:piangere, ma ho seguito tutte le procedure......
Nell'imballaggio del cavo c'è scritto: 400 Mbit/s FireWire-i.LINK
Connection Cable 4-pin IEEE 1394

nicolettera
24-12-07, 12:36
sono arrivata ad 1 soluzione, la TLC di mio cognato non è Fire Wire, da nessuna parte nel libretto nomina la parola Fire-Wire neanche x il collegamento al computer, quindi risolto....

flashcream
24-12-07, 13:01
sono arrivata ad 1 soluzione, la TLC di mio cognato non è Fire Wire, da nessuna parte nel libretto nomina la parola Fire-Wire neanche x il collegamento al computer, quindi risolto....

emmm.... troverai scritto IEEE 1394 che è un modo diverso sempre per dire firewire. :)

TheCube
24-12-07, 15:33
Si aggiunga: capita che i cavi non funzionino, il difficile è verificarlo senza un altro cavo un altro dispositivo Firewire con cui provarlo. Il primo cavo FW che comprai era difettoso, succede a tutti. Solo che non era la vigilia di Natale :lol:

lafilmaker
06-07-10, 12:24
Ciao, ho lo stesso problema, i programmi MAC non vedono il collegamento con la JVC, io ho una JVC HD professionale, per due settimane ha acuisito normalmente poi basta. Non la riconosce e non c'è verso.
Ho letto la questione della data e dell'ora proverò ad ogni modo il problema grande è che pare che JVC possa essere importato solo con JVC, nemmeno in televisione sono riusciti ad importare la mia cassetta perchè la JVC è un formato fatto appositamente per essere importato solo da JVC...bella roba !!! A genova non c'è nessuno con un VTR JVC...è una tragedia prprio..!!

Peterpan
06-07-10, 14:07
Sono passati ben due anni dal post a cui rispondi. Cerchiamo di capire bene, che videocamera hai, la marca non basta, serve il modello per capire se ci sono altri modi per acquisirne i contenuti. Il fatto che abbia acquisito normalmente per due settimane, fa pensare che semplicemente e' successo qualcosa, non che questa sia incompatibile, altrimenti non avresti MAI acquisito.

Chiarisci bene il modello, i software che usi, la loro versione, la versione del mac e del sistema operativo.

lafilmaker
06-07-10, 16:50
ok grazie mille per la risposta immediata, Il modello della camera è JVC PRO HD
HDV 720p GY-HD100

la cassetta è JVC HD

Il sistema che uso è final cut pro 6.6 però con final cut non mi ha mai riconosciuto la camera così ho aggirato l'ostacolo con I movie '08 7.1.4 con il quale riuscivo ma ad un certo punto sia telecamera che VTR hanno deciso di non essere più riconosciuti.... il VTR che usavo è JVC PRO HD BR-HD50