PDA

Visualizza Versione Completa : rete wireless tra pc e mac



mauro78
23-12-07, 19:19
ciao!

ho letto il tutorial del collegamento tra pc e mac per la rete domestica, ma io vorrei fare una rete domestica senza cavi enthernet, ma wireless e tramite un modem dsl D-Link ... come faccio a condividere stampante, files etc...?? sono andato nella schermata del finder - vai- connessione al server , ma non mi fa vedere i files del pc connesso via wireless alla rete ??
ho un collegamento adsl ALICE 4MB

come faccio a configurare sia macbook che pc tramite rete wireless??

grazie!! :):):)

flashcream
23-12-07, 19:36
sono andato nella schermata del finder - vai- connessione al server , ma non mi fa vedere i files del pc connesso via wireless alla rete ??

hai messo qualcosa in condivisione sul pc? hai digitato l'indirizzo IP locale del pc, correttamente preceduto da smb://? hai disattivato il firewall di win? l'utente win ha un nome e una pass? altrimenti non funziona alcun collegamento al server.

leggi il tutorial, ti serve eccome nonostante tu non debba fare il TCP/IP manuale. anche l'aiuto mac potresti aprire e digitare "condividere windows".

mauro78
23-12-07, 19:58
hai messo qualcosa in condivisione sul pc? hai digitato l'indirizzo IP locale del pc, correttamente preceduto da smb://? hai disattivato il firewall di win? l'utente win ha un nome e una pass? altrimenti non funziona alcun collegamento al server.

leggi il tutorial, ti serve eccome nonostante tu non debba fare il TCP/IP manuale. anche l'aiuto mac potresti aprire e digitare "condividere windows".

grazie flash!
volevo chiederti dove posso trovare l' indirizzo Ip del pc e quello del MAC. quindi in TCP/IP li imposto come predefiniti vero??
per il resto seguo le modifiche del tutorial ...



grazie ancora!!!:smt039

flashcream
23-12-07, 20:38
hai un router wi fi? se si, come sarebbe usuale quando si vuole creare una rete wi fi, l'IP che il router assegna al mac lo vedi in pref. sistema/network/pannello TCP/IP, dal pc dovrai digitare questo ip. l'IP che il router assegna al pc lo vedi digitando nel prompt di dos "ipconfig" e dal mac dovrai digitare questo ip.

mauro78
23-12-07, 23:21
hai un router wi fi? se si, come sarebbe usuale quando si vuole creare una rete wi fi, l'IP che il router assegna al mac lo vedi in pref. sistema/network/pannello TCP/IP, dal pc dovrai digitare questo ip. l'IP che il router assegna al pc lo vedi digitando nel prompt di dos "ipconfig" e dal mac dovrai digitare questo ip.


ok. dal pc riesco a vedere il mac e viceversa
ma invece di andare sempre nel finder e connessione server con l'indirizzo ip del pc, c'è una procedura più semplice da registrare?? vado nella finestra del finder e network non riesco ad entrare nel pc ... vedo solo il network creato da me sul pc.

ma come faccio fare in modo che tutti i dati del mio mac possono essere visti dai computer della sola rete domestica e non dalla rete internet??

grazie mille!!!:smt039:smt039

flashcream
24-12-07, 00:49
per collegarti al server, senza bisogno di digitare ogni volta il suo indirizzo, puoi trascinare il disco di rete dalla scrivania negli elementi login dell'utente in pref. sistema/account. ad ogni avvio ti collegherai al server.

infine, stai digitando degli IP locali, nessuno vedi i tuoi computer fuori dalla tua rete privata.

mauro78
24-12-07, 14:21
per collegarti al server, senza bisogno di digitare ogni volta il suo indirizzo, puoi trascinare il disco di rete dalla scrivania negli elementi login dell'utente in pref. sistema/account. ad ogni avvio ti collegherai al server.

infine, stai digitando degli IP locali, nessuno vedi i tuoi computer fuori dalla tua rete privata.


grazie per le info, ma a me non compare nessun disco di rete sulla scrivania, dovrebbe comparire vero??

1.se vado nel finder e network mi da i vari utenti, mi chiede se voglio connetermi ai cari server di cliccare su connetti ... ma non succede nulla ... è anomalo ??

2. per far vedere solo i documenti condivisi nelle pref. - condivisione - servizi , devo spuntare condivisione documenti e condivisione windows ?? oppure solo win??

3. quindi gli indirizzi tcp/Ip sono indirizzi locali?? ma volendo posso mettermi in rete e rendere pubblica la directory dei file condivisi??


grzie ancora per l' aiuto flash!!!!:smt039:smt039:smt039:smt039

flashcream
24-12-07, 15:57
1) no. usa vai/connessione al server del finder (mela+k).
2) leggi il tutorial, lo spiega.
3) gli indirizzi che stai usando ora sono interni alla tua rete. non sono visibili e raggiungibili dall'esterno. la condivisione web o ftp sono alternative. apri l'aiuto mac per i dettagli.