PDA

Visualizza Versione Completa : collegare tiger e leopard per connessione airport



nondormomai
22-12-07, 09:27
Buongiorno,
ho cercato nel forum qualche titolo che illustrasse come realizzare una connessione tra un MBP con Tiger (connesso a fastweb) e un MB con Leopard attraverso Airport. il mio obiettivo è quello di far navigare il MB in internet sfruttando la connessione airport.
Ho fatto più di qualche tentativo, ma incontro alcune difficoltà nella realizzazione del network. qualcuno può aiutarmi, o mi può indicare un tutorial?
grazie ,e buone feste!!!
saluti

flashcream
22-12-07, 10:08
illustraci i tentativi di cui parli e vediamo.

nondormomai
22-12-07, 10:57
grazie, flash.
dunque:
1)dal mio MBP, correttamente navigante, vado su airport, creo un network e lo nomino ESEMPIO. il logo nella barra in alto cambia e diventa simile ad un monitor dentro un quarto di cerchio grigio (chiedo venia per la spiegazione).
2) sul MB vado su airport, lo attivo, seleziono il network ESEMPIO e anche qui il logo cambia. 3) sempre sul MB lancio un browser, e non si connette.

dove sbaglio?

grazie della collaborazione, ciao

flashcream
22-12-07, 11:04
vai in pref. sistema/condivisione e attiva la condivisione internet. condividi da ethernet (cosi immagino) a computer che usano airport. (vedrai che nelle opzioni puoi proteggere il network..... sappi che la portata è limitata, non puoi quindi stare troppo lontano con l'altro mac).

ps: su questo stesso mac, potrebbe essere necessario attivare anche la condivisione web affinchè l'altro navighi, ma sarà un particolare che vedrai solo se è necessario.

con l'altro mac non devi far altro che selezionare il network che hai creato nella barra di stato airport.

nondormomai
22-12-07, 11:26
ho seguito alla lettera.....nulla...........
sul MBP (connesso a fastweb via cavo) ho fatto questo:

vai in pref. sistema/condivisione e attiva la condivisione internet. condividi da ethernet (cosi immagino) a computer che usano airport. (vedrai che nelle opzioni puoi proteggere il network..... sappi che la portata è limitata, non puoi quindi stare troppo lontano con l'altro mac).

ps: su questo stesso mac, potrebbe essere necessario attivare anche la condivisione web affinchè l'altro navighi, ma sarà un particolare che vedrai solo se è necessario.



su MB (leopard)
con l'altro mac non devi far altro che selezionare il network che hai creato nella barra di stato airport.

il network lo vede, e credo che lo agganci (i due computer sono sullo stesso tavolo). poi lancio safari e non vede la rete. quindi faccio "diagnosi network", seleziono il network ESEMPIO e mi chiede di scegliere tra DHCP e PPPoE. ho provato entrambe le soluzioni, ma alla fine dice di riavviare il dispositivo (credo quello sul MBP, quello che "emette" il segnale).


dove sbaglio?

flashcream
22-12-07, 11:44
problemi con il rispondi citando? non si capisce molto.
come devi fare l'hai letto, in più ti consiglio di creare, anche solo per un fatto di ordine, una nuova posizione sul MB con la sola porta airport attiva.

attiva la condivisione web sul MBP, quello collegato a fastweb.

nondormomai
22-12-07, 12:27
Ci sono riuscito. Posto qui la procedura, a beneficio di tutti

Situazione:
Un MBP (con Tiger) connesso a fastweb e un MB (con Leopard) senza nessun cavo.
Obiettivo: realizzare una connessione wireless in modo che il MB potrà navigare in rete utilizzato la connessione del MBP tramite Airport.

Procedura
1) sul MBP, andare in Preferenze di Sistema>Condivisione.
1.1)Nel tab Servizi, spuntare "condivisione web".
1.2)Nel tab Internet, selezionare come segue: "Condividi la tua connessione da: Ethernet integrata" e "Ai computer che usano: Airport".
1.2sub)Andare su Opzioni Airport; nel menu scrivere il nome del network (ESEMPIO), Canale Automatico, flaggare "Abilita Criptatura", immettere la password (serve ad evitare che il vicino di casa si agganci); selezionare OK (la finestra si chiude e si torna a quella denominata "Condivisione"
1.3)cliccare "Avvia" in corrispondenza di "condivisione Internet Inattiva"
1.4) risponder "avvia" alla domanda "sei sicuro di voler avviare la connessione......"
2) a questo punto, sempre sul MBP, sul segnale dell'airport di sovrappone una freccia verso l'alto.
3) attivate Airport sul MB. selezionate il network ESEMPIO (il nome che avevamo scelto per identificare il network). aprite il browser e navigate.

Credo sia tutto.
Grazie a Flash
saluti