PDA

Visualizza Versione Completa : Novità: secondo l'Assistenza il mio imac non ha nulla...



danielegenova
21-10-05, 19:06
Come alcuni di voi sanno (http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=2714) ho portato l'imac g5 in assistenza. Oggi mi chiama il responsabile e mi dice che dall'Olanda gli hanno detto che il mio imac va bene (la porta ethernet funziona :-o... hanno provato con un sistema operativo installato su un hard disk esterno... ) e che i problemi riscontrati sono dovuti al software. Faccio notare che gliel'ho portato dopo aver effettuato un' "inizializzazione completa". Non sa cosa rispondermi e mi dice che a questo punto l'unica cosa da fare è rifare l'installazione e vedere se si ripresentano i problemi. Mi dice che se la fanno loro devo pagare (l'operazione di installazione del sistema operativo non è prevista dalla garanzia). La farò io e se si ripresenta il problema la farò fare a loro (se funzionasse pagherò la magica installazione... :evil:
Il problema a questo punto è che 99 su 100 rifarò l'inizializzazione e ci saranno gli stessi problemi :testate:

A voi i commenti :x

maina
21-10-05, 19:25
mi viene in mente il classico "rumorino" al motore della macchina che ti perseguita per mesi finchè, ormai ossessionato, decidi che è giunta l'ora di portare la macchina dal meccanico.....ma una volta giunto dal meccanico(nel frattempo hai ripassato a mente tutta la spiegazione che gli propinerai....sei diventato un'esperto nel frattempo!!), il rumorino non c'è più...scomparso...tenti di convincerlo del fatto che non sei uno psicopatico, ma non serve; lo sguardo severo e stanco del meccanico ti suggerisce l'unica cosa possibile...andartene. Dopo tre minuti che hai imboccato la circonvalazione... inevitabilmente, il rumore ritorna!

Ti auguro che, al contrario, il tuo imac torni senza "rumorini"....facci sapere
ciaociao

danielegenova
21-10-05, 19:27
Mi auguro che i misteri dell'elettronica portino a casa l'imac funzionante ma temo di no (le ho provate tutte prima di portarlo) :?

Hartz
21-10-05, 20:25
Mi scuso se avanzo una proposta che magari altri ti hanno già fatto…
Creando un nuovo utente con i privilegi di amministratore e riavviando con la nuova identità il problema permane?

Se il problema NON sparisce (mi pare di ricordare che tu avessi fatto un Archive&Install…) allora significa che c'è qualche problema nelle preferenze dell'utente con cui fai il login ora e quindi ti suggerirei di fare un'installazione "ex novo", senza cioè portarti dietro alcunché dell'utente precedente.

La procedura sarà un po' scomoda perché dovrai provvedere a risistemare tutte le password e a riconfigurare tutte le impostazioni.

Altra possibilità (nel caso il login con il nuovo utente appena creato NON dia problemi) è quella di abbandonare il vecchio utente (cioè l'attuale) e di fare il login sempre con l'utente appena creato.


:roll:

Jamming
21-10-05, 20:37
hai fatto inizializza o archivia/installa?

TheCube
21-10-05, 21:01
Mi scuso se avanzo una proposta che magari altri ti hanno già fatto…



Strano, dal punto di vista del System non vi è alcuna differenza tra Archivia&Installa e Pialla&Installa; in entrambi viene fatta un "clean install" del sistema operativo, unica differenza...
Wait, prima di piallare, crea un altro utente di livello admin e vedi se, per caso, ti cambia qualcosa in preferenze -> network: ricompare la en0 ?
Pare (dico, pare..) che non abbia sortito effetto alcuno :???:

gnombyX
21-10-05, 21:19
magari il tuo iMac aveva solo voglia di farsi un viaggetto in Olanda...
:smt033 :smt033 :smt033 :smt033 :smt033 :smt033 :smt033
:lol:
a parte gli scherzi, non saprei proprio... :roll:

TheCube
21-10-05, 21:25
magari il tuo iMac aveva solo voglia di farsi un viaggetto in Olanda...
:smt033 :smt033 :smt033 :smt033 :smt033 :smt033 :smt033
:lol:

:smt042 :smt042 :smt042

danielegenova
21-10-05, 21:43
Mi scuso se avanzo una proposta che magari altri ti hanno già fatto…



Strano, dal punto di vista del System non vi è alcuna differenza tra Archivia&Installa e Pialla&Installa; in entrambi viene fatta un "clean install" del sistema operativo, unica differenza...
Wait, prima di piallare, crea un altro utente di livello admin e vedi se, per caso, ti cambia qualcosa in preferenze -> network: ricompare la en0 ?
Pare (dico, pare..) che non abbia sortito effetto alcuno :???:

Esatto! Ho inizializzato tutto e ho provato a creare un nuovo utente con funzioni di amministratore.... :? Il mistero continua....La prossima puntata ci sarà la prossima settimana :(


Speriamo almeno che l'esperienza olandese gli abbia portato fortuna :smt033

BluesManDad
21-10-05, 22:09
Ti manca tanto il tuo Mac, vero? :lol:

peciot
22-10-05, 01:23
spero davvero per te che non abbia nulla :-o

non è che tu in questi giorni :smt033 :smt033 :smt033 :smt033 :smt033




:lol: :lol: :lol: :lol: :wink:

TheCube
22-10-05, 05:55
Quando il "difettato" rientra dall'Olanda, prova a fare questo esperimento:
1) Apri Terminale
2) Digita


sudo mv /Library/Preferences/SystemConfiguration/NetworkInterfaces.plist /Library/Preferences/SystemConfiguration/preferences.plist ~username/Desktop

Attenzione: il comando va dato su un'unica riga !!! Inoltre devi sostituire "username" con il tuo nome utente breve
3) Riavvia la macchina (TASSATIVO!!!)
4) Riconfigura completamente le preferenze Network
5) Funziona?

danielegenova
22-10-05, 12:14
Ti manca tanto il tuo Mac, vero? :lol:

Moltissimo se non altro per il fatto che sto usando un pc portatile in questi giorni (pentium 4 1.7 ghz 512 mega di ram xp service PACCO 2) e mi sto intristendo molto :smt009 :lol:

danielegenova
22-10-05, 12:15
Quando il "difettato" rientra dall'Olanda, prova a fare questo esperimento:
1) Apri Terminale
2) Digita


sudo mv /Library/Preferences/SystemConfiguration/NetworkInterfaces.plist /Library/Preferences/SystemConfiguration/preferences.plist ~username/Desktop

Attenzione: il comando va dato su un'unica riga !!! Inoltre devi sostituire "username" con il tuo nome utente breve
3) Riavvia la macchina (TASSATIVO!!!)
4) Riconfigura completamente le preferenze Network
5) Funziona?

Appena torno lo farò e ti farò sapere. Grazie

danielegenova
29-10-05, 10:09
Arieccoci!

Ho ripreso il mac.
Cosa è successo? :-o L'imac funziona bene secondo la Apple e anche secondo il tecnico di Genova che per curiosità ha provato ad attaccarlo ad internet.
Sbigottito dico al tecnico che non so cosa pensare e che non mi rimane che provare a casa.
Arrivo a casa, provo e funziona anche a me :-o Che ca..o è successo? Ho provato in TUTTI i modi con mille cavi, resettando... a più riprese ma NON funzionava!!!

Non so cosa pensare :???:

Ho dovuto comunque reinstallare il sistema operativo perchè gli aggiornamenti dopo aver reinstallato il sistema operativo (inizializzando) aveva creato dei problemi....

Al di là di quello che è successo (oltre alle mie incazzature il mio imac si è fatto un giretto in Olanda ed è tornato indietro :lol: ) NON NE POTEVO PIU' di usare il portatile PC. Vi posso solo dire che stava riuscendo a farmi perdere la voglia di scrivere e di usarlo in generale (qualcuno dirà: sarebbe stato meglio! :lol: ).

Speriamo che non mi giochi più questi scherzetti! :)

Adesso sto cercando di capire le "anomalie" wireless (http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?p=29923#29923) :???: o meglio a cercare di capirci qualcosa :?