PDA

Visualizza Versione Completa : Proteggere la rete wifi con modem speedtouch



peterparker70
20-12-07, 17:31
Buongiorno a tutti.
Ieri (dopo quasi tre mesi di attesa) mi hanno finalmente installato la linea telefonica a casa + la linea ADSL. Il servizio l'ho richiesto a Tiscali.

Il modem in dotazione è il Thomson Speedtouch 585 wifi (se non ho scritto male...)

Ieri, seguendo le istruzioni fornite qui
http://assistenza.tiscali.it/adsl/guide_test/thomson_wireless/configurazione/wireless/

ho cercato di proteggere la connessioni da eventuali intrusi con una protezione wpa-psk.

All'uopo ho aperto Safari, sono andato sul sito http://192.168.1.254 e da lì ho seguito le istruzioni creando una password da 8 caratteri.

Al termine mi si è chiuso Safari e per ricollegarmi ho dovuto digitare la password (salvata anche su portachiavi)

Non ho quindi fatto alcuna configurazione sul mac.
Come faccio a capire se la mia rete è effettivamente protetta?

Segnalo che dopo avere spento sia modem che mac, stamattina ho provato a riconnettermi e non mi ha chiesto nulla. Mi sono connesso senza alcun problema. Sono sicuro che la rete è protetta?

Inoltre appena accendo il mac mi si apre una finestra che mi dice che è stato individuato lo speedtouch ma che non è possibile stabilire se è una connessione sicura. Cosa vuol dire tale messaggio?

Grazie e scusate la banalità delle domande (ho provato a fare una ricerca sul forum ma non sono riuscito a trovare le risposte che cerco...).

Dimenticavo: ho un macbook 2,16 con ancora il tiger.

TheCube
20-12-07, 17:36
Al termine mi si è chiuso Safari e per ricollegarmi ho dovuto digitare la password (salvata anche su portachiavi)

Non ho quindi fatto alcuna configurazione sul mac.
Come faccio a capire se la mia rete è effettivamente protetta?
Visto che ti ha chiesto la password possiamo dedurre che il collegamento è protetto. Avendo salvato la password nel portachiavi non la richiederà più, consentendo di collegarsi automaticamente con il network WiFi da te creato.

Se vuoi fare una prova banale modifica la password sul modem, vedrai che al riavvio del medesimo o comunque al primo collegamento ti chiederà nuovamente la password.

peterparker70
20-12-07, 17:57
ok.
ma come mai all'avvio del mac mi compare la finestra che dice che ha trovato lo speedtouch ma non sa se è una connessione sicura?
E' normale che mi compaia quella finestra?

geggio
20-12-07, 19:46
prova la connessione w password wep io utilizzo quella ciao!!!

febo
20-12-07, 20:51
prova la connessione w password wep io utilizzo quella ciao!!!

Personalmente ti consiglio la WPA2 e nella configurazione scegli di non mostrare/pubblicare il nome SSID ( il nome della tua base).
Come ultimo lucchetto puoi settare l'accesso ai soli "MAC Address" , lo trovi sotto Mela-Info- Network. , che sono unici per ogni computer, quindi abiliti l'acesso solo a quelli nella tua lista.

Saluti

peterparker70
20-12-07, 23:43
Febo
purtroppo il mio livello è veramente rasoterra....
come faccio a non mostrare il mio ssid?
In quel menu devo andare?

febo
21-12-07, 16:47
Febo
purtroppo il mio livello è veramente rasoterra....
come faccio a non mostrare il mio ssid?
In quel menu devo andare?
Non dovrebbe essere difficile, dovresti essere collegato con un cavo ethernet, se qualcosa va buco con il collegamento wireless potrebbe essere difficile ripristinare il tutto e potrebbe essere necessario resettare/azzerare la base ( perdita di tempo).

Credo che tu acceda ai settaggi della base con il tuo browser inserendo un indirizzo IP del tipo citato http://192.168.1.254 , dovrebbe apparirti una serie di schermate/tab che ti permette di accedere ai settaggi della tua base.

Nella schermata/tab relativo ai settaggi wireless dovresti avere la possibilità di inserire, oltre al nome della base "SSID", il criterio di protawione WEP, WAP2 ..., la password per accedere, e l'opzione di nostrare o no il nome SSID. tu settalo su NO ( quando hai terminato tutti i settaggi).
Questo in pratica "nasconde" il nome della tua base a potenziali utenti nell'area, per cui il malintenzionato dovrebbe conoscere il none della tua base prima di provare a inserire user ID e password.
Non conosco la tua base ma dovrebbero essere tutte più o meno eguali o almeno avere le stesse caratteristiche , magari impaginate diversamente. cerca tra le varie pagine di settaggio e vedrai che la trovi.