PDA

Visualizza Versione Completa : Partizione HD esterno per Time Machine



papero01
17-12-07, 23:07
Ciao a tutti,
ho letto parecchio sul forum, e non solo, riguardo TM e dopo aver quest'ultimo in funzione da circa 10 gg ho capito che ha bisogno di di una sua partizione dedicata e non come faccio io ora che ce l'ho nel mio WD 500g "in mezzo" a tutti gli altri dati.
Domande:
1. La partizione dovrei poterla fare tranquillamente senza inconvenienti con utility disco/partiziona;chiedo solo conferma.
2. Portato a compimento l'azione al punto 1 posso "brutalmente" copiare la cartella di time machine evidenziata in figura dentro la partizione creata?
http://img140.imageshack.us/img140/3510/immagine1ru3.png
3. Se all'inizio, per essere conservativo, faccio una partizione di 100 g, quando vedo che si sta per esaurire lo spazio della partizione stessa posso aumentarne le dimensioni senza doverne rifare un'altra nuova?
ciao a tutti e....
Grazie

flashcream
18-12-07, 10:12
1) si.
2) immagino proprio di si, con l'accortezza di non eliminare immediatamente il file originale e di cambiare nelle pref. di time machine il volume di destinazione.
3) le dimensioni le puoi definire solo quando aggiungi delle partizioni. per esempio: elimini la partizione 2 e poi ridefinisci le dimensioni della 1 e ovviamente della nuova 2. se quindi la partizione che vuoi ingrandire è la 1 il problema non c'è.

ricorda che tutto questo è possibile solo se lo schema delle partizioni è GUID.

papero01
18-12-07, 23:03
E va bene che l'appetito vien mangiando.......ma a tutto c'è un limite.
Adesso te ne esci con sto GUID......è un tuo amico delle scuole medie?
A parte il mio humor spiegami un attimo perchè qui in utility disco non ho trovato nessun GUID.....:oops

http://img407.imageshack.us/img407/9232/immagine2iw0.png

Grazie

flashcream
19-12-07, 10:11
tasto opzioni. naturalmente non puoi cambiare lo schema senza inizializzare (e partizionare) il disco. digita diskutil list nel terminale e vedi (anche) il tuo schema.

papero01
19-12-07, 20:07
Ok flash,
tutto chiaro...quindi nel mio caso, come vedi, devo re-inizializzare il disco da 500g che è già formattato dalla WD hfs journaled, visto che non è guid!Giusto?
E quindi devo trovare un altro hd da 170 g almeno dove riversare tutta la roba che ho accumulato sinora ..... backup di TM inclusi per non perdere il tutto.
Altre soluzioni?
Grazie mille
http://img138.imageshack.us/img138/5051/immagine2jw8.png

flashcream
19-12-07, 21:07
magari invece mi sbaglio ed è possibile anche con lo schema standard apple. ti dico quello che ho provato io: con un disco e lo schema GUID ho partizionato in pochi secondi con successo (e poi eliminato la partizione senza problemi), con un disco e lo schema apple dopo mezz'ora la barra di avanzamento era ancora lì. ho chiuso forzatamente utulity disco e poi ho riparato il disco perchè si era deteriorato il file system. (fortunatamente non ho perso i dati, ma neppure ho avuto la partizione che volevo). di più non so, mi dispiace.

papero01
19-12-07, 22:38
Copiato.... che in termini aeronautici vuol dire recepito il messaggio.
Per stasera mi consolo con questo

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?p=247870#post247870

Ciao Flash....e come sempre grazie.
Ti farò sapere appena trovo un disco o avrò il coraggio di provare senza guid.

papero01
20-12-07, 00:48
Allora......ho provato.La partizione l'ha fatta correttamente in circa 8-10 mins.
Nelle definizioni di guid e mac contenute in opzioni io ho capito che si possono utilizzare entrambi quello che cambia è se lo si vuole usare come disco d'avvio o solo archivio dati.
Il problema ora è che la cartella sopra cerchiata in rosso non me la copia nella nuova partizione.Dopo aver analizzato i files da copiare.....circa 5 - 7 mins... mi dice che ci vuole la passw da amministratore per poter copiare.......bene lo sono amministratore.....e invece schiacciando sia il tasto "continua" che "ignora" mi da error -50.
Preciso che la copia l'ho provata a fare in due modi, sia cambiando prima i settaggi di TM (su quale disco fare il Backup) che cambiandoli dopo......sia mettendo tm su run che su stop.
Bohhhhhhhhhhhhhhhh???????????????????:D
Help!

Peterpan
20-12-07, 10:40
La password di amministratore ce la devi comunque mettere, lo hai fatto ? Leggendoti pare di no.

papero01
20-12-07, 22:53
ciao Peterpan,
certo che l'ho messa la password.
Riproverò dopo aver riparato i permessi e penserò a qualcos'altro ........ vi terrò informati.
Male che vada ricomincio da capo con TM facendolo lavorare nella nuova partizione.
Ciao