PDA

Visualizza Versione Completa : chiusura finestra "aiuto mac"



ANDREAONLINE
15-12-07, 20:29
quando nel finder scelgo:
aiuto - e poi clicco su "aiuto mac "
la finestra di ricerca si apre e dopo 1 sec si chiude
devo cancellare qualche plist ?
altro ?
grazie.

meigel
15-12-07, 20:45
devo cancellare qualche plist ?

Si potrebbe provare a cestinare com.apple.help.plist e com.apple.helpviewer.plist.
Non so se risolvi ma danni non ne dovresti fare ;)

ANDREAONLINE
15-12-07, 20:50
niente da fare.
ho fatto anche log out e log in

ANDREAONLINE
15-12-07, 20:55
questo il resoconto della riparazione permessi

Riparo i permessi per "Macintosh HD"
Attenzione: il documento SUID "usr/libexec/load_hdi" è stato modificato e non verrà riparato.
Attenzione: il documento SUID "System/Library/PrivateFrameworks/DiskManagement.framework/Versions/A/Resources/DiskManagementTool" è stato modificato e non verrà riparato.
Attenzione: il documento SUID "System/Library/PrivateFrameworks/DesktopServicesPriv.framework/Versions/A/Resources/Locum" è stato modificato e non verrà riparato.
Attenzione: il documento SUID "System/Library/PrivateFrameworks/Install.framework/Versions/A/Resources/runner" è stato modificato e non verrà riparato.
Permessi sono diversi "private/var/log/secure.log", dovrebbero essere -rw------- , sono -rw-r----- .
Attenzione: il documento SUID "System/Library/PrivateFrameworks/Admin.framework/Versions/A/Resources/readconfig" è stato modificato e non verrà riparato.
Attenzione: il documento SUID "System/Library/PrivateFrameworks/Admin.framework/Versions/A/Resources/writeconfig" è stato modificato e non verrà riparato.
Attenzione: il documento SUID "usr/libexec/authopen" è stato modificato e non verrà riparato.
Attenzione: il documento SUID "System/Library/CoreServices/Finder.app/Contents/Resources/OwnerGroupTool" è stato modificato e non verrà riparato.
Attenzione: il documento SUID "System/Library/CoreServices/RemoteManagement/ARDAgent.app/Contents/MacOS/ARDAgent" è stato modificato e non verrà riparato.

Riparazione permessi completata

flashcream
15-12-07, 21:01
cestina anche le 3 cartelle della cache utente riferite all'aiuto. riavvia.

ANDREAONLINE
15-12-07, 21:17
niente da fare.
cancellato tutto come indicato, ma il problema resta.
il resoconto del crash che avevo postato è stato cancellato dai moderatori ?
occorre che lo riposti ?
non so proprio cosa fare
:worty:

ANDREAONLINE
15-12-07, 21:18
il problema è per tutti gli account del mac

flashcream
15-12-07, 21:33
nessuno ha eliminato niente, si legge solo un log di riparazione dei permessi e NON un crash log. ripostalo. infine.... c'è il tasto modifica per i messaggi, ricordatelo ehh.

flashcream
15-12-07, 21:46
leggi qui che ripete quello che abbiamo sempre fatto con tiger: http://www.thexlab.com/faqs/helpviewer.html

il log lo puoi allegare come file di textedit ( e magari zippato). elimino il crash log, perchè è lungo oltre la media.

ANDREAONLINE
16-12-07, 00:12
allego il resoconto del crash.
ho guardato il link segnalato da flash.
nel caso di crash all'apertura consiglia di rimuovere le plist e le cartelle come detto da flash.
ma non ho risolto nulla.
non ho plug in diversi da quelli indicati.
aggiungo che :
- se clicco su il punto interrogativo ad esempio in preferenze sistema - acocunt allora l'help funziona regolarmente; va in crash se apro l'help dal finder
- in uno dei 4 utenti , funziona, negli altri 3 va in crash.

ho provato anche a creare un nuovo utente e va in crash

ANDREAONLINE
16-12-07, 02:24
ho visto che il problema è trattato nel forum apple.
i vari consigli per risolvere il problema , per alcuni funzionano per altri no.
http://discussions.apple.com/thread.jspa?messageID=5777450&#5777450

personalmente lo aggiungerei ai bug di leopard che ho :
dashboard crash se attivo controllo genitori - tempo
nel finder non appare il pc in rete locale in automatico
(ad un amico non riconosce sempre la periferica usb tv con eyetv)

mi sembra che siano un po' troppi però.
ho notato poi che lanciando direttamente il visore aiuto allora tutto funziona.
strano no ?
leopardino bello mi fai dannare un po' troppo.
dalla apple non me lo aspettavo, visto come funzionava bene tiger.
10,5,2 presto ?

aggiungo :
leggendo la riparazione permessi si vede che non è stata effettuata in
System/Library/CoreServices/Help Viewer.app/Contents/MacOS/Help Viewer
e
System/Library/PrivateFrameworks/HelpUI.framework/Versions/A/HelpUI

nel log del crash di help viewer nella console è riportato :
inary Images:
0x1000 - 0xaffc com.apple.helpviewer 4.0.0 (168) <0c38c613ba0c75485641278d87b4bb57> /System/Library/CoreServices/Help Viewer.app/Contents/MacOS/Help Viewer
0xf3000 - 0x187fff com.apple.helpui 149 (168) <8b4dceeff48d8d12e48392ca315c3e2a> /System/Library/PrivateFrameworks/HelpUI.framework/Versions/A/HelpUI

e nel log di helpdated :
Binary Images:
0x1000 - 0x71fe6 helpdatad ??? (???) /System/Library/PrivateFrameworks/HelpData.framework/Versions/A/Resources/helpdatad
0x300000 - 0x384fff com.apple.xquery 1.3 (27) /System/Library/PrivateFrameworks/XQuery.framework/XQuery


possono essere tra loro collegate le cose ?

flashcream
16-12-07, 11:09
per sistemare i permessi applica nuovamente il 10.5.1 rigorosamente scaricandolo dal sito apple (110 mb) e prova con tinkertool e la sua funzione di ripristino dell'aiuto. http://www.bresink.com/osx/TinkerToolSys.html

ANDREAONLINE
16-12-07, 17:52
fatto tutto.
reinstallato 10.5.1 , cancellato manualmente la cache e le preferenze ed usato l'applicazione segnalata.
log out e log in

niente da fare, va ancora in crash tranne che per un account admin.

questo adesso il report dei permessi :
Attenzione: il documento SUID "System/Library/CoreServices/RemoteManagement/ARDAgent.app/Contents/MacOS/ARDAgent" è stato modificato e non verrà riparato.

questa la console :

16/12/07 16:48:00 [0x0-0x78078].com.apple.helpviewer[544] terminate called after throwing an instance of 'IAException'
16/12/07 16:48:02 ReportCrash[545] Formulating crash report for process Help Viewer[544]

se lancio il visore aiuto, funziona.
non so che pesci prendere.

ANDREAONLINE
17-12-07, 23:51
17/12/07 22:49:49 [0x0-0x25025].com.apple.helpviewer[272] terminate called after throwing an instance of 'IAException'
17/12/07 22:49:51 com.apple.launchd[130] ([0x0-0x25025].com.apple.helpviewer[272]) Exited abnormally: Abort trap

sempre stessa situazione, non avete qualche altra idea ?
non riesco a capire percheè in uno dei 4 account l'help funziona.
negli altri tre no, neanche in uno nuovo appena creato.

ANDREAONLINE
18-12-07, 20:14
leggendo vari articoli, mi pare di aver capito che l'aiuto mac / help viewer sia on line.
siccome a me funziona solo con l'amm.re con cui ho avviato per la prima volta il mac e con il quale mi sono registrato sul sito apple, e su altri utenti non funziona neanche se creati nuovi, può dipendere da qualche permesso/accesso o simile su internet ? magari dalla registrazione sul sito apple o qualcosa di simile , per cui non mi riconosce certi utenti ?
o fatto tutte le prove consigliate, cancellate plist preferenze e cache.
mi insospettisce che non funzioni su un utente appena creato e sul "primo" si, quindi escluderei un problema dell'applicazione stessa da dover reinstallare.