PDA

Visualizza Versione Completa : Rinominare le foto con iPhoto



ermimmetto
15-12-07, 19:33
Ciao a tutti e da circa un' anno che uso il mac, affiancato da parallels desktop, vorrei utilizzare solo il leopard facendo sparire pian piano l'aiuto di paralles desktop.
L'unica cosa che non riesco a fare con il mac e' la seguente:

Con windows e' semplicissimo importare foto,il problema con i photo e' che quando scarico le foto nn trovo un'opzione per rinominare le foto rinomina solo le cartelle, e' una cosa che mi fa diventare matto invece con windows ti chiede di inserire il nome e fa tutto solo.

aiutatemi

Grazie:worty::sbav



Edit: modifico il titolo. Meigel

flashcream
15-12-07, 19:57
apri l'aiuto di iphoto e digita: "rinominare foto". scoprirai come farlo sulla singola foto o come effettuare un modifica multipla. nel tuo post manca la versione di iphoto, un dato che va sempre indicato.

ermimmetto
16-12-07, 15:27
la Mia Versione e' la 08'

meigel
16-12-07, 16:05
la Mia Versione e' la 08'

Nella mia versione di iPhoto (5.0.4) è possibile cambiare il titolo ad un gruppo di immagini selezionandole e andando in Menu Foto>Modifica Multipla.
In questo modo però viene cambiato il titolo delle immagini (cioè il nome dell'immagine all'interno di iPhoto), ma il nome del documento originale non viene modificato. Su versioni più recenti non so aiutarti.

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ300DF322.jpg

Comunque se lo scopo è quello di rinominare molti files contemporaneamente ti consiglio di crearti un flusso di lavoro con Automator, secondo me è la cosa più pratica.

;)

ermimmetto
16-12-07, 16:31
Grazie a me serve piu' che altro per archiviare foto su un hardisk esterno non so come si fa, riesco a prendere le foto ma poi me le rimette senza titoli invece windows lo faceva solo. Ma non ce' un modo come windows che quando collego la fotocamera per scarichi le foto e contemporaneamente inserisce i titoli? grazie.

flashcream
16-12-07, 18:06
quando scarichi le foto, queste hanno un titolo che puoi cambiare solo dopo. come ti è stato detto puoi usare automator, iphoto o altre utility segnalate nel forum. i programmi (acquisizione immagine, iphoto o aperture ecc) che ti scaricano le foto non rinominano mentre fanno questa operazione.

Nadabi
16-12-07, 18:45
leggi anche qui (http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=14312&highlight=namechanger) ..